Idee da Wiki*/Glikkio

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Proposta da Glikkio il 18/09/2010 3:30:10:

Salve a tutti,inizio facendo osservare come alcune idee del tipo tutto on line no libri no pesi ecc ecc NON possono funzionare se non esiste una copertura totale wifi...questo perché penso che wiki sia "Di tutti e in ogni luogo"....quindi averlo a casa o solo a scuola sarebbe un limite!Considerando il fatto che le ns scuole non hanno carta e gesso figuriamoci linee intranet!!
Penso che si debba puntare su 2 obiettivi:
  1. Cercare di sviluppare un applicazione propria,per esempio io scrivo,leggo scarico materiale da iPad mentre prima usavo iPhone!!...Questi accessori possono implementare applicazioni proprie(gratis) fantastiche!Penso che se uno non ha tanti soldi per un iPad può sempre avere un tablet con android con costi modestissimi! Il futuro e il tablet la linea sempre attiva e un applicazione che da a wiki la possibilità di poter lavorare all' interno a proprio piacimento indirizzando gli utenti dove voglio arrivare!!
  2. Implementare città e musei..cioè arte e cultura facendo delle vere e proprie cartine on line con immag e spiegazioni....con itinerari e riferimenti di città in città di museo in museo in tutto il mondo.....facendosi pagare,eventualmente, dai musei dai municipi e dai ministeri con finanz nazion o europei!!
E' molto complesso sia il primo che il secondo punto e trattarlo come suggerimento su di una pagina semplice alle 3:00 della notte non e cosa facile!! Le mie idee sono semplicità di utilizzo ed evoluzione di wiki in quello che dovrebbe essere il 21 secolo ed Internet pero non facendo gravare i costi agli utilizzatori!
----Se si chiede di pagare l'informazione e la cultura di Wiki allora si perde il concetto stesso di ciò che e Wiki ORA-----

Risposta di WMI

La prima proposta è di competenza della Wikimedia Foundation, che gestisce la piattaforma tecnica dei progetti. La WMF sta già investendo nella versione "mobile" (http://m.wikipedia.org/), che in un futuro non troppo distante dovrebbe essere disponibile anche in modalità di modifica; per favorire lo sviluppo di applicazioni terze utili a contribuire ai progetti Wikimedia è consensualmente ritenuto un obiettivo da perseguire l'implementazione del protocollo OAuth, che però è di difficile realizzazione e al momento non fra le principali priorità della WMF.
Per quanto riguarda la seconda proposta, tale progetto esiste già ed è OpenStreetMap (OSM): un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe a contenuto libero del mondo. Il progetto punta ad una raccolta mondiale di dati geografici, con scopo principale la creazione di mappe e cartografie. La peculiarità di questo progetto è che i dati geografici in esso presenti possiedono una licenza libera: sia le immagini renderizzate che i dati vettoriali, oltre che lo stesso database di geodati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0. Naturalmente, Wikimedia Italia sostiene la diffusione di tutta la cultura libera, di cui anche questo progetto è un esempio quindi speriamo che cresca e si diffonda. L'integrazione di OpenStreetMap all'interno di Wikipedia è uno dei progetti nei quali la Wikimedia Foundation sta investendo, mentre un maggiore sviluppo di funzionalità come gli itinerari andrebbe proposto alla comunità del progetto OpenStreetMap. Si rimanda inoltre alla risposta a olosfound.