Regolamento del personale

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Questa pagina è una bozza.

Proposta di regolamento del personale redatta dal consulente del lavoro da sistemare e adattare alle esigenze di Wikimedia Italia.

Prima versione dicembre 2021.

Regolamento interno per il lavoro

Sezione I

Art. 1) Ambito di applicazione

Il presente regolamento si applica al lavoratore/socio lavoratore della Associazione che, con la sua adesione:

  1. concorre alla gestione dell'associazione partecipando alla formazione degli organi sociali e alla definizione della struttura di direzione e conduzione dell'impresa;
  2. partecipa alla elaborazione di programmi di sviluppo e alle decisioni concernenti le scelte strategiche, nonché alla realizzazione dei processi produttivi dell'azienda;
  3. contribuisce alla formazione del capitale sociale e partecipa al rischio d'impresa, ai risultati economici ed alle decisioni sulla loro destinazione;
  4. mette a disposizione le proprie capacità professionali anche in relazione al tipo e allo stato dell'attività svolta, nonché alla quantità delle prestazioni di lavoro disponibili per Wikimedia Italia stessa.

Il lavoratore stabilisce, con la propria adesione o successivamente all'instaurazione del rapporto associativo, un ulteriore e distinto rapporto di lavoro, in forma subordinata o autonoma o in qualsiasi altra forma, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata.

La stipulazione del rapporto di lavoro è subordinata alla sussistenza delle esigenze produttive che ne consentono il concreto impiego al lavoro, secondo la valutazione discrezionale del Direttivo.

In presenza di più soci l’Associazione stipula il rapporto di lavoro con coloro che siano in possesso della qualifica professionale richiesta dalle esigenze tecnico organizzative e produttive contingenti. A parità di condizioni verrà adottato il criterio della maggior anzianità di adesione all’Associazione. La scelta del tipo di lavoro è rimessa alla volontà del Lavoratore e dell’ Associazione secondo le caratteristiche e le modalità con cui si svolgerà il rapporto di lavoro, in particolare in relazione all'assoggettamento o meno al vincolo di subordinazione, e tenuto conto dell'organizzazione aziendale e produttiva. Dall'instaurazione dei predetti rapporti di lavoro derivano i relativi effetti di natura fiscale e previdenziale e tutti gli altri effetti giuridici. A seguito della delibera di ammissione il Lavoratore aderisce in forma scritta alla relativa disciplina contenuta nel presente regolamento. Sono fatti salvi i contratti di lavoro stipulati tra la Associazione WIKIMEDIA ITALIA ed i Lavoratori precedentemente l'entrata in vigore del presente regolamento.

Art. 2) DIRITTI DEGLI ASSOCIATI CON CONTRATTO DI LAVORO

Tutti gli ASSOCIATI hanno diritto di concorrere, con le proprie prestazioni lavorative e secondo le rispettive capacità e qualifiche professionali, alle attività svolte da WIKIMEDIA ITALIA nell’ambito dell’oggetto sociale salvo che, per contingenti circostanze, WIKIMEDIA ITALIA non abbia in corso attività sufficienti, per quantità o per caratteristiche, ad un proficuo inserimento dell’opera di alcuni di essi o non ne sia possibile la turnazione.

Art. 3) CAUSE DI ESCLUSIONE DA ASSOCIATO / LAVORATORE

Posto lo scopo comune di perseguire, oltre alle migliori opportunità di lavoro per gli associati , l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini mediante prestazione di servizi formativi e di inclusione culturale, saranno ritenuti motivi di esclusione i seguenti comportamenti: - furti di qualsiasi entità e genere; - uso improprio e non autorizzato di danaro od attrezzature dell’Associazione - atti o comportamenti lesivi della dignità verso terzi. - svolgimento di prestazioni lavorative, nel medesimo settore di attività di WIKIMEDIA ITALIA , non autorizzate dalla stessa.

Art. 4) L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

L'attuale struttura organizzativa-aziendale si articola:

  1. nel servizio amministrativo - finanziario organizzativo e gestionale;
  2. nel servizio di promozione culturale e sviluppo progetti;

Ai servizi di cui al precedente punto 1 sono demandati i compiti propriamente amministrativi e finanziari (contabilità generale, fatturazione, rapporti di normale amministrazione con le banche, tenuta della cassa, amministrazione-organizzazione e coordinamento del personale) Al servizio di cui al precedente punto 2 fanno capo tutte le attività e fanno capo le funzioni di reperimento e raccolta conoscenze, dati informazioni e verifiche sul mercato delle opportunità esistenti, predisposizione piani di sviluppo, attività di promozione dell'immagine della Associazione, sviluppo e ricerca di progetti e loro ambiti di realizzazione.

Rapporti di lavoro dei soci lavoratori con rapporto di lavoro subordinato

Art. 6) IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO

Il rapporto di lavoro subordinato sarà governato dallo svolgimento obbligatorio della prestazione da parte dei Lavoratori , secondo gli ordini impartiti dal Direttivo di WIKIMEDIA ITALIA e dai suoi delegati allo scopo. In tal senso gli elementi caratterizzanti il rapporto saranno: lo svolgimento del lavoro in modo continuativo, eseguito secondo le disposizioni dettate dall'impresa all'interno dell'organizzazione di quest'ultima, a fronte del pagamento di un corrispettivo commisurato sia alla prestazione, sia a quanto determinato dal presente regolamento, riservando alla Associazione la capacità di controllo sul sottoposto e prevedendo possibili sanzioni disciplinari nel caso in cui il sottoposto non svolga la propria attività conformemente a quanto gli è stato comandato. In particolare la Associazione: - dispone circa le mansioni del lavoratore; - decide i mezzi e gli strumenti di lavoro; - dispone le giornate lavorative del lavoratore; - dispone la collocazione temporale delle prestazioni e determina i tempi di esecuzione delle stesse. Il rapporto di lavoro potrà essere stipulato a tempo parziale, nonché a tempo determinato, nei limiti e alle condizioni stabiliti dalla legge e dalle normative del CCNL applicato del COMMERCIO/TERZIARIO.

Art. 7) TRATTAMENTO ECONOMICO MINIMO

Il trattamento economico complessivo, proporzionato alla qualità e quantità del lavoro prestato, non potrà essere inferiore ai minimi previsti, per prestazioni analoghe, dalla contrattazione collettiva nazionale di settore . Costituisce parte del trattamento economico spettante anche la retribuzione integrativa attribuita, in riconoscimento di particolari professionalità e/o impegno dimostrato, dal Consiglio Direttivo a titolo di superminimo, ad personam o altra analoga voce retributiva.

Art. 8) COSTITUZIONE DEL RAPPORTO

Il rapporto di lavoro subordinato si costituisce tra la WIKIMEDIA ITALIA ed il Lavoratore con l'instaurazione del contratto individuale che regolerà il rapporto e nel quale dovrà essere indicato: - la tipologia del rapporto di lavoro; - se il rapporto di lavoro sarà a tempo determinato o indeterminato; - se la prestazione avverrà a tempo pieno o a tempo parziale; - la data di decorrenza dell'assunzione; - il luogo di lavoro; - il livello di inquadramento cui viene assegnato o assegnata; - il trattamento economico; - la durata del periodo di prova; - la durata del preavviso; - tutte le eventuali altre condizioni concordate.

Art. 9) INFRAZIONI E SANZIONI DISCIPLINARI

Le infrazioni disciplinari, le relative sanzioni, nonché le procedure di contestazione delle stesse, sono regolate dalla legge e dal contratto collettivo. In relazione alle specifiche esigenze organizzative e produttive aziendali, il Direttivo può disporre ulteriori fattispecie integrative o modificative di quanto previsto dal comma precedente. Nei casi di infrazione di particolare gravità il Direttivo potrà comunque sempre disporre la sospensione cautelare del Lavoratore, senza maturazione della retribuzione, per tutta la durata del procedimento disciplinare.

Art. 10) CESSAZIONE DEL RAPPORTO

Il rapporto di lavoro può concludersi: - per dimissioni del lavoratore; - per licenziamento ordinato dal datore di lavoro. In entrambi i casi il soggetto che recede deve comunicare l'intenzione di recedere dal contratto, dando il preavviso e tenendo conto dei termini fissati nel contratto individuale e collettivo e dalle disposizioni vigenti. In mancanza del preavviso il soggetto che recede è tenuto al pagamento di un'indennità pari all'importo della retribuzione che il lavoratore avrebbe dovuto percepire per quel periodo. Il rapporto si può eventualmente conclude anche per interruzione del rapporto Associativo .

Art. 11) Riferimenti contrattuali

Yes check.png Fatto Si applica il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le lavoratrici ed i lavoratori del Commercio e Terziario Confcommercio.

Art. 12) REGIME FISCALE

La disciplina fiscale (Irpef) del socio-lavoratore con rapporto di lavoro dipendente si applicano le disposizioni del Testo Unico delle Imposte sui Redditi.

Art. 13) REGIME PREVIDENZIALE

Per la contribuzione dovuta all’INPS saranno applicati gli imponibili determinati ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro del 22/9/2000 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 243 del 17/10/2000 e sue eventuali successive modificazioni.

Art. 14) NORME APPLICABILI

Ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato si applica la legge 15 luglio 1966 n. 604 , 20 maggio 1970 n. 300, e successive.

ART 15) DEI SOCI LAVORATORI CON RAPPORTO DI COLLABORAZIONE

La collaborazione coordinata non occasionale =

Per volontà espressa della Associazione e del Collaboratore di escludere il carattere della subordinazione potrà essere instaurato un rapporto caratterizzato da una prestazione d'opera, sia manuale che intellettuale, svolta personalmente dal lavoratore senza vincolo di subordinazione che riguarda una serie di risultati continuamente coordinati e collegati all'interesse della Associazione. Gli elementi caratteristici possono essere individuati come segue:

  • la prestazione deve essere riconducibile ad uno o più progetti specifici;
  • il compenso pattuito deve essere commisurato al grado di professionalità del soggetto prestatore ed al risultato da raggiungere;
  • la scelta degli orari e delle modalità di intervento saranno liberamente concordate, in base alla disponibilità personale, ed alle esigenze di realizzazione dei progetti;
  • l'assenza di vincoli e di misure disciplinari.

Nello svolgimento dell'incarico il collaboratore gode della più ampia autonomia e discrezionalità organizzativa, garantendo l'adeguato standard qualitativo della sua prestazione e il rispetto dei tempi di esecuzione concordati nell'apposito contratto stipulato tra le parti. In corso di svolgimento dell'incarico il Collaboratore e l’Associazione, possono sempre concordare tempi e modalità di esecuzione del servizio diversi da quelli originariamente pattuiti, quando ciò sia funzionale alle esigenze tecnico-organizzative della Associazione e/o agli interessi personali del Collaboratore, anche con assegnazione totale o parziale dell'incarico a terzi. Qualora il Collaboratore , per gravi motivi, sia costretto ad interrompere un lavoro intrapreso, sarà cura del Direttivo o dei responsabili preposti, a garantire il pieno perseguimento dell'incarico mediante ricorso ad altro Collaboratore . In tal caso, il Collaboratore che si ritira è tenuto a dare al Collaboratore subentrante tutta la collaborazione necessaria per il corretto e proficuo proseguimento del lavoro.

Art. 16) TRATTAMENTO ECONOMICO MINIMO

Il trattamento economico complessivo, proporzionato alla qualità e quantità del lavoro prestato, non potrà essere inferiore ai compensi medi in uso per prestazioni analoghe rese in forma di lavoro dipendente.

Art. 17) COSTITUZIONE DEL RAPPORTO

Il rapporto di lavoro si costituisce tra Wikimedia Italia ed il Collaboratore con la redazione di un contratto scritto che dovrà contenere:

  • la tipologia delle prestazioni e il risultato finale che si intende ottenere;
  • la data di decorrenza e la durata dell'incarico;
  • il luogo di lavoro;
  • il trattamento economico;
  • la copertura assicurativa.

Art. 18) CESSAZIONE DEL RAPPORTO

E’ reciproco il diritto alla risoluzione dell’incarico affidato, sia per il collaboratore sia per la Associazione, con preavviso di 20 (venti) giorni lavorativi. Il mancato rispetto del termine di preavviso comporta il pagamento della parte inadempiente all’altra parte di una indennità pari al compenso di 20 (venti) giorni lavorativi sulla base della programmazione concordata.

Art. 19) REGIME FISCALE

Sono redditi assimilati ai redditi di lavoro dipendente ai sensi dell'articolo 50 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917.

Art. 20) REGIME PREVIDENZIALE

Sono soggetti alla gestione separata INPS di cui alla legge 8 agosto 1995 n. 335, articolo 2, commi da 25 a 32, con applicazione di differente aliquota contributiva a seconda che il Collaboratore goda o meno di altra copertura previdenziale. Il contributo viene ripartito nella misura di un terzo a carico del lavoratore e di due terzi a carico della Associazione.

Art. 21) ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI

Dal 16 marzo 2000, ai sensi dell’articolo 5 del Decreto Legislativo n. 38 del 23 febbraio 2000 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1 marzo 2000, è estesa l’assicurazione INAIL ai lavoratori parasubordinati, purché svolgano le attività previste dall'articolo 1 del Testo Unico del 1965, ivi compresa la conduzione personale di veicoli a motore, non in via occasionale e per l’esercizio delle proprie mansioni.

Art. 22) ATTIVITA' LIBERO PROFESSIONALI DEI LAVORATORI ESERCENTI ATTIVITA' LIBEROPROFESSIONALI

ATTIVITA' LIBERO PROFESSIONALI

WIKIMEDIA ITALIA potrà avvalersi delle prestazioni di COLLABORATORI esercenti una professione intellettuale che: a) preveda l'iscrizione del lavoratore professionista in appositi albi od elenchi sottoposti alla vigilanza dello Stato; b) non preveda l'iscrizione del lavoratore professionista in appositi albi od elenchi sottoposti alla vigilanza dello Stato.

Art. 23) DETERMINAZIONE DEI CORRISPETTIVI

Il corrispettivo pattuito, proporzionato alla qualità e quantità del lavoro prestato, sarà determinato liberamente tra le parti in base ai compensi medi in uso per prestazioni analoghe.

Art. 24) REGIME FISCALE

Ai fini fiscali si tratta di prestazioni di lavoro autonomo disciplinati dall'articolo 53 comma 1 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917. All'atto della corresponsione del corrispettivo verrà operata una ritenuta a titolo di acconto IRPEF nella misura prevista dalla legge.

Art. 25) REGIME PREVIDENZIALE

Ai soci lavoratori professionisti iscritti in appositi albi od elenchi sottoposti alla vigilanza dello Stato verrà liquidato, al momento della corresponsione, il contributo integrativo previsto dalle relative Casse di Previdenza professionale. I soci lavoratori autonomi titolari di Partita IVA non iscritti in appositi albi od elenchi sottoposti alla vigilanza dello Stato avranno titolo di addebitare alla ASSOCIAZIONE una percentuale pari al 4 per cento dei corrispettivi lordi ai sensi della normativa per la Gestione Separata INPS.

ART) 26 COLLABORAZIONI OCCASIONALI

L’instaurazione di contratti di collaborazione occasionale, deve garantire criteri di mancanza assoluta di subordinazione, di limiti temporali minimi nella esecuzione attività , e compensi di piccole dimensioni, oltre al fatto che devono essere contratti per attività non consuete.

Sezione II: Soci volontari

Art. 1) RUOLO DEL SOCIO VOLONTARIATO

Riconoscendo il ruolo propulsivo del volontariato nella nascita di numerose realtà e iniziative, WIKI MEDIA incoraggia e stimola lo sviluppo del volontariato come partecipazione dei cittadini alla creazione di una nuova domanda Culturale e di Informazione Con questi intenti , WIKIMEDIA ITALIA, è attenta e disponibile per far si che anche all’interno della propria realtà possa trovare spazio il volontariato, non come sostituzione di personale e quindi abbassamento di costi, ma come affiancamento nell’attività e stimolo a migliorare.

Art. 2) DOMANDA DI AMMISSIONE A SOCIO VOLONTARIO

Chi desidera essere ammesso a socio volontario della Associazione deve prima prendere visione dello Statuto, del presente regolamento e iniziare a conoscere la Associazione e le sue attività. Dopo aver valutato il tipo di apporto che egli potrebbe dare, la persona deve presentare domanda scritta al Consiglio Direttivo contenente, oltre a quanto richiesto dallo Statuto, anche i tempi, le modalità e il settore prevalente in cui intende operare. Sarà compito del Consiglio Direttivo, sentito il responsabile di tale settore, per far si che anche l’attività del nuovo volontario si inserisca nei programmi di lavoro del settore stesso. Il Consiglio Direttivo comunicherà per iscritto l’esito della sua delibera. Il volontario è tenuto a comunicare ai responsabili della Associazione ogni variazione rispetto ai dati forniti nella domanda di ammissione.

Art. 3) CHI E’ IL SOCIO VOLONTARIO

Il volontario è una persona fisica che, non avendo interessi contrastanti con quelli della Associazione e condividendone le finalità, intende perseguirne gli scopi di solidarietà partecipando in prima persona alle sue attività sociali e prestando la propria opera in modo spontaneo, gratuito e senza scopo di lucro anche indiretto.

Art. 4) TIPOLOGIA DEI SOCI VOLONTARI

Per chiarire meglio la posizione del socio volontario possiamo distinguere: A) soci che svolgono un’attività lavorativa in senso proprio (come mera spendita di energie) all’interno della struttura organizzativa della Associazione; B) soci che eseguono una prestazione d’opera, legata alla loro professionalità; C) volontari amministratori, che dedicano parte del loro tempo allo studio, migliorie, progetti per un miglioramento dell’assetto organizzativo, economico, finanziario, sociale della Associazione. In questo caso una loro ulteriore presenza in Associazione in qualche settore è comunque auspicabile. D) volontari del Consiglio Direttivo che svolgono la loro opera di amministratori al di fuori dell’orario di lavoro ordinario e che per queste ore non ricevono retribuzione alcuna.

Art. 5) MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ATTIVITA’

Ciascun volontario opera prevalentemente in un settore e con la sua attività concorre al suo buon funzionamento. Per attuare ciò deve collaborare in modo attivo per realizzare, entro i limiti dei compiti assegnatigli, le finalità della Associazione. Egli confermerà già dall’inizio al responsabile di settore i giorni e le ore della sua disponibilità, già indicati nella domanda di ammissione e vi si atterrà, salvo imprevisti. Al socio volontario non si applicano le clausole dei contratti collettivi di lavoro, né le norme di legge in materia di lavoro subordinato ed autonomo, ad eccezione delle norme in materia di assicurazione. In altri termini, con lui non si instaura alcun rapporto di lavoro e manca, pertanto, il fatto della percezione di qualsiasi forma di retribuzione, remunerazione o corrispettivi.

Art. 6) RIMBORSO SPESE

I volontari prestano la loro attività gratuitamente e pertanto non hanno diritto ad alcuna retribuzione o corrispettivo per l’attività esplicata sotto qualsiasi forma anche indiretta. Ad essi è però riconosciuto il diritto al rimborso delle spese, effettivamente sostenute e documentate per l’acquisto di beni e servizi inerenti all’attività della Associazione, effettuate dal volontario per conto della stessa.

Art. 8) ASSICURAZIONE

L’attività di volontario è presupposto per l’instaurarsi di un rapporto assicurativo da parte della Associazione e per beneficiare delle prestazioni assicurative nei casi di infortunio sul lavoro o di malattie professionali. A tal fine si fa riferimento ai decreto del Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale e dell’INAIL col quale viene determinato l’importo della retribuzione figurativa minima giornaliera da assumere come base di calcolo del premio. Su tale importo verrà applicato il tasso attribuito dall’INAIL in sede di Autoliquidazione annuale.

Art. 9) INFORTUNIO SUL LAVORO

L’assicurazione copre il volontario dai rischi relativi ad infortuni durante l’espletamento delle funzioni assegnate. Il volontario deve comunicare immediatamente all’amministrazione l’evento e inviare la relativa documentazione per poter espletare nei tempi previsti, la relativa denuncia all’INAIL.

Disposizioni finali

Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le disposizioni di Legge e del CCNL applicato, oltre allo Statuto della Associazione Wikimedia Italia in vigore.

Decorrenza

Il presente regolamento è stato approvato dall’assemblea del Direttivo in data 00 …………… 0000 ed entrerà in vigore a partire dal 00 ……….. 2000. Potrà essere modificato con delibera dell'assemblea ordinaria del Direttivo della Associazione o dalla Assemblea Soci.