Utente:Elitre/Sandbox
Bomboniere wikisolidali
Come da oggetto. Ho pensato che un modo alternativo per raccogliere fondi sarebbe quello di proporre "Wikipedia" (WMI e/o WMF) come beneficiaria della spesa che si intende prevedere per l'acquisto di bomboniere/ricordini per qualunque occasione.
È ormai abbastanza frequente destinare tale somma a cause benefiche, e altrettanto spesso la bomboniera non è costituita da un oggetto vero e proprio ma dalla semplice attestazione cartacea di tale donazione (nelle forme più varie, dal segnalibro al più classico cartoncino ripiegato).
Si tratta quindi di promuovere l'idea (IMHO cominciando proprio dai Wikipediani) e di realizzare l'eventuale bigliettino di ringraziamento.
Un esempio banale, per un matrimonio: questa immagine con sotto magari la scritta Abbiamo sposato una giusta causa, e più in basso Tizio e Caia/o hanno deciso di devolvere la somma destinata all'acquisto delle bomboniere a Wikipedia, l'enciclopedia libera del web ecc. ecc., e infine link a WP/WMI/WMF.
Volendo si può fare un contest come quello per le cartoline, in realtà potrebbe bastare selezionare un soggetto per occasione (nozze, laurea ecc.), tanto le frasi successive rimangono invariate. Si dà un limite di tempo massimo entro cui ordinare, e magari anche un'indicazione di quantitativo minimo, sennò non si ricava granché, e si fa recapitare il tutto all'interessato.
Faccio la proposta adesso perché IMHO non è necessario aspettare di diventare ONLUS per metterla eventualmente in atto.