Community Health Metrics

Da Wikimedia Italia.


6 dicembre 2021

Marc Miquel, del gruppo di lavoro che ha fatto al ricerca per Wikimedia Polonia, risponde che sono disponibili a fare la stessa cosa per l'Italia a costo zero.

25 novembre 2021

Anisa Kuci e Marta Arosio partecipano il 25 novembre 2021 a una riunione del Volunteer Supporters Network durante la quale Wikimedia Polonia presenta una loro iniziativa volta a misurare lo stato di salute della comunità Wikipedia.

Hanno commissionato una ricerca su alcuni "segni vitali" della comunità dei contributori delle Wikipedia in lingue dell'Europa centrale e orientale. I parametri considerati sono stati:

  • Mantenimento: Il grado di ritenzione della comunità è calcolato come la percentuale di nuovi redattori che sopravvivono 60 giorni dopo la prima modifica e che modificano di nuovo.
  • Stabilità: La stabilità o continuità della comunità, ovvero persistenza di redattori attivi e successione di gruppi di redattori nel tempo.
  • Equilibrio: proporzione fra vecchi e nuovi redattori.
  • Specialisti: utenti con funzioni tecniche e di coordinamento
  • Amministratori
  • Globale: La partecipazione della comunità linguistica alla "comunità globale"

Potrebbe essere interessante valutare la possibilità di fare questa iniziativa anche per la Wikipedia in lingua italiana per avere una visione generale di come si è sviluppata la comunità negli anni, qual è lo stato attuale e quali sono i punti su cui si può lavorare per rafforzarla, confrontandola o con le Wikipedia di lingue geograficamente vicine all'Italia (sul modello della Polonia) o con Wikipedia che hanno dimensioni più simili a quella italiana.

Sono stati chiesti preventivi al gruppo che ha già lavorato per la Polonia e al gruppo di ricercatori del Politecnico di Milano che aveva lavorato sulla visualizzazione dei dati per Share Your Knowledge.