Scuola/Schoolkit/Wikisource

Da Wikimedia Italia.

Schoolkit Wikimedia Italia n. 6: Come creare in modalità condivisa ebook di opere in pubblico dominio con Wikisource

Proposta elaborata da Luigi Catalani (Wikimedia Italia, Coordinatore nazionale per la scuola e l’università) il 12 gennaio 2018

Introduzione

Titolo dello Schoolkit

Come creare in modalità condivisa ebook di opere in pubblico dominio con Wikisource

Azione del PNSD a cui afferisce

  • Azione #24 Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all'uso delle risorse informative digitali.

In un tweet

"Con #Wikisource la #scuoladigitale partecipa alla realizzazione di #ebook di opere in #pubblicodominio in #bibliotecadigitale multilingue"

Destinatari

Studenti, docenti, dirigenti scolastici, genitori

Tipologia di scuola a cui è diretto

Scuola superiore di secondo grado (tutte le categorie)

Descrizione

Questo schoolkit ti consentirà di guidare gli studenti, con il supporto di un wikimediano, alla realizzazione di edizioni digitali di opere in pubblico dominio da caricare in Wikisource, una biblioteca digitale libera e gratuita a cui tutti possono collaborare, che raccoglie opere e testi in italiano di dominio pubblico o rilasciati nei termini della licenza CC-BY-SA. Gli studenti saranno impegnati prevalentemente in attività di formattazione, organizzazione e categorizzazione dei testi: un lavoro di editing che implica l'acquisizione di alcune competenze tipiche dei redattori, dei correttori di bozze e dei bibliotecari. In un'ottica laboratoriale di project-based learning e learning by doing ispirata al paradigma del costruttivismo, gli studenti approfondiranno inoltre gli aspetti legati ai diritti d'autore e alle licenze libere. Essi impareranno inoltre a utilizzare uno specifico linguaggio di markup, a orientarsi tra gli indici e le categorie di una biblioteca digitale, a lavorare in un ambiente digitale aperto e collaborativo.

Network e partnership

È importante chiedere il supporto di un wikimediano esperto, che chiarisca al DS e al corpo docente gli obiettivi formativi e affianchi i docenti nel lavoro con gli studenti. I risultati saranno condivisi con i genitori e la comunità scolastica. Sarà utile il confronto con i bibliotecari.

Come procedere

Step Titolo Descrizione Immagine
1 Invita un esperto di Wikisource Invita un wikimediano esperto di Wikisource ad illustrare agli studenti le caratteristiche delle biblioteche digitali, il concetto di pubblico dominio e il funzionamento della piattaforma, in particolare il linguaggio di marcatura del testo, le licenze libere, i template principali, le linee guida.
Potenza, Liceo scientifico G. Galilei, A scuola di Wikisource (2017)
2 Individua l'opera sulla quale lavorare e forma i gruppi di lavoro Scegli un'opera in pubblico dominio tra quelle già presenti in una biblioteca digitale aperta come Internet Archive. Crea con l'aiuto del wikimediano l'indice dell'opera. Crea dei piccoli gruppi di lavoro composti da 2/3 studenti e affida a ciascuno di loro una sezione del libro.
Potenza, Liceo scientifico G. Galilei, A scuola di Wikisource (2017)
3 Accompagna gli studenti in biblioteca Programma una visita nella biblioteca della tua città affinché gli studenti possano documentarsi sull'autore, sull edizioni e sul contesto dell'opera e scoprano, con l'aiuto di un bibliotecario, i servizi e le risorse a loro disposizione. Invita gli studenti a stilare una bibliografia che potrà tornare utile per ulteriori contributi sull'opera nella altre piattaforme Wikimedia.
Potenza, Biblioteca Provinciale (2016)
4 Crea una pagina wiki del progetto e organizza le attività nella piattaforma Crea una pagina wiki dedicata al progetto didattico, dove lo descriverai in maniera sintetica, terrai traccia delle varie attività, raccoglierai le firme dei partecipanti e una serie di link utili. Organizza l'attività prevedendo alcune ore da svolgersi a scuola (con un pc per ogni gruppo di lavoro), e altre ore da svolgersi a casa.
Progetto Wiki-Maffei del Liceo ginnasio S. Maffei, Verona (2017)
5 Avvia e segui il processo di scrittura collaborativa Invita gli studenti a creare la propria utenza e a sviluppare le diverse sezioni dell'ebook, applicando le regole indicate. Invita gli studenti a interagire con la comunità di Wikisource.
Potenza, Liceo scientifico G. Galilei, A scuola di Wikisource (2017)
6 Presenta i risultati del lavoro Al termine dell'attività, fai in modo che gli studenti possano condividere con la comunità scolastica e le famiglie i risultati, ossia l'edizione digitale del libro, rilasciata con licenza libera e disponibile al riutilizzo in ogni contesto didattico e non. Nell'occasione, descrivi le competenze informative e digitali sviluppate nel corso dell'attività e fornisci una valutazione dell'esperienza.
Potenza, Liceo E. Gianturco, presentazione finale (2017)

Materiali utili

  • L'attività in presenza non dovrà coinvolgere più di una classe per volta.
  • La postazione didattica dovrà disporre di un collegamento in rete, un proiettore e uno schermo.
  • Ogni gruppo di lavoro, composto al massimo da 3 studenti, dovrà avere a disposizione un pc collegato in rete (è sconsigliabile l'uso di tablet e smartphone).
  • Sui PC dovrà essere installato un browser sufficientemente moderno: https://www.mediawiki.org/wiki/Compatibility
  • Dovrà inoltre essere comunicato con almeno una settimana di anticipo il numero di IP pubblici utilizzati dalle macchine dell'aula informatica.

Costi e risorse necessarie

Impiego di tempo

  • Step 1: 8 ore
  • Step 2: 2 ore
  • Step 3: 4 ore
  • Step 4: 2 ore
  • Step 6: 12/24 ore (in base alla dimensione dell'opera, con una parte delle ore da svolgersi a casa)
  • Step 7: 2 ore

Risorse umane necessarie

  • Docenti coinvolti
  • Un bibliotecario
  • Un wikimediano esperto

Costi economici

L'offerta formativa di Wikimedia Italia per un corso strutturato su Wikipedia prevede un costo orario per le docenze, oltre al rimborso delle spese di viaggio del formatore. A fronte dell'impegno a realizzare un progetto comune e di un'offerta completa su più classi, Wikimedia Italia è pronta a fornire gratuitamente il proprio supporto per la costruzione di un percorso strutturato sulle esigenze specifiche della singola scuola.

Media Gallery

  • Didascalie complete delle immagini:
  1. Foto Step 1: Studenti del Liceo scientifico "G. Galilei" di Potenza a scuola di Wikisource con Andrea Zanni (maggio 2017). Foto di Luigi Catalani, CC-BY SA 4.0, Wikimedia Commons.
  2. Foto Step 2: Studenti del Liceo scientifico "G. Galilei" di Potenza al lavoro su Wikisource (maggio 2017). Foto di Luigi Catalani, CC-BY SA 4.0, Wikimedia Commons.
  3. Foto Step 3: Studenti wikipediani del Liceo delle scienze umane E. Gianturco di Potenza alla scoperta di fonti nella sezione lucana della Biblioteca Provinciale di Potenza (dicembre 2016) Foto di Luigi Catalani, CC-BY SA 4.0, Wikimedia Commons.
  4. Foto Step 4: La pagina wiki del progetto Wiki-Maffei realizzato nel 2017 dal Liceo ginnasio statale Scipione Maffei di Verona.
  5. Foto Step 6: Studenti del Liceo scientifico "G. Galilei" di Potenza al lavoro su Wikisource (maggio 2017). Foto di Luigi Catalani, CC-BY SA 4.0, Wikimedia Commons.
  6. Foto Step 7: Presentazione del lavoro svolto sulle piattaforme Wikimedia da parte degli studenti del Liceo delle scienze umane “E. Gianturco” di Potenza (maggio 2017). Foto di Luigi Catalani, CC-BY SA 4.0, Wikimedia Commons.
  • Tutorial:
  1. Video guida a Wikisource: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/aa/Wikimedia_Italia_-_WikiGuida_3_-_Wikisource.ogv
  2. Manuale di Wikisource: https://it.wikisource.org/wiki/Aiuto:Aiuto
  3. Linee guida di Wikisource: https://it.wikisource.org/wiki/Wikisource:Linee_guida
  4. Guida alla comunità di Wikisource: https://it.wikisource.org/wiki/Aiuto:Guida_alla_comunit%C3%A0
  5. Progetti tematici di Wikisource: https://it.wikisource.org/wiki/Portale:Progetti
  • Esempi di ebook realizzati dalle scuole:
  1. Scipione Maffei, Verona illustrata (edizione del 1825-26), a cura degli studenti del Liceo ginnasio statale S. Maffei di Verona: https://it.wikisource.org/wiki/Categoria:Wiki-Maffei.

Link utili

  • Articoli:
  1. E. Bighin, Alternanza scuola-lavoro e filologia digitale: diario di un progetto pilota di successo, «Bricks», 4 (2017), pp. 11-15. <http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2017/12/2017_4_02_Bighin.pdf>
  2. R. Motta, Diffondere la conoscenza attraverso il riuso digitale delle collezioni di storia lucana: un progetto di Alternanza scuola-lavoro utilizzando le piattaforme wiki, «Bricks», 4 (2017), pp. 58-61. <http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2017/12/2017_4_09_Motta.pdf>
  • Presentazioni:
  1. A. Zanni, Wikisource, biblioteca digitale wiki (2014): https://www.slideshare.net/andreazanni/wikisource-biblioteca-digitale-wiki
  2. E. Parrotto, Wikisource per il recupero della memoria storica del territorio, Macerata, 20 giugno 2017, "Wiki Appennino Centro Italia": https://drive.google.com/drive/folders/0B268x6t7-stnR0lib0hwczlkRFU

Valutazione

La valutazione dovrà tener conto non solo dell'impegno degli studenti in termini quantitativi (desumibile dalle pagine di cronologia) ma della qualità dei loro contributi, della correttezza stilistica, dell'attivazione di link ipertestuali, della capacità di interagire con i compagni e con la comunità wikisourciana.