Utente:Tremej/sandbox

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Verbale

Sabato 10 maggio alle ore 14:34 Alessio Melandri introduce l’assemblea dei soci dando il benvenuto ai presenti e presentando l'ordine del giorno.

Svolge le funzione di segretario di Assemblea, il Segretario dell’Associazione Elena Marangoni coadiuvata da Dario Crespi.

Presenti: 27 persone + 13 deleghe online 21+ 13 deleghe tot 74

15.29 si scollega Vanio Preti. Alle 15.30 si aggiunge in presenza Marco Montanari

Il presidente ricorda di avvisare in caso di disconnessione per il corretto conteggio dei voti.

Presenta poi i punti all'ordine del giorno, come da convocazione.

Nomina segretario elettorale

Viene nominato segretario elettorale Lorenzo Losa, coadiuvato dai soci Valerio Particone e Andrea Di Piero.

Approvazione del verbale della precedente assemblea

Astenuti: 1 online. Contrari: nessuno. Il verbale della precedente assemblea viene approvato. Il socio Camillo Pellizzari fa notare che manca il link alla presentazione; verrà completato al più presto.

Ratifica delle

Viene presentato l'elenco delle delibere approvate del consiglio direttivo dalla precedente assemblea ad oggi. Il Presidente presenta le delibere da ratificare. Giuseppe Profiti fa una domanda sulla consulenza legale. Il presidente riferisce che il documento è stato realizzato e si tratta di un documento sul corretto rilascio e sulle licenze applicabili ai contenuti degli enti culturali. Si provvederà a pubblicarlo al più presto in wikina. ValerioBozzolan: manca il curriculum della persona incaricata come figura tech; si provvederà a caricarlo non appena disponibile. La socia Iolanda Pensa: chiede chiarimenti in merito alla delibera sui contenuti del Touring Club Italiano (TCI); quest'anno riguarda in particolare le Guide Rosse del TCI e le mappe e planimetrie in esse contenute. In futuro si vuole stimolare a pubblicare altri contenuti in pubblico dominio e con licenza libera compatibile coi nostri progetti. Il budget è ridotto della metà rispetto allo scorso anno.

Per nessuna delibere viene richiesta la votazione da 5 o più soci; le delibere vengono quindi approvate. I soci presenti online chiedono di mettere a verbale 7 astensioni.


Presentazione dei candidati per il consiglio direttivo

Il presidente introduce i candidati al Consiglio Direttivo presenti in sala e online. Si presentano Ferdinando Traversa, già membro del direttivo uscente, sottolineando l'importanza del supporto ai volontari ed ai soci ed al ravvicinamento wikimedia- comunità. Elena Marangoni, già membro del direttivo uscente, si candida per dare continuità all'incarico ed in particolare portare avanti il riassetto organizzativo dell'associazione avviato negli ultimi 18 mesi. Wikimedia si è ben posizionato nel settore GLAM, vorrebbe che ci posizionassimo e ci facessimo vedere maggiormente anche in altri settori. Mattia Nappi, coordinatore regionale in Lombardia; l'esperienza come coordiantore è stata positiva ed anche lui si propone di migliorare l'ascolto e il sostegno dei volontari. Daniele Santini, attivo sia su OSM che su Wikipedia; si propone di migliorare la rappresentanza dei volontari OSM e raccogliere meglio i bisogni dei volontari; migliorare la comunicazione con le nuove generazioni. Tommaso Paiano: attivo nell'ambito Glam da circa 10 anni, promotore di WLM. Si propone di continuare l'attività con gli enti culturali, sostenere le attività wiki al Sud e ampliare la condivisione della conoscenza e del pubblico dominio. Marco Montanari: volontario attivo soprattutto in OSM; la candidatura nasce dalla volontà di mettersi in gioco, data l'esperienza in altre associazioni. Si propone di sfruttare le sovrapposizioni con le diverse realtà con cui ha avuto modo di collaborare.


Presentazione dei candidati per il collegio dei garanti

Il presidente introduce i candidati al Collegio dei Garanti presenti in sala e online. Marta Pigazzini, terminato l'incarico in direttivo si mette a disposizione per il collegio dei garanti, anche per sfruttare l'esperienza di questi anni. Alessandra Di Francesco, coordinatrice Abruzzo si mette a disposizione per dare il proprio contributo. Mattia Minelli - che non ha potuto essere presente in assemblea - viene presentato da Stefano Dal Bo: Mattia è un volontario che collabora per Wiki Lake Como, attivo su molti fronti del volontariato. Fabio Rinnone, volontario siciliano, ha già fatto parte della commissione microgrant e mette a disposizione la propria esperienza e capacità mettendo al primo posto il bene dell'associazione sugli interessi personali. Fabio Brambilla ha lunga esperienza nel mondo wiki, si propone di lavorare con onestà e rispetto di tutte le regole. Ilaria Diterlizzi, è stata membro dello staff Wikimedia Italia per 3 anni sui progetti scuole e università. Il mondo Wikimedia l'ha affascinata e vuole continuare a dare il proprio contributo all'associazione, anche grazie alla conoscenza del terzo settore che ha maturato.

Votazione per l'elezione di cinque membri del consiglio direttivo e del collegio dei garanti

Il presidente dà la parola a Lorenzo Losa che dà le indicazioni necessarie allo svolgimento delle votazioni in presenza e online, del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Garanti. Alle 15.33 si conteggiano i presenti per la votazione: sono presenti in aula 26 soci, con 5 deleghe. Online sono presenti 29 soci e 14 deleghe. In totale i voti sono 55 + 20 deleghe. Il totale dei voti è 74. Da questo momento e fino al termine delle votazioni non è più possibile connettersi partecipando al voto.

Lorenzo Losa segnala che la votazione online si svolgerà dalle 15.50 alle 17.00.

Presentazione e approvazione del bilancio sociale 2024

Avviate le votazioni, il presidente passa ad illsustare il Bilancio sociale. Anche quest'anno ci si è basati sulle tre leve: far crescere la conoscenza libera, comunità dei progetti e consapevolezza. I nuovi soci sono circa 40 ma il bilancio complessivo è negativo. I soci sono prevalenza uomini, anche se si vorrebbe ridurre questa differenza. Ci sono molti nuovi soci non giovani che si avvicinano all'associazioni. Nello staff ci sono stati diversi cambiamenti. Si ringrazia tutto lo staff e Francesca Mercuri che ci ha aiutato a consolidare l'organizzazione dell'associazione e si da un benvenuto a Francesca Pinto, la nuova direttrice esecutiva. Comunità dei progetti: su questo tema abbiamo investito molto, per le iniziative dal basso (come microgrant e sportello volontari). In totale sono state coinvolte 1.500 persone. Contenuti liberi: coinvolgimento di enti culturali per la condivisione di contenuti tramite Empowering Italian Glams/Tutta la cultura su Wikipedia, Wiki Loves Monuments. Si ringraziano gli organizzatori locali di WLM per l'impegno, ampiamente ripagato dai risultati anche in termini di visualizzazioni. Il bando MAB va molto bene come numero e qualità delle candidature. Tra gli editathon ce ne sono stati alcuni in luoghi solitamente chiusi al pubblico, come quello alla Scala di Milano e all'Accademia tedesca di Roma. Consapevolezza: 728 articoli hanno parlato di noi nello scorso anni: Wikipedia e OSM sono spesso raccontati, ci sono pregiudizi e fake news perciò è importante che noi riusciamo a comunicare bene. Eventi: 171 in totale. Anche il sito web ha avuto un buon numero di visualizzazioni. Fundraising: il maggior introito continua a essere il 5x1000. Obiettivi per lo sviluppo sostenibile: sono stati evidenziati gli obiettivi di educazione di qualità e riduzione della disuguaglianza di genere, riduzione della povertà, salute e infrastrutture, ridurre le disuguaglianze.


Presentazione e approvazione del bilancio consuntivo 2024

La tesoriera Marta Pigazzini presenta il bilancio che si chiude con un disavanzo di 242.856 euro, in perdita per erodere il patrimonio netto (di circa 1.200.000 euro, derivante dall'accumulo dei 5x1000 degli anni passati). I proventi sono in calo poiché il 5x1000 - principale fronti di entrate dell'associazione - da due anni ha avuto un declino, nel 2024 in particolare un calo del 16% circa. Il consiglio direttivo ha pertanto fatto scelte per dare continuità negli anni futuri riducendo il budget inizialmente previsto per il 2024 e avviando la diversificazione degli introiti. Tra i costi, quello per lo staff ammonta a 258.000 euro. Tra gli investimenti è stata sviluppata ulteriormente l'app Wiki Loves Monuments in ottica di apertura all'utilizzo anche in altri Paesi (Irlanda). Il grosso delle spese è effettivamente speso nei progetti: si presenta la ripartizione nelle tre leve, tra cui è predominante quella dei contenuti liberi (cresciuta del 7%). La leva della crescita della consapevolezza ha subito un minor investimento soprattutto a causa di un periodo di vacanza nello staff. Iolanda Pensa chiede che venga distinto il costo del personale per struttura e per progetti; Marta Pigazzini ritiene che tale distinzione sia corretta ma di fatto non proponibile al momento. Il bilancio è stato soggetto a revisione volontaria, con emissione della relazione volontaria di revisione che non solleva alcun rilievo. Il socio Pietro De Nicolao chiede chiarimenti sulle scadenze di rendicontazione del 5xmille, il tesoriere spiega che le rendicontazioni stanno avvenendo regolarmente e non si prevedono difficoltà. Il socio Giuseppe Profiti chiede chiarimenti sull'impatto economico dell'assunzione della figura di Direttore, il tesoriere chiarisce che avendo avuto nell'anno precedente una figura di ED temporanea, non si hanno aggravi di costo.

Risultati delle votazioni sul Bilancio sociale

Il bilancio sociale è approvato con 55 favorevoli e 16 astenuti (per un totale di 71 votanti).

= Risultati votazioni Bilancio consuntivo

Il bilancio consuntivo d'esercizio 2024 è approvato con 55 favorevoli e 16 astenuti (per un totale di 71 votanti).

Parere organo di controllo

L'organo di controllo Fioranna Negri relaziona in merito al proprio incarico, avendo partecipato a tutte le riunioni formali del direttivo, fatte le opportune verifiche sul rispetto delle norme, non ha nulla da rilevare, rassicurando che i fondi sono stati investiti per le finalità dell'associazione, e che direttivo e staff sono stati trasparenti e disponibili a rispondere alle sue richieste. Ringrazia lo staff e la tesoriera e, pur avendo già approvato il bilancio, si pronuncia in modo favorevole all'approvazione.

Risultati delle votazioni

Il segretario elettorale Lorenzo Losa legge i risultati delle votazioni dopo lo scrutinio: Per il Consiglio Direttivo: Mattia Nappi: 56 voti Marco Montanari: 52 voti Ferdinando Traversa: 49 voti Daniele Santini: 47 voti Elena Marangoni: 44 voti Tommaso Paiano: 35 voti Non vi sono schede bianche o nulle. Risultano quindi eletti come componenti del Consiglio Direttivo: Mattia Nappi, Marco Montanari, Ferdinando Traversa, Daniele Santini e Elena Marangoni. Tommaso Paiano ai sensi del regolamento rimane come potenziale sostituto in caso di defizioni.

Per il Collegio dei Garanti: Marta Pigazzini: 49 voti Fabio Brambilla: 35 voti Fabio Rinnone: 34 voti Ilaria Diterlizzi: 33 voti Alessandra Di Francesco: 13 voti Mattia Minelli: 12 voti Schede nulle: 3. Risultano quindi eletti come componenti del Collegio dei Garanti: Marta Pigazzini, Fabio Brambilla e Fabio Rinnone. Supplenti: Ilaria Diterlizzi e Alessandra Di Francsco.

Varie ed eventuali

  • Piergiovanna Grossi chiede di discutere in merito al bando MAB e alla verifica dei risultati. Lo stesso vorrebbe essere fatto per i microgrant o lo sportello volontari. Propone di fare una commissione che alla fine valuti i risultati, non solo dal punto di vista finanziario, ma dei contenuti. Sulla rotazione Piergiovanna non è d'accordo che sia un criterio valido in assoluto poiché a volte non è giusto chiudere dei progetti che vanno bene. Iolanda Pensa, online, condivide la necessità di una procedura di chiusura, anche con valutazione.

Piergiovanna Gross infine propone di dare priorità ai progetti presentati da soci attivi e con valenza sociale.

Valerio Bozzolan richiede la votazione dell'assemblea su alcuni punti. L'organo di controllo chiarisce che l'assemblea non si può esprimere su punti che non fossero già all'ordine del giorno e invita il nuovo direttivo a tenere conto dei rilievi fatti.

Nello specficio i temi sollevati da Valerio Bozzolan sono:

Punto 1: Risoluzione tracciamento newsletter Rispetto allo scorso verbale dell'assemblea di novembre, ribadisce i rischi nel tracciare ogni link della newsletter dei soci.

Punto 2: Documentazione sul registro volontari Ribadisce che l'attuale registro dei volontari è software proprietario e non si ha documentazione tecnica su come soddisfi i requisiti (e.g. immutabilità).

Punto 3: Proposta sul modello di delibera Per aiutare il nuovo consiglio direttivo a rispettare i tanti regolamenti presenti, ed evitare molte criticità già vissute, propone di aggiornare il template delle *delibere* per: 1. includere l'elenco delle commissioni coinvolte, e rispettivi pareri emersi, 2. evidenziare le eventuali scelte in contrasto con le commissioni e le rispettive motivazioni del direttivo.

Punto 4: Mantenimento commissioni consultive In seguito dell'ultimo questionario sulle commissioni, chiede all'assemblea di esprimersi sul mantenere tutte le commissioni consultive attuali, specialmente quelle che svolgono il loro lavoro, cioè rispondono entro 7 giorni al direttivo (quanto vengono coinvolte, naturalmente).

Punto 5: Nuova commissione questionari Valerio invita chiede di creare una nuova commissione questionari, e si offre volontario, essendo manutentore della ns LimeSurvey e conoscendo il manuale "How to write good surveys" per questionari neutrali.

Iolanda Pensa chiede di verbalizzare le seguenti osservazioni: Nel 2024 Empowering Italian GLAMs aveva ancora circa 15’000 euro allocati da piano annuale, ma il direttivo non ha voluto erogarli per sviluppare il tool che serviva, con l’idea di risparmiare. Al momento il tool continua ad essere necessario per il proseguo delle attività con le istituzioni culturali italiane e con quelle a livello internazionale. Risparmiare significa usare bene ed efficiacemente i fondi per progetti e missione; non tagliare gli investimenti che servono per ottenere risultati. Trovo anche che dare 8000 euro al touring club per piantine di edifici a 40 euro ciascuna, che possono essere scansite da chiunque perché in pubblico dominio non è un investimento particolarmente efficace. La certificazione formatori invece non costava praticamente niente se non un po’ di ore di staff, ma comunque non è stato fatto.

Gabriele Dini Ciacci propone di riorganizzare i canali telegram dell'associazione e raggruppare tutti i canali regionali insieme.

Non essendovi altre domande la seduta si chiude alle ore 17.18 con i ringraziamenti a tutti gli intervenuti.