Share Your Knowledge

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
logo Share Your Knowledge

Wikipedia e Creative Commons per le istituzioni culturali.

logo
Share Your Knowledge
Luogo
Internazionale
Sito web
Su Wikipedia in italiano
Relazione
w:it:Progetto:GLAM/Share Your Knowledge/Valutazione
Categoria
GLAM
Partner
Fondazione lettera27, Africa Centre, Wikimedia Italia e molti altri.
Ruolo di Wikimedia Italia
partner
Delibere del direttivo
Associazione:Delibere/2011/Collaborazione al progetto "GLAM" all'interno di "Share Your Knowledge"
Inizio
Gennaio 2011
Fine
Dicembre 2012
Budget
Circa 100.000 euro (Fondazione lettera27 e Fondazione Cariplo). Nessun contributo monetario da parte di Wikimedia Italia.
Staff
Iolanda Pensa (ideazione e direttore scientifico), Cristina Perillo, Marco Chemello, Michele Casanova, Luca Martinelli, Erica Litrenta.


Share Your Knowledge è un percorso di accompagnamento e formazione destinato alle istituzioni culturali che nasce all'interno del progetto WikiAfrica. Share Your Knowledge facilita l'adozione di licenze Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo sui contenti delle istituzioni culturali e potenzia il contributo delle istituzioni a Wikipedia.

I contenuti sono una delle più importanti risorse delle istituzioni culturali. Ogni istituzione possiede, produce e sostiene contenuti (pubblicazioni, ricerche, database, musica, opere d'arte, saggi, documentazione, pièce teatrali, video, immagini, comunicati stampa, biografie di artisti e autori, materiale didattico). Share Your Knoweldge si indirizza alle istituzioni culturali per valorizzare i loro contenuti e potenziarne la distribuzione. Il progetto sperimenta in ambito culturale delle metodologie operative oggi al centro dell'attenzione e già ampiamente adottate in ambito scientifico: licenze libere (diritto d'autore, copyright, copyleft), comunicazione basata sui contenuti (content-based communication) e coinvolgimento (user-generated content). La sperimentazione avviene attraverso l'affiancamento di 15 istituzioni, l'uso di Creative Commons e Wikipedia (i più noti progetti che già adottano queste metodologie operative) e la creazione di linee guida per rendere le esperienze riproducibili. Share Your Knowledge punta a innescare un effetto a catena con ricadute positive sulla missione e la sostenibilità delle istituzioni culturali.

Promotori

Share Your Knowledge è promosso dalla Fondazione lettera27 all'interno del progetto WikiAfrica in collaborazione con Fondazione Cariplo, Wikimedia Italia, Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino/ente gestore di Creative Commons Italia e SeLiLi. Nel 2011 partecipano al percorso le istituzioni Africa Centre, Careof/DOCVA, Connecting Cultures, COSV, Festival del Cinema Africano, dell'Asia e dell'America Latina, Fondazione ISMU, Fondazione Nigrizia onlus, Officina Griot.

lettera27 è una fondazione non profit, nata nel luglio 2006. La sua missione è sostenere il diritto all'alfabetizzazione, all'istruzione e, più in generale, favorire l'accesso alla conoscenza e all'informazione, in ogni parte del mondo e particolarmente nelle sue aree più svantaggiate.