Wiki Loves Monuments/2012/Tudù su Commons

Da Wikimedia Italia.
UserIconTrust.svg Questa sandbox è uno spazio di lavoro a disposizione di tutti
Contribuite liberamente
Nuvola filesystems desktop.png

Questo è uno spazio di lavoro per la messa a frutto dei dati raccolti attraverso il concorso Wiki Loves Monuments Italia 2012. In particolare, su Wikimedia Commons è necessaria un'organizzazione dei dati raccolti attraverso:

  1. la sottocategorizzare delle foto dei monumenti che ora sono in commons:Category:Cultural heritage monuments in Italy, categoria sovraffollata da sottocategorizzare per regione (in linea con le suddivisioni che si trovano qui: w:it:Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2012/Monumenti)
  2. categorizzare le foto per città e/o nome del monumento (possibilimente in inglese, creando la categoria su Commons se non esiste già (scegliere la categoria da creare è da fare a mano, difficile pensare di farlo fare a un bot perché non sappiamo se esistono già le categorie corrispondenti). E' una buona pratica inserire nella categoria specifica 1) il {{location}} o l' {{Object location dec}} con le coordinate e 2) il link alla voce di wikipedia (se esistente) 3) una breve descrizione (magari in più lingue)

Esempio

Poniamo, per esempio, di voler categorizzare le foto dei monumenti relativi alla Toscana. Possiamo usare un metodo facile ma lento o uno veloce ma per utenti un po' più esperti.

Metodo lento

  1. Andiamo in Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2012/Monumenti/Toscana
  2. Procederemo con un monumento per volta. Per esempio, vogliamo categorizzare tutte le foto relative al Padule Orti-Bottagone, nella tabella clicchiamo quindi sul link "Tutte le immagini" in corrispondenza della riga del Padule Orti-Bottagone e vediamo a questo punto tutte le foto da categorizzare relative al monumento.
  3. Procediamo una foto per volta: clicchiamo su una foto, ad esempio questa, e andiamo in modifica se è necessario:

Metodo veloce

  • Per inserire e modificare velocemente su Wikimedia Commons le categorie su un cluster di voci (per esempio tutte quelle che presentano il wiki-ID del monumento x, nell'esempio del Padule si ricava dalla tabella ed è 049012123) sono presenti alcuni tool: tra questi HotCat e Cat-a-lot, si rimanda alle specifiche pagine per capire come usarli.

Aiuto

  • Per il WWF: qui la lista dei nomi delle oasi sul sito ufficiale
  • Nelle tabelle quando trovate il campo "Numero di foto categorizzate" con il numero "0" vuol dire che qualcuno ha già verificato che non ci sono foto, per cui si passa a un altro monumento.

Partecipanti

Categorizzazione foto

Una volta terminato il lavoro per una regione segnare come {{fatto}}