Utente:GioRa/sandbox7
Commissione Università
Contesto
Wikimedia Italia dedica una quota del bilancio annuale a sostenere attività di studio e ricerca relative ai progetti Wikimedia e a OpenStreetMap condotte nelle università. La ricerca può includere la produzione di contenuti, la sperimentazione di metodologie, l'osservazione di pratiche.
Compito della commissione Università è decidere quali strumenti di finanziamento attivare, tra quelli possibili per l'associazione, e valutarne l'assegnazione attraverso la selezione delle candidature pervenute.
Composizione della commissione
La commissione Università è composta da cinque membri, nominati dal direttivo con mandato triennale, per un massimo di due mandati [OPPURE annuale (1 gennaio - 31 dicembre), per un massimo di tre mandati consecutivi]. Di questi 5 membri:
- almeno 3 sono soci
- almeno 1 è esterno all'associazione
- tutti devono avere chiara esperienza in ambito accademico e/o esperienza nei progetti Wikimedia e OpenStreetMap
Selezione e nomina
La selezione dei componenti della commissione avviene tramite un bando aperto a:
- soci che non ricoprano alcuna carica prevista da statuto o regolamento
- esterni
Il bando viene pubblicato su tutti i canali comunicativi dell'associazione almeno 15 giorni prima della scadenza del mandato della commissione in carica. Le candidature e le presentazioni dei candidati sono pubblicate su un'apposita pagina wiki dell'associazione.
[Qualora non ci fosse un numero sufficiente di candidati, il direttivo si riserva la possibilità di cooptazioni.]
Non possono candidarsi:
- coloro che nei tre mesi precedenti alla richiesta abbiano ricevuto un richiamo formale per aver disatteso le norme dell'Associazione
- coloro che sono attualmente bloccati su uno qualsiasi dei progetti Wikimedia o su OpenStreetMap o hanno subito un blocco negli scorsi x mesi
- coloro che desiderano presentare un progetto alla commissione nei succesivi x mesi/anni.
La nomina diviene effettiva con l'accettazione da parte di ciascun candidato e con la compilazione della dichiarazione di interesse. La commissione nomina al suo interno un segretario con il compito di coordinare la commissione stessa e di curare i rapporti con il direttivo.
Tutti i membri della commissione vengono inseriti nel registro dei volontari.
Le università a cui afferiscono i membri della commissione o con cui essi collaborano non possono ricevere i finanziamenti per il periodo il cui membro è in carica e per i successivi 12 mesi dalla fine dell'incarico.
Risorse finanziarie
Lo stanziamento annuale per i finanziamenti in ambito Università gestiti dalla Commissione è stabilito nel piano annuale. Per il 2021 tale cifra è pari a 25000 euro.
Compiti della commissione
Ogni anno, in base al budget dedicato all'Università nel piano annuale, la commissione decide:
- quali strumenti di finanziamento attivare tra quelli possibili per l'associazione e con quali quote ciascuno
- i criteri con cui assegnare i finanziamenti (incarichi diretti, selezione di diverse candidature a chiamata o a candidatura libera) e i requisiti richiesti
Nel caso di candidature:
- decide i criteri con cui è possibile candidarsi ai finanziamenti previsti e i requisiti (necessari e preferibili)
- stabilisce i criteri di valutazione delle candidature
- analizza e seleziona le candidature pervenute in base ai criteri di valutazione scelti e, quindi, assegna i fondi.
Nel caso di incarichi diretti:
- la commissione può fare una proposta che deve essere discussa con il Direttivo e approvata rispettando il Regolamento sul conflitto di interessi.
Lo staff supporta la commissione dal punto di vista organizzativo ed amministrativo.
Temi dei progetti oggetti di finanziamento
I progetti e le ricerche finanziate devono essere inerenti ai temi definiti dall'Art.3 dello Statuto dell'associazione, qui sintetizzati:
- sostegno ai progetti Wikimedia e OpenStreetMap e a ulteriori progetti caratterizzati da contenuti liberi o software libero
- cambiamenti legislativi, in particolare legati al patrimonio culturale (la promozione e tutela del diritto dei cittadini alla trasparenza e alla partecipazione pubblica tramite il libero uso di opere, informazioni, dati e software del settore pubblico; la promozione e tutela dei diritti dei cittadini in ambito digitale, fra cui in particolare i diritti alla libera espressione e informazione, all'esercizio delle arti e delle scienze, alla riservatezza e alla protezione dei dati personali)
- tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale (tramite promozione e diffusione digitale delle opere culturali, organizzazione di iniziative pubbliche aventi per oggetto il patrimonio culturale e del paesaggio, promozione dell'uso delle licenze libere e approcci partecipativi)
- formazione con l'uso dei progetti open content (a oggetto la conoscenza libera, gli approcci partecipativi e l'uso consapevole della rete e degli strumenti informatici)
La commissione, all'interno di questi ambiti, può definire temi più circoscritti a cui rivolgere maggiore attenzione e dedicare le risorse, anche in attuazione del piano annuale e triennale.
Requisiti per ricevere finanziamenti
La commissione decide i requisiti per ricevere finanziamenti in accordo con lo Statuto di Wikimedia Italia e con gli obiettivi del piano triennale.
- Potranno essere definiti dei requisiti necessari (es. licenze aperte) e preferibili (es. collaborazioni tra più università).
- La documentazione prodotta deve essere rilasciata con licenza libera (licenza CC BY o CC BY-SA) e con accesso completo ai dati di ricerca (rilasciati con licenza CC 0)
- Requisito necessario rimane l'assenza di conflitto di interessi del proponente e degli altri soci eventualmente coinvolti, così come esplicitato da apposito regolamento.
Spese ammissibili/possibilità di finanziamento
Un elenco esemplificativo e non esaustivo delle forme di finanziamento possibili sono:
- Premi di laurea, tirocinio, dottorato
- Borse di dottorato
- Assegni di ricerca e borse di ricerca
- Avvisi di manifestazione di interesse
Tutte le forme di finanziamento devono essere verificate e approvate dal Direttivo e dall'Organo di controllo con il supporto dello staff di Wikimedia Italia.
Trash (NON LEGGERE QUI SOTTO): Nota:
- Finanziare non persone ma enti (per non aumentare numero persone retribuite)
- non possiamo dare troppi soldi ad altre organizzazioni
- dobbiamo lavorare soprattutto coi volontari, aspetto che è prioritario.
- Il premio non è un compenso e quindi non ci sono problemi. Un premio può anche essere interessante per le istituzioni.
- creare una commissione congiunta con quella dei microgrant?
- Criteri di valutazione
Le richieste sono valutate in base a:
- COERENZA: rispondenza del progetto, che il grant finanzia o aiuta a finanziare, ad uno o più specifici punti del Dichiarazione d'intenti, del Piano strategico e coerenza con la Carta etica (in via di definizione);
- IMPATTO: risultati attesi in termini di:
- coinvolgimento di persone (soci o nuovi soci, contributori dei progetti Wikimedia)
- coinvolgimento di istituzioni (es.: scuole, università, musei, biblioteche, gallerie, archivi, enti pubblici) e associazioni a favore della conoscenza libera o rispondenti ai criteri esplicitati nel Piano strategico;
- crescita dei contenuti nei progetti Wikimedia o OpenStreetMap (es.: voci migliorate o nuove voci, file multimediali inseriti con metadati; file multimediali rilasciati con licenza libera, record inseriti nella mappatura OpenStreetMap);
- diffusione della conoscenza dell'associazione e dei suoi fini e progetti;
- EFFICACIA: miglior rapporto tra risorse impiegate ed efficacia dell'iniziativa;
- REPLICABILITÀ: eventuale replicabilità del progetto per il quale viene presentata la richiesta;
- eventuali annotazioni positive sull'attenta amministrazione di precedenti grant al medesimo proponente;
- eventuali annotazioni negative presenti riguardo alle precedenti richieste dello stesso proponente.