Piano annuale 2024/Raccolta pareri per leva consapevolezza aree advocacy e comunicazione
Jump to navigation
Jump to search
Report riunione aperta con i soci
27 luglio 2023 ore 21.00
Presenti: Elena Marangoni, Iolanda Pensa, Francesca Lissoni, Paolo Casagrande, Pietro Valocchi, Piergiovanna Grassi, Mizar, Boz
Paolo Casagrande presenta le attuali attività. L'obiettivo delle attività è di rinforzare la consapevolezza del valore della conoscenza libera.
Situazione attuale
- Prosegue lavoro con strumenti di comunicazione: sito, newsletter e social media. Nuova newsletter Archivia dedicata al tema dell'open access.
- Si collabora con Agenzia di comunicazione Latte Creative per campagne di raccolta fondi, comunicazione di Wiki Loves Monuments, visual identity
- Si collabora con Agenzia Community (per relazioni con la stampa e rassegna stampa) e con il settore Public Affairs di Community (per incontri con governo, monitoraggio)
- Incontro con la Deputata Pastorella e con senatore De Priamo. Si aspetta audizione sui temi di copyright e vendita immagini.
- Sostegno di Wikimedia Italia al [Associazione:Global Digital Compact | Global digital compact], inziativa UN alla quale ha aderito Wikimedia Foundation. Gli Stati sono chiamati ad esprimere pareri anche tecnici, perciò è una buona occasione per fare presente le nostre tematiche (diritto d'autore online, pubblico dominio...)
- Documento sulla posizione di Wikimedia Italia sulle tariffe ministeriali per utilizzo immagini del patrimonio culturale scritto dai volontari con la collaborazione di Creative Commons Italia. Si è pubblicato il contributo in inglese e italiano su DIFF il blog di Wikimedia Foundation.
Commenti sulle attività
Piergiovanna
- documento con la posizione non è stato pubblicato e pochi sanno cosa sta succedendo con la questione tariffe. Si sta limitando la circolazione della cultura. Chiede parere su deputata e senatore.
Iolanda
- deputata Pastorella si è dimostrata interessata e ha sostenuto la richiesta di audizione; senatore De Priamo non allineato con le posizioni del ministro Sangiuliano.
- Per il 2024 dobbiamo fare di più lato advocacy. Agenzia professionale, seria, che individua buoni interlocutori politici. Non c'è abbastanza ritorno rispetto all'investimento.
- 20 ottobre 2023, convegno all'università di Torino sulla vendita delle immagini (internazionale). Usare i risultati - insieme al Barometro della conoscenza libera - per azioni di comunicazione/advocacy.
- Empowering Italian Glam, posizione chiara a favore dell'open access anche se con un approccio non in conflitto con il ministero ma come alternativa.
Proposte 2024
Piergiovanna
- Togliere immagini dei monumenti nazionali da Wikimedia Commons per far passare un messaggio contro il decreto del ministero. Wikimedia Commons può essere uno spazio per avvisare le persone
Iolanda
- Wikimedia Commons è accettato dal Piano Nazionale di Digitalizzazione perché non è previsto uso commerciale e non ci sono pubblicità. Il problema emerge con il riutilizzo.
- Capire come coinvolgere la comunità come livello di intervento intermedio
Piergiovanna
- Dare visibilità a studi sull'impatto della libera divulgazione della conoscenza. Ricadute sul turismo, per esempio aree archeologiche di Verona. Promuovere e sostenere studi a livello nazionale.
Paolo
- Aggiornamento su newsletter Arkivia, richiesto da Iolanda: 170 iscritti, tasso di apertura 70% con click through rate sopra il 30%; newsletter mensile - tra 5000 e 6000 iscritti, tasso apertura sopra il 30% con click through rate sopra il 5%
Iolanda
- esplorare temi STEM, andando oltre il tema del patrimonio che trattiamo da tanti anni. Vedi climate change
Gian Francesco
- Approffittavo dell'occasione per segnalare che l'Unione Europea chiede entro l'11 agosto un giudizio sulle eccezioni al diritto d'autore per i non vedenti. L'Università di Pavia potrebbe collaborare a stendere un documento. Editori hanna prodotto testi con ebook ma senza renderli disponibili a persone non vedenti.
Iolanda
- Sentire Deborah De Angelis di Creative Commons.
- Riprendere il tema dell'accessibilità.
Elena
- contraddizione nell'applicazione della direttiva europea sul diritto d'autore da parte dell'Italia. Wikimedia Italia ha già fatto comunicazione all'Unione Europea.
Altri pareri
- Francisco Ardini
- l'advocacy deve essere l'aspetto principale delle attività della leva consapevolezza, più che le attività rivolte all'opinione pubblica, soprattutto viste le ultime modifiche peggiorative alla legislazione
- sarebbe importante svolgere attività a livello europeo
- Alessio Melandri
- le attività di outreach, che cercando di spiegare semplicemente le cose di base, sono importanti perché ci sono fraintendimenti di base su CHE COSA siano realmente i progetti Wikimedia e OSM (come sono fatti i progetti, qual è la logica di funzionamento, persino quale sia il nome)
Appunti staff
- Tutto lo staff
- Punti di forza comunicazione:
- reputazione Wikimedia/Wikipedia
- valorizzazione progetti "grossi", interessanti per il pubblico generico
- coerenza tono di voce e immagine fra diversi canali
- realizzazione video per raccontare progetti meritevoli e coinvolgere stakeholder e nuovi pubblici
- Punti di forza advocacy:
- collaborazione Community per Public Affairs
- iniziata ricostruzione strategia/metodo
- collaborazione con ICOM Italia
- Punti di debolezza comunicazione:
- ambiguità Wikimedia Italia/Wikipedia
- approcci prevenuti o di principio sulle tematiche comunicazione/fundraising
- mancata chiarezza sugli obiettivi della comunicazione
- Punti di debolezza advocacy:
- difficoltà a costruire una rete con altre associazioni/realtà significative
- ambiguità Wikimedia Italia / Creative Commons Italia