Microgrant/2018/Wikipedia e le donne nelle professioni culturali: maratona di scritture di voci enciclopediche/Relazione

Da Wikimedia Italia.

Le donne nelle professioni culturali, Firenze 21 settembre 2018

La giornata si è svolta in due parti. Nella prima una serie di relazioni hanno approfondito la storia delle donne archiviste, bibliotecarie e museologhe ed del loro contributo alla crescita e allo sviluppo di queste istituzioni. E' stato, quindi, affrontato il tema della partecipazione femminile ai progetti Wikimedia e della presenza di voci biografiche di donne in Wikipedia. Sono stati presentati i progetti promossi da Wikidonne.

Nel pomeriggio le partecipanti hanno avviato la scrittura di voci enciclopediche con fonti messe a disposizione dalla Biblioteca di Scienze sociali dell'Università di Firenze. Le voci completate sono state pubblicate. Quelle non ancora pronte sono in fase di completamento grazie al lavoro di tirocinanti della biblioteca. Il lavoro sarà presentate nelle iniziative collegate alla mostra sulle bibliotecarie prevista a Firenze per il mese di marzo 2019.

La giornata ha raggiunto l'obiettivo di rafforzare una rete che vede al centro la Wikistazione presso la Biblioteca di Scienze sociali dell'Università di Firenze, come luogo di studio e sviluppo di progetti "Wiki".

Hanno partecipato 30 persone circa.

Link alla pagina del progetto