Relazione sull'attività in programma 2009

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Relazione sulle attività programmate di Wikimedia Italia nel 2009


Festival delle Libertà Digitali

Dal 20 al 24 maggio 2009 si è svolto a Vicenza il 1º Festival delle Libertà Digitali, che si pone come obiettivo "coinvolgere una più ampia fascia di persone nei valori positivi della rivoluzione culturale che stiamo vivendo, quella digitale, legata ad Internet, sulla spinta etica e dei principi di libertà che sono alla base del software libero". Il festival è organizzato congiuntamente dall'Associazione Wikimedia Italia e da LUGVi – Linux User Group di Vicenza.
Tra le iniziative connesse al festival si segnala il Premio Wikimedia Italia 2009, articolato in 10 categorie rispecchianti lo spettro delle attività promosse da WMI e dei progetti della WMF che vuole"sensibilizzare le persone sull’importanza della libera condivisione digitale come fattore determinante per lo sviluppo culturale e sociale". Tra le categorie del premio si segnala la liberazione di contenuti di pubblico dominio non facilmente disponibili al pubblico, la creazione di nuove voci sull'edizione in lingua italiana di Wikipedia e sulle edizioni nelle lingue regionali parlate in Italia, e la migliore immagine rispetto al tema "Palladio e l’influenza palladiana nell’architettura mondiale" in omaggio alla città di Vicenza che ospita il festival.

Biografilm festival 2009

Dal 10 al 15 giugno l'Associazione Wikimedia Italia sarà partner ufficiale del Biografilm festival 2009 di Bologna.

Progetto "Wiki a scuola"

Nell'ambito del progetto "Wiki a scuola" verranno realizzate una serie di attività formative nelle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Caserta incentrate sui temi: sapere, saper fare e saper essere. Scopo degli incontri è insegnare agli studenti ad utilizzare Wikipedia e gli strumenti di condivisione della conoscenza online sia come lettori, focalizzandosi sul corretto approccio all'uso di internet come fonte di informazioni che forniscano un supporto allo studio, sia alla conoscenza delle regole basilari di Wikipedia e non solo perché gli studenti siano in grado di apportare il loro piccolo contributo alla conoscenza di tutti.

Liberazione di contenuti

Verranno sviluppate le trattative in corso e verranno avviate nuove trattative con enti pubblici e/o privati perché siano resi disponibili al pubblico i materiali, in gran parte di pubblico dominio, presenti negli archivi di detti enti, perché la conoscenza in essi contenuti possa essere liberamente fruita dal pubblico e non sia confinata negli archivi.