Microgrant/2024/Wikifucina a Lezzeno/Relazione

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

All'evento hanno partecipato 13 persone di cui 1 in remoto. Dei 13 partecipanti, 4 erano utenti esperti, 9 erano neofiti assoluti o utenti con pochi edit alle spalle. Dei 9 neofiti, 6 hanno appreso dell'evento da un altro partecipante, 2 dalla news letter dell'associazione e 1 dalla pagina predisposta in Wikipedia:Raduni.

Vista la non usuale sproporzione di neofiti rispetto agli esperti, l'impianto della giornata è stato leggermente riadattato privilegiando l'aspetto divulgativo rispetto a quello di intervento sulle voci individuate in fase di preparazione dell'evento.

Sul fronte divulgativo sono stati presentati in modo organico ai neofiti sia i progetti wiki (in particolare Wikipedia, Wikivoyage e Commons) sia OpenStreetMap, spiegando loro i principi di collaborazione che guidano questi progetti con particolare attenzione ai 5 pilastri. A tutti i neofiti sono stati impartiti i primi rudimenti per una contribuzione attiva rendendoli capaci di intervenire per piccole correzioni su refusi di battitura o per l'inserimento di brevi frasi in pagine già esistenti con la gestione dei link attraverso visual editor. Per OpenStreetMap si è spiegato come poter contribuire tramite soluzioni di gamefication quali StreetComplete. Per Commons si è fornito come primo metodo contributivo l'utilizzo della webapp di WLM.

I contributori più esperti, pur impegnati nelle spiegazioni della teoria o ad affiancare i neofiti nella parte più laboratoriale, sono comunque riusciti ad arrichire alcune delle voci del territorio quali:

Inoltre il partecipante remoto ha vettorializzato l'immagine dello stemma comunale di Lezzeno.

A conclusione della giornata si è svolta la visita alla chiesa di Santa Marta, appositamente aperta per l'occasione, permettendo di fotografarne gli affreschi.

Le foto della giornata si stanno raccogliendo qui: Commons:Category:Wikifucina a Lezzeno

Due dei partecipanti non esperti, si attiveranno per contattare altre realtà comunali del loro territorio (Sesto Calende e Varenna) per organizzare eventi simili.

Rendiconto spese

Sebbene il numero dei partecipanti al pranzo abbia ecceduto quello che in fase di budget era stato assegnato alla ProLezzeno, l'associazione ProLezzeno ha acconsentito ad accollarsi interamente il costo del pranzo.

Nessuno dei partecipanti esperti ha ritenuto di dover fare richiesta per il rimborso spese di viaggio.

Quindi il microgrant è rimasto intonso e può essere integralmente restituito per rimpinguare quanto disponibile per altri richiedenti.