Wiki Loves Monuments/2024/Regolamento organizzatori

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Art. 1 - Deleghe agli organizzatori dei concorsi regionali e locali

  1. Ogni concorso regionale o locale deve avere almeno un referente. Il nome del referente (o dei referenti) deve essere comunicato al consiglio direttivo di Wikimedia Italia e approvato per iscritto.
  2. I referenti dei concorsi regionali o locali sono delegati dal consiglio direttivo per l'organizzazione di tali concorsi e devono seguire le indicazioni riportate nel presente documento.
  3. I delegati e gli organizzatori regionali e locali possono richiedere rimborsi per spese documentate nell'ambito dell'organizzazione del concorso.

Art. 2 - Compiti degli organizzatori dei concorsi regionali e locali (delegati)

  1. I delegati regionali e locali hanno il compito di:
    1. nominare una giuria e, se necessario, una pregiuria;
    2. individuare i premi che saranno consegnati ai vincitori del concorso regionale o locale e che dovranno essere comunicati allo staff di Wikimedia Italia entro il 31 agosto 2024;
    3. organizzare la premiazione del concorso regionale o locale entro 5 mesi dal termine del concorso, prevedendo almeno tre premi in natura.
  2. I delegati regionali e locali possono inoltre:
    1. comunicare il concorso regionale o locale con i mezzi che più ritengono opportuni, eventualmente coordinandosi con il responsabile della comunicazione di Wikimedia Italia;
    2. organizzare "wikigite", ovvero uscite fotografiche aperte a tutti e gratuite, per aumentare il coinvolgimento dei cittadini nella partecipazione a Wiki Loves Monuments Italia;
    3. collaborare con enti, istituzioni e associazioni locali per una migliore comunicazione del concorso e per una maggiore adesione dei comuni e altri enti a Wiki Loves Monuments attraverso la concessione di autorizzazioni per fotografare e pubblicare le riproduzioni dei beni culturali in loro consegna;
    4. raccogliere nuove autorizzazioni da parte di comuni e altri enti pubblici e privati al fine di aumentare il numero di beni culturali fotografabili per il concorso.

Art. 3 - Doveri degli organizzatori dei concorsi regionali e locali

  1. I delegati e tutti gli organizzatori dei concorsi regionali e locali hanno l'obbligo di:
    1. prendere visione e rispettare il Codice Universale di Condotta della comunità Wikimedia e il Codice di Condotta di Wikimedia Italia;
    2. rispettare le norme che regolano l'uso dei loghi di Wikimedia Italia e dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap;
    3. rispettare le indicazioni del presente regolamento e quelle del regolamento per i partecipanti.

Art. 4 - Raccolta autorizzazioni da comuni e altri enti/istituzioni

  1. I delegati e tutti gli organizzatori dei concorsi regionali e locali possono e sono invitati a contattare i comuni e altri enti locali per raccogliere le autorizzazioni necessarie per la partecipazione dei vari monumenti a Wiki Loves Monuments.
  2. La raccolta di autorizzazioni e il conseguente inserimento dei monumenti negli elenchi di Wiki Loves Monuments deve seguire il seguente procedimento:
    1. i volontari contattano il comune o l'istituzione a cui vogliono richiedere l'autorizzazione, inviando l'apposito modello in bianco o con l'elenco dei monumenti già compilato;
    2. i volontari chiedono al comune o all'istituzione di inviare il modello di autorizzazione compilato e firmato a contatti@wikilovesmonuments.it (raccomandato) o di caricarlo tramite l'apposito tool (https://autorizzazioni.wikilovesmonuments.it/);
    3. qualora i volontari dovessero ricevere autorizzazioni direttamente alla propria email privata o istituzionale di Wikimedia Italia (@wikimedia.it) devono inoltrare la comunicazione e gli allegati a contatti@wikilovesmonuments.it;
    4. i volontari possono, se lo desiderano, creare o modificare gli elementi Wikidata dei monumenti inclusi nelle autorizzazioni, omettendo di inserire il codice identificativo di Wiki Loves Monuments (proprietà P2186); questa proprietà verrà inserita da un membro dello staff di Wikimedia Italia. Per ogni elemento creato o modificato, l'organizzatore deve dare tempestiva comunicazione allo staff tramite l'indirizzo email contatti@wikilovesmonuments.it;
    5. se i volontari non creano o modificano gli elementi Wikidata dei monumenti inclusi nelle autorizzazioni, questo passaggio sarà curato dello staff di Wikimedia Italia.
  3. Le autorizzazioni raccolte devono essere archiviate dallo staff di Wikimedia Italia nell'apposita cartella su Workspace, accessibile a tutti.
  4. Per i munumenti rientranti nella categoria "luoghi della cultura" non è necessario richiedere autorizzazioni, sebbene sia comunque utile avere l'autorizzazione da parte dell'ente gestore.

Art. 5 - Giurie e pregiurie regionali e locali

  1. Le giurie regionali e locali devono essere composte da un minimo di tre persone, almeno una delle quali deve essere un volontario dei progetti Wikimedia. Possono far parte delle giurie regionali e locali, oltre ai volontari dei progetti Wikimedia, fotografi professionisti, esperti di arte e storia locale, rappresentanti delle associazioni ed enti coinvolti nell'organizzazione dei concorsi regionali e locali.
  2. I concorsi regionali e locali possono avvalersi, se necessario, di una pregiuria incaricata di effettuare una prima selezione delle immagini da consegnare al giudizio della giuria regionale o locale.
  3. I membri delle giurie e pregiurie devono essere volontari e non possono pertanto ricevere compensi; possono però ricevere rimborsi per spese vive e documentate per le attività della giuria o pregiuria.

Art. 6 - Premi dei concorsi regionali e locali

  1. I concorsi regionali e locali, così come il concorso nazionale, non possono prevedere premi in denaro o assimilabili (come ad esempio voucher, buoni acquisto su piattaforme online o negozi fisici, eccetera). Sono ammessi esclusivamente premi in natura (come ad esempio attrezzatura fotografica, pubblicazioni, eccetera).
  2. Ogni concorso regionale o locale deve offrire premi ai primi tre classificati del concorso regionale o locale. È tuttavia possibile prevedere un numero limitato di premi speciali per tema o per area geografica, nonché premi per i classificati dopo il terzo posto, purché nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 7.4 del presente regolamento.
  3. Il valore complessivo dei premi deve essere comunicato allo staff di Wikimedia Italia entro il 31 agosto 2024.
  4. Ogni partecipante non può ricevere più di un premio per ogni concorso regionale o locale. I premi sono dunque non cumulabili all'interno del medesimo concorso regionale o locale.
  5. In caso di parità, si dovrà scegliere la fotografia raffigurante il monumento meno rappresentato su Wikimedia Commons.
  6. Al termine dei lavori della giuria, gli organizzatori regionali/locali dovranno comunicare le foto vincitrici allo staff di Wikimedia Italia, scrivendo all'indirizzo contatti@wikilovesmonuments.it.

Art. 7 - Fondi a disposizione degli organizzatori regionali e locali

  1. Per l'organizzazione dei concorsi regionali o locali è possibile richiedere un microgrant, ad esempio per l'organizzazione della premiazione, per l’acquisto dei premi e per l'organizzazione di wikigite.
  2. Gli organizzatori regionali e locali che sono anche coordinatori di Wikimedia Italia possono attingere anche al proprio fondo coordinatori.
  3. Per coprire l'acquisto, in tutto o in parte, dei premi dei concorsi regionali e locali è anche possibile usufruire di risorse esterne a quelle messe a disposizione da Wikimedia Italia, ad esempio con premi offerti da partner e/o sponsor del concorso regionale o locale.
  4. Gli organizzatori regionali e locali possono richiedere allo staff di Wikimedia Italia l'acquisto centralizzato dei premi per beni simili a quelli del concorso nazionale. In questo caso le richieste di microgrant per l'acquisto di premi devono pervenire entro il 31 agosto 2024.
  5. L'acquisto dei premi avvenuto con fondi Wikimedia Italia deve essere in ogni caso rendicontato entro il 31 dicembre 2024.
  6. Wikimedia Italia può coprire l'acquisto di premi fino a un massimo di 500,00 € per ogni concorso regionale o locale; gli organizzatori possono tuttavia mettere in palio premi per un valore superiore ai 500,00 € solo se gli ulteriori fondi necessari sono offerti da aziende o enti terzi.

Pagine correlate