Programma borse di partecipazione per State of the Map 2024
In occasione di State of the Map 2024, il raduno annuale internazionale della comunità OpenStreetMap, che si terrà quest'anno a Nairobi, Kenya dal 6 al 8 settembre, Wikimedia Italia mette a disposizione borse di partecipazione per sostenere i costi di partecipazione all'evento. È possibile richiedere fino a un massimo di 1500 EUR per la copertura delle spese di viaggio, alloggio (2 borse disponibili). L'iscrizione all'evento verrà sostenuta da Wikimedia Italia con un budget a parte.
Obiettivi del progetto
- Incoraggiare la partecipazione all'evento dei membri della comunità italiana dei progetti OpenStreetMap e Wikimedia, allo scopo di arricchire, potenziare e promuovere detti progetti.
- Arricchire il raduno grazie alla partecipazione di gruppi diversi all'interno del movimento OpenStreetMap.
Come fare domanda per la borsa
Per richiedere la "borsa di partecipazione" a State of the Map 2024 è necessario:
- Compilare l'apposito questionario disponibile al link: https://survey.wikimedia.it/index.php/563926?lang=it
- Scrivere per conferma all'indirizzo segreteria@wikimedia.it.
- Idoneità: Può candidarsi qualsiasi persona che soddisfi i seguenti requisiti:
- sia un cittadino o residente maggiorenne di uno Stato della Comunità Europea al 5 agosto 2024;
- possa avvalersi per il riconoscimento degli accrediti di un conto corrente presso un istituto con sede in uno Stato della Comunità Europea;
- abbia una conoscenza della lingua inglese perlomeno di livello A2 (livello elementare);
- posso fornire evidenze alternativamente:
- di essere utente attivo in uno dei progetti Wikimedia in lingua italiana, OpenStreetMap o in altri progetti nell'ambito della conoscenza libera, del software libero o di iniziative culturali e associative
- pur non avendo attività pregresse come sopra indicate, abbia intenzione di sfruttare quanto potrà acquisire con la partecipazione a State of the Map per future attività da compiere nei prossimi 12 mesi
Non è ammesso chi abbia già ottenuto una borsa di partecipazione per la presente edizione dalla OpenStreetMap Foundation o da un altro capitolo OpenStreetMap.
- Selezione: Tutte le domande per l'assegnazione di una borsa verranno esaminate da un'apposita commissione. Per ulteriori dettagli vedere sotto al paragrafo "Selezione dei borsisti".
- Termine ultimo per la presentazione: Il termine ultimo per l'invio delle richieste è fissato per le ore 23:59 del 10 aprile 2024.
- Esito: La comunicazione dell'esito verrà fatta entro il 25 aprile 2024.
Criteri di selezione 2024
I criteri presi in considerazione per stilare la graduatoria saranno:
- essere membro attivo delle comunità italiane dei progetti Wikimedia e/o OpenStreetMap;
- presentare un progetto di uso delle nozioni apprese a State of the Map di cui beneficino realtà e comunità sottorappresentate sui progetti Wikimedia e/o OpenStreetMap;
- non aver mai partecipato alle edizioni passate di State of the Map;
- partecipare attivamente all'evento (es. proporre una presentazione, aiutare all'organizzazione o gestione di un'attività all'evento);
- attuale, passato o futuro livello di partecipazione in altri progetti di conoscenza libera, software libero, o iniziative a scopo collaborativo e/o educativo;
- interesse e motivazione per partecipare a State of the Map.
Trasparenza e partecipazione
Ai candidati che abbiano già partecipato a State of the Map in passato, specie se usufruendo di una borsa di Wikimedia Italia, è richiesto di riportare nella candidatura le proprie attività rispetto agli obblighi del borsista in tali edizioni e i risultati conseguenti riscontrati da allora a oggi.
Per tutte le candidature meritevoli sarà stabilita a insindacabile giudizio della Commissione una graduatoria. Se le candidature meritevoli eccedessero la disponibilità delle borse, la prima borsa sarà assegnata al miglior candidato, in base alla graduatoria, del genere meno rappresentato in graduatoria e la seconda borsa al migliore dei rimanenti candidati in base alla graduatoria.
Le assegnazioni stabilite dalla commissione saranno approvate con delibera del direttivo. In caso di rinuncia della borsa di uno dei candidati approvati, la borsa verrà assegnata al candidato successivo in base alla graduatoria stilata.
L'associazione si riserve di innalzare il numero di borse disponibili, in tale caso l'assegnazione proseguirà secondo graduatoria.
I membri della Commissione non possono candidarsi per una borsa di partecipazione.
Importo delle borse e modalità di erogazione del finanziamento
Le borse di partecipazione coprono i costi di alloggio e trasporto, fino ad un massimo di 1500 € a testa.
Le spese di alloggio e trasporto correlate all'evento saranno rimborsate a manifestazione conclusa dietro soddisfazione degli obblighi del borsista e presentazione di regolari ricevute e fatture, nel rispetto del regolamento sui rimborsi spese per quanto applicabile. In caso di ostelli o alberghi forniti dall'organizzazione di State of the Map le spese di alloggio potranno essere sostenute direttamente dall'associazione, che si occuperà delle relative prenotazioni, e saranno detratte dall'importo della borsa. In caso di necessità economiche è anche possibile chiedere che sia Wikimedia Italia ad acquistare il biglietto aereo per conto del borsista: tale richiesta verrà accettata a discrezione del Direttivo dell'associazione.
Gli assegnatari della borsa per l'iscrizione all'evento dovranno attendere la comunicazione del codice di convenzione individuale fornito da Wikimedia Italia.
In caso di mancata partecipazione comunicata dopo la conferma delle iscrizioni o prenotazioni, salvo gravi e giustificati motivi, i beneficiari delle stesse dovranno rifonderne all'associazione l'intero importo, incluso il costo della registrazione e dedotte le eventuali spese recuperabili direttamente dall'associazione, per consentire la riassegnazione della borsa. Lo stesso varrà in caso di mancato adempimento agli obblighi del borsista.
Obblighi del borsista
Al borsista è richiesto di partecipare attivamente al maggior numero di sessioni e attività possibili nell'ambito di State of the Map. Coordinarsi inoltre con gli altri partecipanti di lingua italiana, per coprire con almeno un partecipante la maggior parte degli eventi.
Alle persone che verranno selezionate si richiede di redigere entro il 30 ottobre 2024 un resoconto riassuntivo di quanto hanno imparato o ottenuto grazie alla conferenza, che ritengano utile per la comunità di riferimento e da condividersi. A questo scopo verrà messo a disposizione uno spazio sul sito di Wikimedia Italia. Si richiede la disponibilità e collaborazione alla pubblicazione di tali resoconti o parte di essi anche con altri mezzi quali ad esempio l'inserimento nel bollettino Wikimedia news.