Microgrant/2023/Iniziativa sulla liberalizzazione immagini BBCC di enti locali
statoapprovata
Microgrant
Iniziativa sulla liberalizzazione immagini BBCC di enti locali
convegno rivolto alle amministrazioni locali sulla liberalizzazione immagini BBCC di enti locali
proponenteAndrea Brugnoli
relazione finale Relazione finale
Scopo del progetto
Spiega brevemente cosa vuoi ottenere con questo progetto.
- Illustrare ad amministratori locali i vantaggi dell’adozione di licenze aperte e a canone azzerato per le immagini del loro patrimonio culturale
Organizzazione del progetto
Attività
Raccontaci come si svilupperà il progetto, indicando le diverse attività e tempistiche. Incontro pubblico, trasmesso anche in streaming, nella sede dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, dalle 15 alle 18 circa
Risorse
Elenca le spese previste per il progetto.
- Spese viaggio e permanenza relatori: 500 euro
- Spese per sala (straordinari personale, supporto tecnico, riscaldamento): 500 euro
Hai bisogno di supporto di altro tipo da parte dell'associazione? (ad esempio: invio di materiali, supporto nella comunicazione o in altre attività, ecc.)
- Supporto nella promozione dell’iniziativa;
- eventuale supporto informatico per la diffusione in streaming (La sala è dotata di impianto video e audio; utilizza però sistemi proprietari per la condivisione).
Ci sono altre risorse su cui puoi contare? Ad esempio spazi concessi gratuitamente, materiale già in tuo possesso, o cofinanziamenti.
- Non sono previsti co-finanziamenti
Risultati attesi
Quali risultati ti aspetti dal progetto? Come potrai capire se ha avuto successo oppure no? Obiettivi che potresti includere riguardano ad esempio il numero di partecipanti o di contenuti creati o modificati sui progetti Wikimedia.
- Sensibilizzazione presso amministratori locali (in particolare per il Comune di Verona) nella direzione di adozione di licenze aperte e canoni azzerati per il patrimonio culturale in proprietà o consegna
Persone coinvolte
Chi si occuperà del progetto? Indica in particolare l'organizzatore principale ed eventuali altre persone, socie o meno, che collaboreranno. Eventuali conflitti d'interesse devono essere esplicitati.
- Andrea Brugnoli (organizzatore)
- Pier Giovanna Grossi (collaborazione)
- Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona;
- Laboratorio LaMeDan (Università di Verona);
- Capitolo italiano Creative Commons