Delibere/2020/Protocollo di intesa per la collaborazione tra CAI e Wikimedia Italia

Da Wikimedia Italia.


Delibera approvata La votazione sulla seguente delibera è terminata il 17 febbraio 2021.

La proposta è stata approvata ed è in attesa di ratifica da parte dell'Assemblea.
Delibera approvata La seguente delibera è stata ratificata, come previsto dal regolamento, dall'Assemblea dei soci tenutasi il 15/05/2021.



Il direttivo delibera l'adesione al seguente protocollo di intesa per la collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano).

Contestualmente viene conferito mandato alla Presidente Maria Iolanda Isabella Pensa, a sottoscrivere l'accordo

Protocollo di intesa per la collaborazione tra CAI e Wikimedia Italia


Protocollo d’intesa tra:


  • Il Club Alpino Italiano (da qui in avanti anche abbreviato in CAI) con sede legale in Via Petrella 19 20124 Milano , P. IVA/CF 03654880156 rappresentato dal Presidente Generale, Vincenzo Torti,
e
  • Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera”, Codice Fiscale 94039910156, con sede in Milano (MI), Via Bergognone, 34, rappresentata dalla Presidente del Consiglio Direttivo, Maria Iolanda Isabella Pensa



Le parti, atteso che:

Club Alpino Italiano, ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, ha statutariamente per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale;

Wikimedia Italia promuove e diffonde tramite siti web, siti di tipo wiki, mailing list i patrimoni conoscitivi liberi, mediante l'azione dei propri soci, sviluppa progetti quali Wikipedia, Wikizionario, Wikispecies, Wikidata e OpenStreetMap;


e premesso inoltre che:

è interesse reciproco del Club Alpino Italiano e Wikimedia Italia, migliorare le modalità di fruizione al pubblico dei dati geografici dell’ambiente montano, favorendo la loro divulgazione ed il loro utilizzo,


convengono e stipulano quanto segue:
Articolo 1 - Impegni delle parti
Le parti si impegnano a promuovere la conoscenza di questa convenzione tramite i mezzi di diffusione a loro disposizione, si impegnano inoltre a tenersi reciprocamente informate sulle relative attività, per quanto di utilità alla presente convenzione.
Articolo 2 - Impegni del CAI
  • Il CAI si impegna attraverso la propria struttura operativa SOSEC l’attività di inserimento delle informazioni geografiche relative a percorsi escursionistici e alle strutture di propria competenza (come rifugi e bivacchi) all’interno del database OpenStreetMap, rilasciando in questo modo in forma libera le informazioni a disposizione.
  • Il CAI si impegna a dare risalto alle attività condotte insieme con Wikimedia Italia nell'ambito dell'uso, sviluppo, divulgazione e rilascio come Open Data di parte del patrimonio conoscitivo di proprietà.
  • Il CAI si impegna ad operare per favorire la disseminazione anche presso gli altri Soggetti Pubblici di progetti e soluzioni basati sull'utilizzo della conoscenza libera e degli Open Data.
Articolo 3 - Impegni di Wikimedia Italia
  • Wikimedia Italia si impegna a supportare il CAI da un punto di vista informatico, mettendogli a disposizione un server dove testare strumenti cartografici ed informativi e mettendogli a disposizione le consulenze on-line già attive nella comunità. Tale server è di proprietà di Wikimedia Foundation; Wikimedia Italia lo ha in uso e si impegna ad adibirlo ai progetti congiunti Wikimedia Italia - CAI, fermo restando che Wikimedia Foundation, in quanto soggetto proprietario, può pienamente disporne.
  • L'Associazione si impegna a dare risalto alle attività condotte insieme con il CAI nell'ambito della diffusione, divulgazione, integrazione dei patrimoni conoscitivi rilasciati con licenze e formati Open.
  • L'Associazione si impegna ad operare per favorire il recepimento e l'integrazione dei dati e dei documenti acquisiti dal CAI nell'ambito delle proprie banche dati e progetti, soddisfacendo le licenze di tali progetti (es. ODBL per OpenStreetMap, CC-BY-SA per Wikipedia, CC0 per Wikidata).
  • L'Associazione si impegna ad avere il CAI quale ente di riferimento allo scopo di avviare progetti di affinamento ed arricchimento della conoscenza geografica, ambientale e storica dei territori montani.
Articolo 4 - Referenti della convenzione
Per le specifiche attività d’attuazione della presente convenzione vengono nominati, dai rispettivi organi competenti, due Responsabili nelle persone di:
  • per il CAI, il Presidente generale con delega per la cartografia Vincenzo Torti;
  • per la Associazione “Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera”, la Presidente del Consiglio Direttivo: Maria Iolanda Isabella Pensa
Articolo 5 - Durata della convenzione e facoltà di recesso
  • La presente convenzione ha durata triennale e potrà essere rinnovata, previa verifica tra le parti.

Milano, 13/01/2021


Voti

Risultato

La delibera risulta approvata all'unanimità.--Maupao70 (discussioni) 18:27, 19 feb 2021 (CET)