Ricerca collaboratori/Wikipediano in residenza presso l'ICAR

Da Wikimedia Italia.

ICAR – Istituto Centrale per gli Archivi

L’ICAR – Istituto Centrale per gli Archivi, come previsto dal Regolamento dell’Istituto medesimo, svolge “attività di studio, ricerca, elaborazione di metodologie in materia di ordinamento e inventariazione di archivi storici, gestione e conservazione degli archivi in formazione, applicazione di nuove tecnologie” anche in collaborazione con “Istituti, italiani e stranieri, interessati all’attività di ricerca nelle materie di competenza. L’ICAR può svolgere altresì attività di aggiornamento professionale dei dipendenti pubblici che operano negli archivi, tramite convenzioni con le amministrazioni di appartenenza. Tale attività, su espressa richiesta, può essere espletata anche a favore di privati.” All'ICAR, in particolare, è stato assegnato il coordinamento tecnico-scientifico del Sistema Archivistico Nazionale, dei nove Portali tematici realizzati all’interno del Sistema Archivistico Nazionale e degli altri sistemi informativi archivistici di rilievo nazionale (Sistema Guida Generale, Sistema Informativo degli Archivi di Stato, Sistema Unificato delle Soprintendenze Archivistiche). L'ICAR aderisce, inoltre, al portale CulturaItalia, fornendo informazioni sugli Istituti statali di conservazione (Archivi di Stato e Sezioni di Archivi di Stato), indicazioni sui complessi archivistici conservati all'interno di essi, sui soggetti produttori (enti, famiglie, persone), su inventari e strumenti di ricerca.

Descrizione del progetto

L’ICAR renderà disponibili per Wikimedia le banca dati in LOD (Linked Open Data) Anagrafe delle istituzioni che conservano archivi, cioè i soggetti conservatori d’autorità schedati nel sistema archivistico nazionale (SAN) e l’Atlante storico delle istituzioni, relativo a comuni e province dall’Unità e destinato a essere incrementato in futuro con altre giurisdizioni quali ad esempio i distretti giudiziari e quelli militari.

L’ICAR intende contribuire alla redazione, modifica e integrazione di voci di Wikipedia relative all’attività dell’Amministrazione archivistica attingendo ai contenuti del SAN, dei portali tematici, del proprio sito e dei sistemi informativi archivistici nazionali. In primo luogo sarà curata l’apposizione di link attivi tra le voci di Wikipedia e voci pertinenti presenti in tali strumenti, a partire dal Portale degli archivi per non dimenticare che si propone come fonte autorevole in tema di terrorismo e criminalità organizzata per il periodo che va dal 1946 al 2010 e i cui contenuti meritano di essere valorizzati e diffusi al più ampio pubblico raggiunto da Wikipedia.

Compiti del WIR

Il Wikipediano in residenza (WIR) dovrà affiancare l’ICAR nelle seguenti attività:

  • creazione e arricchimento di voci di Wikipedia relative ai contenuti del SAN, dei portali tematici, del sito ICAR e dei sistemi informativi archivistici nazionali e a ogni altro argomento utile che verrà individuato in collaborazione con l’ICAR stesso;
  • creazione e cura di pagine di progetto su Wikipedia;
  • comunicazione con la comunità dei wikipediani e con le liste internazionali;
  • in generale, attività funzionali a incentivare l’utilizzo di dati e di materiali dell’ICAR e la loro integrazione nei progetti Wikimedia.

Inoltre, dovrà tenere sessioni di formazione al personale dell’ICAR sui progetti Wikimedia e redigere una relazione finale relativa al progetto.

Rapporti tra il Wikipediano in Residenza, l’ICAR e Wikimedia Italia

Il Wikipediano in Residenza avrà un contratto di lavoro con Wikimedia Italia che si farà carico interamente del relativo corrispettivo nell’ambito dei fondi messi a disposizione dall’ICAR.

Finanziamento della posizione e caratteristiche della collaborazione

La retribuzione verrà meglio definita in fase di colloquio in relazione alla tipologia contrattuale applicabile.

Selezioni, modalità e durata della collaborazione

I colloqui e la selezione avranno luogo entro il mese di luglio 2017. La selezione sarà svolta congiuntamente da Wikimedia Italia e dall’ICAR, presso cui il Wikipediano in Residenza andrà ad operare.

La collaborazione avrà durata di sei mesi per tre giorni a settimana e avrà inizio indicativamente a luglio 2017. Il lavoro verrà svolto da remoto e in presenza e avrà ad oggetto le attività innanzi descritte.

Requisiti

Il candidato ideale:

  • ha un’ottima conoscenza delle regole e del funzionamento di Wikipedia e dei progetti Wikimedia; in particolare, costituisce titolo preferenziale la conoscenza di Wikidata;
  • è un contributore attivo di Wikipedia e rispetta il contributo e il coinvolgimento di altri utenti;
  • ha ottime capacità redazionali in italiano;
  • il possesso di competenze in ambito archivistico e biblioteconomico costituisce titolo altamente preferenziale;
  • ha una buona conoscenza di altre lingue;
  • è rigoroso, preciso, rispetta le scadenze e lavora in modo autonomo.

Modalità di candidatura

Per candidarsi è necessario inviare entro il 30 giugno 2017 il proprio CV in formato PDF e una lettera di accompagnamento.

Nella lettera di accompagnamento andranno specificate:

  • esperienze collegate a Wikipedia ed ai progetti Wikimedia;
  • motivi di interesse nel progetto;
  • eventuali indicazioni sulla disponibilità oraria e su altre collaborazioni in corso.

CV e lettera di accompagnamento vanno inviati all’indirizzo lavoro@wikimedia.it, indicando nell’oggetto “Candidatura WIR ICAR”.

Per informazioni:

Luca Martinelli, Responsabile progetti, Direttivo Wikimedia Italia
E-Mail: luca.martinelli@wikimedia.it
Giuliana Mancini, Direttrice Esecutiva, Wikimedia Italia
E-Mail: giuliana.mancini@wikimedia.it
Tel: 039.9405051