Utente:Colombati/Abruzzo Wiki LAB

Da Wikimedia Italia.

Abruzzo Wiki LAB: Connessioni per il Patrimonio Culturale Digitale e il Turismo

Introduzione

Nel 2018, durante l'Anno Europeo del Patrimonio culturale, Abruzzo Wikimedia Italia ha dato avvio a progetti in Abruzzo concentrando le azioni su due Province, Teramo e Chieti, collaborando con l'Università di Teramo e il Centro di documentazione europea UniTE, con alcune amministrazioni, istituzioni, scuole superiori, con singoli esperti e professionisti.

Entrambi i progetti Wiki Loves Abruzzo 2018 e Communites4Heritage: Eredità e comunità per la promozione del patrimonio culturale hanno ricevuto il logo del MIBAC per l'Anno europeo del patrimonio culturale, 2018.

Wiki Loves Abruzzo ha avuto avvio nel 2018 come edizione locale dell'edizione italiana di Wiki Loves Monuments gestito da Wikimedia Italia. Il Comune di Giulianova, grazie al supporto del Direttore t.s. del Polo museale civico, è stato il primo comune della Provincia di Teramo ad averapprontato la delibera necessaria ai monumenti della cittadinea per consentire la partecipazione al concorso fotografico dedicato ai monumenti e beni culturali, seguito poi dai Comuni di Tortoreto, Roseto degli Abruzzi e Guardiagrele.

Il progetto Communites4Heritage: Eredità e comunità per la promozione del patrimonio culturale, con il caso di studio Guardiagrele Wiki è stato realizzato dal Centro di documentazione europea dell'Università di Teramo con professori e studenti di alcune classi dei Corsi di laurea del DAMS e Scienze della Comunicazione, con il Comune di Guardiagrele, che nel 2018 ha deliberato il concorso Wiki Loves Abruzzo, e con lo staff del Guardiagrele Opera.

Nel 2018 e 2019 Anastasia Nespoli, abruzzese neosocia di Wikimedia Italia, laureanda della Professoressa Fiammetta Sabba della Scuola di lettere e beni culturali dell'Università di Bologna ha lavorato alla tesi di laurea magistrale in "Biblioteca digitale" che reca il nome Il Grand Tour abruzzese di Vincenzo Bindi, wikipediano ante litteram. La tesi presenta una parte storica sulla figura di Vincenzo Bindi, antesignano delle istituzioni MAB - LAM, e una parte metodologia di trasposizione di tavole scelte dell'opera di Vincenzo Bindi: “Monumenti storici ed artistici degli Abruzzi” come anello fra artisti e istituzioni dell'Abruzzo dell'epoca '800-'900 al fine di poter poi creare legami e interconnessioni utilizzando i progetti Wikimedia (Wikimedia Commons, Wikidata Wikipedia, Wikisource, Wikivoyage, ...). Il lavoro di Anastasia è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Direttore del Polo museale civico di Giulianova e dell'ammnistrazione comunale di Giulianova.

Nel 2019 i progetti il caso di studio su Guardiagrele Wiki è stato presentato alla Conferenza Bobcatsss2019 nel mese di gennaio a Osijek (Croazia). Nel mese di giugno a Parigi durante il Seminario "Dynamique et résilience des territoires", organizzato dal Laboratorio DICEN IDF grazie alla Professoressa Joumana Boustany, sono stati presentati tutti i lavori realizzati: Wiki Loves Abruzzo, Guardiagrele Wiki e la tesi su "Vincenzo Bindi" del Polo museale di Giulianova per l'Abruzzo Wiki Grand Tour.

Dal 2017 al 2019 sono stati organizzati alcuni workshops sui progetti Wikimedia e sulla diffusione dell'accesso alla conoscenza libera in modo consapevole, collaborando con studenti e docenti delle scuole superiori e dell'Università di Teramo.

L'incontro che stiamo organizzando a Giulianova nasce dalla discussione intercorsa con Cristina Pattuelli e Carla Colombati sull'utilizzo dei progetti Wikimedia per valorizzare il patrimonio culturale in Abruzzo con prospettiva di lavorare anche sui Linked Open Data. La discussione sui progetti avverrà all'interno di una "Tavola rotonda" dove i concetti di Semantica, Patrimonio Culturale, Dati Aperti e Connessi, Territorio e Turismo saranno connessi fra esperti ed amministratori locali in vista di collaborazioni e progetti per la promozione del patrimonio culturale.

Programma: Tavola rotonda Abruzzo Wiki LAB Connessioni

  • Evento rinviato a data da destinarsi | Ore | Sala Buozzi | Piazza Buozzi | Giulianova

Staff Abruzzo Wikimedia Italia

Relatori

  • Lo staff Abruzzo Wikimedia presenterà i lavori svolti sopra descritti e coinvolgerà le amministrazioni locali e culturali locali presenti a collaborare per WLM 2019 e per altre iniziative.
  • Wikimedia Italia
    • Luca Landucci - Direttivo Wikimedia Italia: "Wikimedia"
    • Luca Martinelli - Già membro del Direttivo Wikimedia Italia - Wikipediano in residence ICCU e ICBSA: "Wikidata"
    • Gianfranco Buttu - Coordinatore Sardegna - Giurato Wiki Loves Monuments: "Wiki Loves Monuments"
  • Key note:
    • Cristina Pattuelli Cristina Pattuelli - Pratt Institute N.Y.: "Arte e semantica per connettere culture e comunità". Progetti Linkedjazz.org, Wikidata, Wikibase.

Discussants

Università di Teramo

  • Raffaella Morselli - Delegata del Rettore alla cultura - Ordinario di Storia dell'Arte moderna - Arte
  • Paola Besutti - Presidente del Corso di laurea del DAMS Discipline, Arte, Musica e Spettacolo - Musica
  • Agnese Vardanega - Professoressa Associata Sociologia e Metodi della ricerca sociale - Open Data

Polo museale civico di Giulianova

  • Sirio M. Pomante - Direttore t.s. del Polo museale civico di Giulianova

Logistica

B&B, Hotel e Agriturismi


Chi partecipa

Chi è in forse

Come arrivare

Giulianova stazione

  • Treni (esiste la fermata, consigliamo Giulianova)
  • Pullman (da Roma diretti, prendere le soluzioni non stop)
  • Vi diamo un passaggio dalla stazione alla Sala Buozzi.

Note e suggerimenti