Ricerca collaboratori/2019/Coordinatore della raccolta fondi e comunicazione

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera, operante in un contesto globale e attiva in Italia dal 2005, ricerca un/una Coordinatore/trice della raccolta fondi e comunicazione.

Il/la titolare della posizione, riportando direttamente al consiglio direttivo e in collaborazione con i soci e con i volontari, sarà chiamato a dare il proprio contributo alla definizione della strategia di raccolta fondi e comunicazione e a fare in modo che le funzioni a lui/lei delegate operino al meglio, ottenendo i risultati attesi.

Alla persona selezionata saranno affidate le seguenti responsabilità:

  • sovrintendere e coordinare le attività di raccolta fondi e la gestione dei donatori;
  • sviluppare ed attuare una strategia che porti ad attivare nuove fonti di finanziamento continuative;
  • sviluppare ed attuare una strategia di engagement su individui e corporate attraverso una pianificazione triennale;
  • garantire il monitoraggio e l'efficace gestione delle attività legate all'engagement, alla retention e al donor care, affiancando il gruppo di lavoro nella definizione dei KPI, nell’implementazione delle attività e nell’analisi degli obiettivi raggiunti;
  • monitorare il budget annuale della comunicazione e della raccolta fondi, assicurando il rispetto della pianificazione annuale.
  • sviluppare un piano di comunicazione pluriennale mirato alla raccolta fondi;
  • sovrintendere la comunicazione esterna, le relazioni con la stampa e le pubbliche relazioni;
  • garantire la direzione e il supporto al team di lavoro dedicato.

Il/la "candidato/a tipo" possiede una approfondita conoscenza delle organizzazioni non profit ed ha ricoperto un ruolo di coordinamento nell'ambito della raccolta fondi (con preferenza nel mercato degli individui) e della comunicazione. Saranno valutate candidature di persone con esperienza nella gestione di budget, capaci di coordinare e motivare i collaboratori, in possesso di una buona padronanza della lingua inglese (scritta e parlata) e con buona dimestichezza nell'uso dei più comuni strumenti informatici.

L'associazione offre inquadramento e retribuzione commisurati all'esperienza. L'inserimento in una realtà ispirata ad alti valori sociali, la possibilità di essere protagonisti all'interno di un contesto che si contraddistingue per lo straordinario patrimonio di conoscenze e competenze, un ambiente giovane, dinamico e in continua evoluzione costituiscono elementi di sicuro interesse per candidati preparati e desiderosi di crescere.

La sede di lavoro è a Milano centro, con disponibilità a trasferte sul territorio nazionale e, occasionalmente, internazionale.

Per candidarsi è necessario inviare le candidature all'indirizzo selezione2@cornoconsulting.it entro il 10 dicembre 2019. La selezione sarà curata da Corno Consulting Group.