Repubblica Digitale

Da Wikimedia Italia.
Collaborazione Repubblica Digitale
Stato
In corso
Luogo
Italia
Cartella
Cartella nextcloud
Riunioni
Associazione:Repubblica Digitale/Riunioni
Ruolo di Wikimedia Italia
Membro della Coalizione Nazionale
Delibere
Adesione a Repubblica Digitale 2021
Volontari
Luigi Catalani (2022-), Maria Pia Dall'Armellina (direttivo 2020)
Staff
Paolo Casagrande (2022-); Marta Arosio (2020-2021)
Referente Wikimedia Italia
Paolo Casagrande


Repubblica Digitale è un'iniziativa strategica del MID Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale alla quale Wikimedia Italia ha aderito nel 2020 con il progetto Wikipedia va a scuola.

Repubblica Digitale si inserisce nel quadro della strategia “Italia 2025” con l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese.

Questa iniziativa viene svolta dalla Coalizione Nazionale per le competenze digitali, composta da tutti i soggetti, pubblici e privati, che aderiscono al manifesto per la Repubblica Digitale, proponendo azioni concrete, capaci di produrre risultati misurabili e quantificabili.

Collaborazione di Wikimedia Italia

2020

Wikimedia Italia aderisce a Repubblica Digitale e partecipa alla coalizione, rappresentata da Maria Pia Dall'Armellina. L'adesione è espressa direttamente al progetto senza delibera o convenzione.

2021

Viene richiesto di rinnovare l'adesione compilando un form che esplicita le azioni previste nel 2021 e il numero di beneficiari coinvolti dalle azioni.

2022

  • Incarico a Paolo Casagrande di inserire le azioni rilevanti di Repubblica Digitale nella comunicazione di Wikimedia Italia.
  • Incarico a Luigi Catalani come referente per Wikimedia Italia per Repubblica Digitale (volontario)
  • Riunione con team di Repubblica Digitale, 8 marzo 2022
  • Repubblica Digitale/azioni2022
  • Referenti del team di Repubblica Digitale sono: Nello Iacono (direttore), Alberto Simonetti e Silvia Conticelli.

A novembre del 2021 Luigi Catalani ha gestito per Wikimedia Italia la presentazione della modalità formativa per il Ministero dell’educazione come esperto in questo settore (sia professionalmente che per le esperienze maturate nell’ambito Wikimedia). Repubblica Digitale è un’iniziativa del Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale focalizzata sulle competenze digitali e per continuità e competenze viene affidato l’incarico a Luigi Catalani che - considerata la natura politica del ruolo - lo svolge come volontario.

I programmi di formazione di Wikimedia Italia si stanno al momento trasformando con lo sviluppo dei moduli Moodle e la certificazione dei formatori. Come definito dal piano annuale 2022 queste sono le priorità che abbiamo scelto per quest’anno e la partecipazione al 1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali non è stato considerato prioritario.

Referenti Wikimedia Italia

  • 2020-novembre 2020 Maria Pia Dall'Armellina, membro del direttivo e promotrice dell'adesione di Wikimedia Italia alla Repubblica Digitale
  • da novembre 2020-febbraio 2022 Marta Arosio
  • da febbraio 2022 Luigi Catalani incaricato da Wikimedia Italia (volontario) e per la comunicazione Paolo Casagrande

Pagine correlate

Collegamenti esterni