Idee da Wiki*/Guig32

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Proposta da Guig32 il 15/09/2010 16:17:56:

si devono localizzare server e risorse per la scuola pubblica e l'università cominciando dal contatto con i professori più illuminati per dargli aiuto e rafforzare i loro piccoli server rivolti ai programmi degli studenti. E' un modo di favorire la cultura globale, aiutare la scuola pubblica ed i professori che spesso perchè più innamorati e dediti vengono affossati dai colleghi. Con il trashware favorire la raccolta e la distribuzione gratuita di webcam ed applicativi anche open source per l'interscambio tra scuole ed università e mondo del lavoro organizzando sessioni istruttive in teleconferenza. in generale wikipedia ad un attento sguardo può già sostituirsi ai vetusti programmi scolastici italiani perchè frutto di molteplici contributi, ma se lavora su questo in modo approfondito potrà esprimere tutta la sua potenza oltre il web.

Proposta il 17/09/2010 12:35:24:

Attualmente wikipedia dimostra come è possibile sostituire la mole di libri che i studenti di tutti i gradi portano sulle spalle in italia. Perciò l'adozione di netbook economici agli studenti oltre ad avere il valore aggiunto di un computer è la possibilità di avere libri digitalizzati sul modello di wikipedia ma portati ai programmi ministeriali per chiedere in seguito un riconoscimento di parificazione statale. Visto il costo dei libri per lo studio con un accordo per fornire netbook con le case produttrici è possibile spendere il 30% di quello che si spende per libri e quaderni oggi ed avere in mano un oggetto tecnologico come un computer che permette molto di più di un libro od un quaderno.
La connessione centralizzata in una classe tramite un router wireless con una semplice chiavetta per connessioni singole smistata dal router evita il problema dei cablaggi. Mettendo in rete la classe via wireless, con ovviamente un file server centralizzato di condivisione dati e con funzioni di proxy sul filtraggio dei siti. Una stampante di rete centralizzata per stampare pagine di libri, perchè alcune cose vanno affrontate per un migliore apprendimento su carta. Si può usare software libero per le infrastrutture server e implementare SAMBA per lasciare la scelta ai studenti su che sistema operativo usare. Per collegamenti esterni ed integrativi al programma: come e-learning di approfondimento, es: studiamo a scuola l'atomo, parliamone in classe poi dal vivo con un ricercatore che quotidianamente fa questo lavoro. Ovviamente l'esempio sopracitato è applicabile a moltissime discipline di studio. Wikipedia può realizzare per incominciare già un database video dei programmi della scuola riveduti ed ampliati con la collaborazione di insegnanti volontari, se è troppo burocratico coinvolgere il ministero che muore nella burocrazia. Fare un test con alcune discipline, sarebbe come replicare se lo conoscete Consorzio nettuno trasmissione notturna su rai 3 ma molto più ampliato e migliorato ed esteso a tutti i gradi di istruzione. Se il sistema funziona nei fatti pratici: professori che insegnano, anche con dimostrazioni pratiche e collegamenti con addetti ai lavori non solo si fa lavoro di formazione di qualità per chiunque ne abbia voglia e tempo ma anche e sopratutto di appoggio sostanziale ai ragazzi che studiano. Oltre al valore formativo maggiore si ha anche un valore non trascurabile di orientamento alle scelte di uno studente nella vita perchè parlare, fare e vedere anche con addetti ai lavori insegna cosa si va a fare e quindi se veramente è la propria strada. Insomma bisogna unire lo studio teorico ad implementazioni pratiche reali del mondo del lavoro di domani solo così si rende un grandissimo servizio al paese ed alla cultura. E' inevitabile che l'attuazione pratica di questo metodo troverebbe tantissimi insegnanti interessati a contribuire chiaramente i più illuminati che magari gia collaborano oggi su wikipedia. Inoltre questo sistema è talmente potente per le implicazioni rivoluzionarie che porta con se, dimostrando praticamente nei fatti, che il metodo è valido che la società e la politica non potranno trascurarlo. Perciò se volete possiamo ampliare il concetto, su cui vi invito a riflettere seriamente agli aspetti che tocca:
  • Ecologia meno carta per i libri
  • Salute meno pesi per gli studenti
  • Economia meno spesa per libri che poi rimarrano là inutilizzati.
  • Semplificazione delle procedure di studio.
  • Avvicinamento tra generazioni parlando ai ragazzi nel loro mondo di computer ed internet.
  • Forte impulso che verrà dato dai professori che parteciperanno in questo programma.
  • Formazione di qualità
  • Orientamento che a pieno titolo entrs nei programmi fin dal primo giorno di scuola e non alla fine quando non si sa affatto di cosa si parla per fare un scelta opportuna.
  • Essere parte di una rivoluzione culturale che non ha precedenti per la mole e le dimensioni che può assumere.
Spero di essere stato chiaro
Guido Giovannini

Risposta di WMI

La proposta, per quanto riguarda gli aspetti tecnici hardware e software, appare esulare dall'oggetto sociale dell'associazione. Per quanto riguarda la collaborazione colle scuole si vedano le risposte a Rodidon e Gardanus; per i video la risposta a Sumail.