GLAM/BAM! Strategie culturali/Wikimuseums 2016
Wikimuseums 2016 | |
---|---|
Stato concluso | |
Categoria formazione, contenuti liberi |
Siamo stati ricontattati alla fine del 2015 (dopo non aver più saputo nulla sul primo progetto), con la proposta di una giornata formativa da tenere invece a Napoli, con l'appoggio di Mariella Utili, la direttrice del Polo Museale della Campania per utilizzare il Museo Pignatelli a Napoli, il 5 e 6 maggio 2016.
La giornata è finanziata con un bando indetto dall'Ambasciata olandese: http://italy.nlembassy.org/news/2015/10/open-call-sfide-urbane.html. Il referente in ambasciata, Bas Ernst si è detto potenzialmente interessato e che la giornata potrebbe rientrare nelle maglie del bando. BAM! sta inoltre cercando di coinvolgere da un lato un’istituzione museale olandese, dall’altro alcuni componenti dell’Open Cultuur Data, tra cui Lex Slaghuis o Maarten Brinkerink.
Programma provvisorio:
5 maggio mattina:
- Open data per la cultura: introduzione (a cura di BAM!)
- Case histories: Torino Musei, Galleria Nazionale di Parma (lavori passati di BAM!), Museo olandese (in attesa di conferme da Rijks Museum o Tropenmuseum)
5 maggio pomeriggio:
- Masterclass: Approccio wiki: la comunità, i valori, gli obiettivi, l’impatto. Focus su strumenti a disposizione di musei e istituzioni culturali per aprire i proprio dati e le proprie collezioni [a cura di Wikimedia Italia e Open Cultuur Data]
- Workshop 1: edithaton basato su pezzi della collezione del Museo Pignatelli dedicato agli operatori museali presenti
6 maggio mattina:
- Iniziative WMI e OSM (TBD)
6 maggio pomeriggio:
- Workshop 2: QRpedia_ selezioniamo alcuni monumenti significativi ma dimenticati di Napoli, ne redigiamo le voci su Wikipedia e li inseriamo in QRpedia (in discussione la possibilità OSM) dedicato a un gruppo di due classe delle scuole superiori.
Saremmo coinvolti nelle seconde parti delle due giornate, sia nella parte introduttiva della prima giornata e negli interventi della seconda, in alternanza con Open Cultuur Data che nella fase dei workshop pratici dedicati sia agli operatori museali che a studenti.