Microgrant/2019/Mostra di Wiki Loves Monuments a Bari/Relazione

Da Wikimedia Italia.

L'inaugurazione

Questa è stata scattata ovviamente verso la fine del rinfresco :D
All'inaugurazione della mostra hanno partecipato più di 60 persone. In vece del sindaco ha partecipato l'Assessore alle politiche giovanili Paola Romano (che ci ha tenuto a farsi sentire telefonicamente per scusarsi) mentre per conto del segretariato regionale del Mibac ha partecipato la dottoressa Ebe Chiara Princigalli (che ha detto di aver partecipato all'organizzazione di WLM in Emilia Romagna).

Il risultato da tutti più atteso è stato raggiunto: il sindaco ha fatto giungere attraverso un amministrativo un documento che fa partecipare Bari a WLM (successivamente è arrivato l'elenco monumenti; è stato tutto inoltrato all'indirizzo giusto e sto provvedendo all'inserimento su Wikidata).

La mostra

La mostra in generale è andata piuttosto bene, è venuta parecchia gente di passaggio, sono venuti una decina turisti stranieri (di cui tre mi hanno dato degli ottimi spunti per aneddoti che racconterò fino alla vecchiaia) e tante persone soprattutto il Sabato e la Domenica.

Venerdì pomeriggio si è tenuto un convegno organizzato dall'assessorato ed una trentina di docenti ha avuto l'opportunità di assistere alla mostra e conoscere WMI e WLM.

In generale, è andata molto bene per un territorio che non aveva mai visto eventi del genere. Un po' meno bene per me che ho dovuto acquistare catenelle e gancetti, ma comunque è stata una grande soddisfazione che è stata sufficiente a ripagarli :)

Le fotografie

Ci sono tante tante fotografie venute male sull'apposita categoria su Commons: commons:Category:Wiki Loves Monuments exhibition in Bari 2019