Utente:MicheleM/Relazione

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

{{Relazione|user=MicheleM|nome=Michele Miglionico|tipo=coordinatore|anno=2024|tema=scuole e università|regione=Puglia}}

Attività svolte

....

  • 17 gennaio: riunione in videoconferenza del gruppo di lavoro informale WikiSud (via BigBlueButton) per presentazione, aggiornamento su programmi e attività e coordinamento tra gli utenti più attivi del sud Italia
  • 19 gennaio: prima riunione in videoconferenza dei coordinatori
  • 20 gennaio: partecipazione al raduno per il compleanno di Wikipedia a Bari, per aggiornamento con coordinatori e volontari locali, divulgazione a potenziali contributori
  • 6 marzo: riunione in videoconferenza del gruppo di lavoro informale WikiSud (via BigBlueButton) per aggiornamento su programmi e attività e coordinamento tra gli utenti più attivi del sud Italia
  • 26 maggio: presidio al banchetto Wikipedia - Wikimedia Italia in occasione della fiera LevanteFor (Fiera del Levante, Bari) per divulgazione e reclutamento
  • luglio - agosto - settembre: reclutamento di volontari per i progetti in Puglia attraverso ricerca dei contributi
  • 25 settembre: riunione in videoconferenza dei coordinatori
  • pre-giuria di Wiki Loves Puglia

....

Considerazioni su presenza WMI nella regione in riferimento al settore di competenza

La Puglia è un presidio importante per WMI grazie all'impegno, nel corso degli anni, di Ferdinando Traversa e dei volontari da lui coinvolti; dal lavoro precedente, chi coordina le attività legate all'istruzione eredita una florida serie di progetti e convenzioni con università e istituti (dei quali ho stilato una sorta di "inventario") con cui proseguire o rinnovare la collaborazione. Come sottolineato in altre sedi e altre occasioni, ciò a cui bisogna puntare è estendere il raggio d'azione a tutte le province della regione.

Rapporti con i soci

C'è un crescente coinvolgimento di volontari, soci o potenziali soci nelle attività di WMI in Puglia, grazie al lavoro svolto negli anni precedenti, alle attività di divulgazione in presenza, alle Wikigite legate a Wiki Loves Monuments, il tutto convogliato in mailing list e gruppo Telegram, che permettono una diffusione immediata e capillare delle attività.

Una menzione speciale merita il gruppo WikiSud, che si riunisce con regolarità per condividere le attività di WMI nel sud Italia e alle cui riunioni ho partecipato in due occasioni (17 gennaio e 6 marzo) via BigBlueButton.

Io mi sono personalmente dedicato a setacciare gli utenti di Wikipedia e Wikivoyage più attivi in voci e pagine legate alla Puglia, per entrare in contatto con volontari locali (oltre 60 tentativi), riuscendo nell'intento di coinvolgere un nugolo di nuove persone nei nostri canali.

Sono stato in contatto periodico con la socia Virginia Mariani, referente di un progetto vincitore di WikiImparare, per seguire l'evoluzione del progetto e preparare il campo a una nuova candidatura, nonché per coinvolgere l'istituto (I.C. "Manzoni" di Mottola - TA) in "Wiki Loves Puglia per le scuole".

Rapporti con altri coordinatori

Non c'è nulla da eccepire nel rapporto con gli altri coordinatori locali, sempre presenti, disponibili e attivi tramite i nostri canali di contatto privati o di gruppo. E' essenzialmente grazie al loro impegno che sono state portate avanti le numerose iniziative regionali.

A livello nazionale ho partecipato on-line a tutte le riunioni dei coordinatori (19 gennaio, 25 settembre...).

Rapporti con staff/direttivo

La convergenza che ha visto il passaggio di Ferdinando Traversa da coordinatore regionale a membro del direttivo e vice-direttore di WMI ha prevedibilmente facilitato i rapporti con il direttivo stesso.

Lo staff di WMI (con particolare menzione per Anisa Kuci) è sempre stato disponibile a qualsiasi richiesta, ivi compresi i rimborsi legati al mio fondo coordinatori, utilizzato solo in minima parte.

Contatti extra WMI stabiliti

Ho portato avanti tentativi di stabilire nuovi contatti esterni a WMI per portare avanti nuovi progetti: con nuovi docenti dell'Università degli Studi di Bari; con gli organizzatori di [https://www.digithon.it/ DigithON] a Bisceglie; con l'assessore all'Istruzione del Comune di Trani. Purtroppo, dopo i contatti e l'interesse iniziali, non è stato possibile "portare a casa" nessun risultato concreto.

Cosa può fare WMI per migliorare l'attività nella regione in riferimento al settore di competenza

...


  • 7,60 € compleanno Wikipedia Bari
  • 19,60 € partecipazione LevanteFor Bari