GLAM/Summer school

Da Wikimedia Italia.

Pagina di lavoro per ipotesi di summer school

Programma 2020

Date
6-10 luglio
Luogo
Online, con BBB
Programma delle lezioni
(in lavorazione) link al programma su wikimedia.it

Riflessioni per 2020

data
meglio luglio per coincidenza wlm --Marta Arosio (discussioni) 14:09, 18 set 2019 (CEST)
  • tenere il corso estivo ogni anno a giugno o luglio (sappiamo non è stato possibile farlo per questa edizione per motivi organizzativi, ma credo che siamo tutti d'accordo che settembre è un mese già troppo "pieno"). (Marcok)
  • +1 deciso: quest'anno non si poteva fare, c'era secondo me anche il rischio di perderne il potenziale in tempi troppo stretti (Uomovariabile)
selezione
necessaria preventiva scrematura curriculum --Marta Arosio (discussioni) 14:09, 18 set 2019 (CEST)
costi
da valutare borse di studio per soci --Marta Arosio (discussioni) 14:09, 18 set 2019 (CEST)
follow up
organizzare subito un follow-up del corso, da tenersi entro 2-3 mesi a Base invitando tutti coloro che hanno partecipato: è molto importante che non si sentano "abbandonati" a se stessi e che ricevano il nostro appoggio per iniziare progetti GLAM. Infatti credo che l'importanza del corso, all'interno degli obiettivi dell'associazione, sia anche questa. In questa riunione analizzeremo assieme i loro progetti intrapresi nel frattempo all'interno dei loro enti e le loro difficoltà.La parte "progettuale" richiede infatti un'attenzione particolare e non è stato possibile all'interno del corso dedicarvi un tempo adeguato. Solo una piccola parte delle istituzioni (quelle più grandi e con maggiori risorse) possono permettersi un wikipediano in residenza, dobbiamo dunque proporre dei percorsi anche per le altre. (Marcok)
  • io penserei di farlo online, a BASE non mi sembra credibile per la provenienza degli iscritti; d'accordissimo per i percorsi da hoc per istituzioni --Marta Arosio (discussioni) 14:09, 18 set 2019 (CEST)
  • concordo per il follow-up, è un passo importante e da fare. A naso però non so se la soluzione più efficace per raggiungere tutti o buona parte dei partecipanti è BASE, potrebbe risultare oneroso per loro vista la distribuzione. Magari mi sbaglio e devo dire che io ci tornerei di corsa :-) ma confrontiamoci sulla migliore: magari un'alternativa può essere il modello del tutorato p2p, per gruppi e in videoconferenza (Uomovariabile)
  • Purtroppo in base alla mia esperienza la videoconferenza non è il massimo cpme strumento per la didattica, spesso è frustrante specie se partecipano in molti (per problemi tecnici improvvisi che regolarmente si presentano). Io proporrei una riunione fisica (che ha diversi vantaggi) ma si può fare assieme anche lo streaming per chi non può essere presente, dato è giusto tenere conto di chi viene la lontano.
  • Per aiutare a stare sul pezzo propongo di far compilare prima ad ognuno dei partecipanti una breve scheda sul progetto GLAM a cui stanno pensando, in modo da dare risposte mirate. --Marcok (discussioni) 17:09, 18 set 2019 (CEST)
percorsi per istituzioni medio/piccole
penso che dovremmo mettere a disposizione di tutte le istituzioni un percorso di questo tipo: Share your knowledge (Marcok)
  • Sul mettere a disposizione un percorso: sarebbe una bella sfida sviluppare qualcosa di duraturo, un toolkit adattabile a più situazioni, che tenga conto di gestione, operatività, valorizzazione e comunicazione delle collaborazioni a partire dagli enti, oltre che attraverso l'associazione. Non è una roba facile e ci sono vari esempi, come quello che citava Marco, da seguire nel tempo e integrare. Forse un ostacolo non secondario è, come ci faceva notare una partecipante, la presenza di differenti esigenze a seconda della tipologia di istituzione (ad es.: una raccolta sistematica e sempre aggiornata della letteratura internazionale funziona molto bene come supporto nel dialogo con le università) ma io ci proverei, abbiamo a disposizione ottimi strumenti collaborativi ;-) (Uomovariabile)
winter school
proporre anche una seconda edizione all'anno, preferibilmente nel centro-sud (Roma), es. a febbraio (Marcok)
  • in assoluto mi sembra una buona idea, magari per l'inverno 2020/2021, una volta che abbiamo fatto anche la seconda edizione estiva e ci siamo tarati un po' di più? --Marta Arosio (discussioni) 14:09, 18 set 2019 (CEST)
  • anche se tutto sommato forse anche febbraio 2020 potrebbe essere fattibile....--Marta Arosio (discussioni) 09:01, 19 set 2019 (CEST)
  • altro +1: fare anche una Winter School e rendere queste due occasioni degli appuntamenti fissi mi sembra un'ottima idea. Mi collego anche alla proposta successiva, dicendo una cosa ovvia ma per la scelta della sede va anche considerato il supporto di soci locali se non si fa a Milano (Uomovariabile)
sede
tenere le prossime edizioni presso qualche istituzione importante, questo sia per alleggerire un poco il nostro staff sulla logistica, sia per questioni di immagine (Marcok)
  • secondo me anche BASE va bene, il posto è bello ed è piaciuto, posto che dobbiamo avere assolutamente la sala grande per tutto il tempo (ma prenotando per tempo non dovrebbe essere un problema). --Marta Arosio (discussioni) 14:28, 18 set 2019 (CEST)
collaborazioni
prosecuzione della collaborazione con ICOM, AIB e altre associazioni di categoria (Marcok)
  • bene ma ICOM no, ci hanno detto chiaramente che non possono appoggiare nulla che sia a pagamento e ci hanno chiesto di togliere logo e nome da tutte le comunicazioni --Marta Arosio (discussioni) 14:09, 18 set 2019 (CEST)
  • Per le associazioni di categoria: un passo importante per il futuro prossimo, come un po' è emerso anche il venerdì pomeriggio, è legare con ANAI e la collaborazione con ICAR mi sembra un'occasione di promozione da utilizzare per questo rapporto. (Uomovariabile)
joint venture
valutare "joint venure" con LOD summer school --Marta Arosio (discussioni) 14:09, 18 set 2019 (CEST)
programma
meno wikipedia (no editathon) più wikidata; valutare la possibilità di sessioni parallele, ad esempio: sessione su wikisource parallela a esercitazione sul tool x; necessità di sessione introduttiva di inquadramento sia generale la prima mattina sia sui singoli progetti. --Marta Arosio (discussioni) 10:04, 19 set 2019 (CEST)

da tenere presente

  • più di un terzo delle iscrizioni è stato fra l'ultima settimana e tre giorni dopo la scadenza
  • molti iscritti sono arrivati tramite il passaparola di persone "amiche": Yuri Gallo dell'UniMi, Federica Viazzi BEIC, Sarah Orlandi, Fiammetta Sabba della LOD summer school

Da fare

  • affitto sala - Yes check.png Fatto
  • disponibilità e condizioni docenti Wip.jpg In corso
  • pagina su sito web Wip.jpg In corso
  • definizione collaborazioni (AIB, ICOM, Museo della scienza per editathon?)
  • sistemazione suggerimenti test glam
  • pubblicazione https://www.summerschoolsineurope.eu
  • comunicazione mailing list

Struttura

Target
studenti o giovani professionisti della cultura ambito GLAM
Data
9/13 settembre - chiusura iscrizioni 10 agosto
Numeri
massimo 15 minimo? 5 studenti?
Luogo
  1. BASE - sala 10 posti costo 610 euro/settimana (lun-ven ore 9-18) - da capire la questione corso a pagamento/inserimento nel programma Scuola del fare creativo/percentuale BASE
  2. BASE - sala 30 posti costo 1525 euro/settimana
  3. UniMi - la segreteria dice che non affittano sale a esterni, su suggerimenti di Yuri inviata mail a rettore
  4. PoliMi - ?
  5. IULM
  6. Bicocca
  7. Bocconi
Prezzo
250 € (riduzioni per soci e partner?)

Programma 2019

9.30-11.30 11.30-13.30 13.30-14.30 14.30-16.30 16.30-18.30
Lunedì 9 settembre Welcome coffee e presentazioni Pilastri e funzionamento WP base Pausa pranzo Wikisintassi Editathon in collaborazione con ?
Martedì 10 settembre Diritto d’autore e creative commons Commons base e WLM Pausa pranzo Tool Commons per GLAM (es. pattypan, locator tool, cat-a-lot) Editathon in collaborazione con ?
Mercoledì 11 settembre Dalla stampa al file searchable Dal file searchable all'ipertesto Pausa pranzo Strumenti per le metriche dei progetti GLAM-wiki (BaGlama2, GLAMorgan, Glamorous) e degli eventi (Dashboard e Event metrics) Editathon in collaborazione con ?
Giovedì 12 settembre Wikidata base Query SPARQL Pausa pranzo Tool WD per GLAM (mix n’match, petscan, harvest templates, quick statements) Case studies progetti di collaborazione GLAM-wiki e/o presentazione https://professional.wiki/en/hosting#wikibase
Venerdì 13 settembre Esercitazioni Wikibase / Wikidata Esercitazioni Wikibase / Wikidata Pausa pranzo Q&A, presentazione voci scritte, discussione sui problemi riscontrati Saluti

Da preparare per ogni studente (e/o da far portare da loro): voce da scrivere/migliorare con fonti per edit-a-thon, serie di immagini per esercitazione Commons, libro scansionato per esercitazione Wikisource

Possibili docenti

(da verificare con loro!)

  • Wikipedia: g, Marcok, Sannita, Jaqen, Marta
  • Wikisource: Alex Brollo, Orbilius, Andrea Zanni
  • Commons: Jaqen, Ruthven, Marcok
  • Wikidata: Sannita, Alessiomela, Nemo
  • Glam-wiki: Marcok, Sannita, Forziati, Storti, Zanni, Melandri
  • Diritto d’autore: Marco Ciurcina, Nemo
  • Tool: Marcok
  • Interventi o testimonianze esterne?

Possibili canali di promozione

Benchmark