Microgrant/2023/Qual è il tuo verso? Concorso con Scambi Festival

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Grazie per la proposta. Ci spiace che Wikimedia Italia non abbia potuto finanziarla

statorespinta

Microgrant

Qual è il tuo verso? Concorso con Scambi Festival

un concorso di poesie a tema libero. L'autore dell'opera vincitrice sarà ospitato a Scambi 2023.

data d'inizio15 aprile 2023
data di termine28 agosto 2023

proponenteTommi

finanziamento richiesto1000€
finanziamento concesso 

relazione finale Relazione finale


Nota Eliminazione

Questa proposta è stata eliminata, alla luce di quanto emerso nella discussione di questa pagina. Sarà tenuta unicamente Microgrant/2023/Scambi Festival 2023.

Scopo del progetto

“Quale è il tuo verso?” è una delle nuovissime rubriche di Scambi, il Festival dei Laboratori Paneuretici. Si tratta di un contest interamente dedicato alla poesia amatoriale. VERSO è il tema che caratterizza questa terza edizione del festival, dunque come non pensare, tra le sue possibili declinazioni, proprio al verso poetico? L’intento è quello di dare uno spazio d’espressione a chiunque ritrovi nelle parole una rifugio sicuro per le proprie emozioni.

Maggiori informazioni

Presentazione Scambi Festival

Organizzazione del progetto

Attività

Ogni partecipante potrà inviare una propria poesia inedita entro il 1 giungo 2023. Il tema della lirica è libero, ma la lunghezza non deve superare i 30 versi.

Una giuria composta da poetз emergenti, professorз di liceo e università, membri dello staff di Scambi e una delegazione di Wikimedia potranno occuparsi di selezionare il componimento vincitore. Inoltre, durante i mesi precedenti al festival si terranno delle live di discussione via social (e anche sul Fediverso, probabilmente PeerTube) con la collaborazione della giuria, così da poter creare luoghi digitali di scambio dedicati alla poesia. Questi momenti di dialogo saranno fondamentali anche per creare un momento di condivisione libera ed egualitaria in cui grandi traduttori e personalità del mondo della poesia contemporanea dialogheranno con appassionati di VERSI. Naturalmente, le poesie saranno tutte pubblicate con licenza libera Creative Commons BY.

Attribuzione (Attribution)

Infine, la persona vincitrice del contest verrà ospitata a Sanremo durante le giornate del festival, dal 24 al 27 agosto 2023.

Attività con Wikimediani

A discrezione del direttivo di Wikimedia Italia, potranno essere nominate una o più persone che si uniscano alla giuria.

Risorse

Spese

A tal proposito, Scambi Festival dovrà sostenere le seguenti spese:

  • sostenere i costi di trasporto, vitto e alloggio di chi vincerà il concorso.
  • stampare volantini che possano pubblicizzare il contest nelle scuole;

Fondi

Scambi è organizzato esclusivamente da volontariз, di conseguenza le nostre finanze sono spesso scarseggianti e aleatorie. Non ci sono ancora chiari i fondi che renderanno possibile la realizzazione del festival. Tuttavia, Scambi sarà certamente co-finanziato dal Comune di Sanremo. Per di più, stiamo organizzando una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma di produzionidalbasso, supportata da Banca Etica. Cerchiamo, infatti, di mantenere i nostri finanziamenti quanto più trasparenti ed etici possibile.

Spazi

Tutto si svolgerà online, sui social media tradizionali e sul Fediverso (manteniamo la nostra istanza Mastodon Pan). Il Festival si svolge invece nel quartiere de La Pigna, il centro storico di Sanremo.

Risultati attesi

È la prima edizione che dedica una rubrica a un contest di natura letteraria. Tuttavia, una componente importante del nostro festival è Dissolvenze, un concorso dedicato ai cortometraggi, che ogni anno riceve centinaia di iscrizioni. Forse sarebbe ambizioso aspettarsi altrettanti partecipanti, ma con il giusto aiuto crediamo di poter raggiungere ottimi risultati.

Persone coinvolte

Un pubblico di ogni età ed estrazione sociale; Chiunque desideri iscriversi al concorso, senza alcun limite.

Supporto pratico

Grazie all’attenzione di Wikimedia nei confronti di attività culturali e di spazi di conoscenza libera, speriamo che un’eventuale collaborazione possa dare risonanza a un progetto che tenta di costruire spazi nuovi di condivisione ed incontro. In tal caso Wikimedia diventerebbe co-organizzatore del progetto.

Sostegno al progetto e commenti

Il contest di poesia “Quale è il tuo verso?” è nato dalla mente delle Chiocciole, il team di Scambi dedicato alla comunicazione lenta (come anche il loro nome suggerisce). Oltre ad occuparsi dell’ufficio stampa del festival, questo gruppo di ragazzз nutre una forte passione per la letteratura, nonché per la poesia. La realizzazione di questa rubrica, tuttavia, così come dell’intero festival, dipende (purtroppo) anche dai contributi che riusciremo a racimolare.

Scambi è ossigeno per il territorio troppo spesso dimenticato in cui si trova, ovvero il quartiere storico della città di Sanremo. Tentiamo, nel nostro piccolo, di creare degli spazi dove idee e persone possano fluire libere, contaminarsi e dare vita a qualcosa di bello. Vi saremmo gratз se riuscite a sostenerci in questa ambiziosa impresa.

Info

A organizzare Scambi Festival è l’Associazione di Promozione Sociale Oltre, che ha parallelamente proposto anche il microgrant di finanziamento più in generale a tutto il festival e alla realizzazione di un Lab su OSM.

Codice Fiscale: 90098410088
IBAN: IT63E0501801400000016986952
Email: staff@scambi.org
PEC: aps-oltre@pec.it
Sede legale: Piazza Oratorio dei Dolori, 7 18038 Sanremo (IM) Italia