Microgrant/2023/Centro studi movimenti

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

statoapprovato

Microgrant

Centro studi movimenti

digitalizzazione e condivisione materiali di proprietà dell'archivio

data d'iniziomaggio 2023
data di termineluglio 2023

proponenteAndrea Cossu

finanziamento richiesto1000 €
finanziamento concesso1000 €

relazione finale Relazione finale


Scopo del progetto

Obiettivo di questo progetto è quello di rendere pubblico ed accessibile una parte del materiale conservata nell'archivio del Centro studi movimenti attraverso la digitalizzazione e messa in rete di alcune pubblicazioni autoprodotte negli anni Settanta. Testimonianze di un periodo di grande produzione e sperimentazione politica, estetica e di linguaggio.

Siamo attivi da ormai vent'anni, e sono sempre crescenti le richieste di accesso ad alcune riviste, opuscoli, volantini, ecc. che riguardano il periodo che abbiamo individuato come centrale per questo progetto. Le richieste arrivano da tutta Italia, e da persone che non possono o non riescono a spostarsi fisicamente per raggiungere la nostra sede di Parma. Purtroppo, la scarsità di risorse a nostra disposizione ci impedisce di soddisfare a pieno le richieste che ci arrivano, e di rendere gratuitamente accessibili a studiosi ed appassionati riviste e documenti altrimenti inaccessibili.

Organizzazione del progetto

Attività

Ci concentreremo sulle organizzazioni e sull’universo delle battaglie femministe ed omosessuali, fatto di periodici, fogli di lotta, manifesti e opuscoli. Digitalizzaremo e condivideremo online con licenze libere all’incirca una trentina di periodici e una decina di manifesti ed opuscoli. Intendiamo ultimare il nostro lavoro nel corso di un paio di mesi.

Risorse

Elenca le spese previste per il progetto. Le spese previste per questo progetto sono:

  • 200 euro per l’acquisto di scanner
  • 800 euro per il pagamento di un incaricato

Totale 1000 euro

Hai bisogno di supporto di altro tipo da parte dell'associazione? (ad esempio: invio di materiali, supporto nella comunicazione o in altre attività, ecc.)

Chiederemmo supporto a Wikimedia Italia in merito al corretto caricamento del materiale sopracitato sui progetti Wikimedia e alle migliori modalità di esecuzione.

Ci sono altre risorse su cui puoi contare? Ad esempio spazi concessi gratuitamente, materiale già in tuo possesso, o cofinanziamenti.

Al momento una parte del materiale in nostro possesso è stato caricato solo sui cataloghi locali. Intendiamo acquistare uno scanner professionale per digitalizzare al meglio i nostri documenti. In questo progetto che vi proponiamo non ci sono co-finanziatori.

Risultati attesi

Quali risultati ti aspetti dal progetto? Come potrai capire se ha avuto successo oppure no? Obiettivi che potresti includere riguardano ad esempio il numero di partecipanti o di contenuti creati o modificati sui progetti Wikimedia.

Garantire la piena accessibilità online, con licenze libere, di una parte del materiale conservato nell’archivio. Il progetto potrebbe servire anche da pilota per una futura condivisione massiva dei contenuti dell’archivio.

Persone coinvolte

Chi si occuperà del progetto? Indica in particolare l'organizzatore principale ed eventuali altre persone, socie o meno, che collaboreranno. Eventuali conflitti d'interesse devono essere esplicitati.

Incaricato del progetto sarà il bibliotecario Andrea Cossu, supportato dalla responsabile dell’associazione Ilaria La Fata ed è possibile il coinvolgimento di studenti universitari in tirocinio formativo. Il materiale che vorremmo digitalizzare è stato quasi interamente autoprodotto negli anni Settanta primi anni Ottanta ed era stato realizzato per la libera circolazione e per la condivisione spontanea. Ci pare che condividerlo ulteriormente on line vada nella stessa direzione. Il Centro studi movimenti si prenderà la responsabilità della valutazione dello stato dei diritti di ogni pezzo condiviso ed eliminerà dalla condivisione online ogni singolo caso dubbio. Non ci sono soci di Wikimedia Italia coinvolti.

Sostegno al progetto e commenti