Istruzione/Sfide la scuola di tutti

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

A seguito della nostra partecipazione al Convegno Stelline Scuole a marzo 2019 ci ha contattato Piero Magri, direttore generale di Terre di mezzo e organizzatore di “Sfide – la scuola di tutti”, un evento di 3 giorni (6-8 marzo 2020) dedicato alla scuola all'interno di Fa' la cosa giusta! di Milano. Giovanna Ranci li ha incontrati e successivamente Aurora Mangiarotti (staff di Sfide) ci ha chiesto di partecipare all'edizione 2020 di “Sfide – la scuola di tutti” con un workshop di 75-90 minuti, sabato 7 marzo dalle 16.00 alle 17.30.

Abbiamo proposto un workshop su OSM per i seguenti motivi:

  • in linea con i focus dell'evento "Scuola – territorio – cittadinanza" e "Imparare con gli altri"
  • pochi giorni dopo (11 marzo 2020) ci sarà Stelline Scuola in cui terremo numerosi workshop sui progetti Wikimedia ma non su OSM
  • ad aprile a Milano partirà il corso di formazione docenti riconosciuto dal MIUR su OSM a abbiamo bisogno di pubblicizzarlo
  • il tempo del workshop permette un'attività pratica da proporre ai docenti muniti del proprio pc

Aggiornamento A causa dell'emergenza sanitaria (covid19) l'evento è stato annullato e spostato a 27-29 novembre 2020. Il 6 ottobre 2020 hanno scritto che stanno lavorando ad una edizione di Sfide ridotta e online.


Abstract workshop

OpenStreetMap (OSM), la "Wikipedia delle mappe", è un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe a contenuto libero dell'intero pianeta ed è sempre più utilizzata in applicazioni di ogni tipo. Analogamente a Wikipedia, che ha rivoluzionato il modo d'informarsi in rete, OpenStreetMap ha decine di migliaia di contributori (mappatori) che ogni giorno in tutto il mondo aggiungono o migliorano le mappe condividendo le proprie conoscenze del territorio. In classe l'utilizzo di OpenStreetMap permette una didattica innovativa, attiva e collaborativa dove sperimentare e consolidare competenze digitali, collegandole alla geografia e alla geometria, e competenza trasversali e di cittadinanza attiva. In questo workshop i docenti, muniti del proprio pc, sperimenteranno la mappatura di aree remote del nostro pianeta a fini umanitari, un'attività di alto valore etico che può essere replicata in classe.

CV WMI

Wikimedia Italia (WMI) è un’associazione di promozione sociale che dal 2005 si occupa di diffondere la conoscenza libera, sostenendo la produzione, la raccolta e la distribuzione di contenuti liberi (open content). In qualità di capitolo nazionale riconosciuto da Wikimedia Foundation Inc e da OpenStreetMap Foundation, WMI promuove e sostiene lo sviluppo dei progetti Wikimedia in lingua italiana, primo fra tutti Wikipedia, l’enciclopedia libera e collaborativa, e supporta la diffusione di OpenStreetMap, la "Wikipedia della mappe". WMI ha sviluppato una ricca esperienza di formazione rivolta a studenti e a docenti per portare i progetti Wikimedia e OpenStreetMap nelle scuole e nelle università italiane.

Unteriori specifiche

E' richiesto che i docenti portino il loro pc (o tablet con tastiera) e che ci sia connessione internet. Il contesto è quello dei padiglioni di Fieramilanocity in cui le aule sono delimitate da pareti, senza copertura, per cui sia i relatori, sia i partecipanti saranno muniti di cuffie. L’intervento avrà la durata di circa un'ora e mezza, compresi i tempi di trasferimento per i partecipanti. Come relatore avrà a disposizione un pc portatile con connessione e proiettore.