Wikimania 2015/Relazione .laramar./Main principles of organizing Youth Wiki Camps

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Submission: Main principles of organizing Youth Wiki Camps and their impact on Wiki movement, education and contribution


Bellissima iniziativa di Wiki Armenia, che ha ottenuto un grant per fare il primo Wiki Camp (questo due anni fa). Il primo Wiki Camp è andato molto bene e l'idea è di farlo diventare un "format" internazionale.

Come si è arrivati all'idea del Wikicamp

Si è iniziato un programma educativo nel 2012, e successivamente si è avuta l'idea di organizzare un wikicamp. Nel 2013 si è chiesto un grant alla Commission per autorizzarlo.

Cos'è il Wikicamp

In pratica un campo estivo per bambini e ragazzi. L'ultimo comprendeva bambini e bambine dai 9 fino a ragazzi e ragazzi di 20 anni. Nel Wikicamp si fanno sia attività di editing su progetti, sia attività sportive e giochi. In totale sono stati scritti 5.000 articoli nel primo camping, e molti ragazzi hanno continuato ad editare Wikipedia. Il wikicamp dura circa 14 giorni: è importante avere un periodo lungo per far stringere amicizia. All'inizio si avevano volontari, ora anche insegnanti. Per la differenza di età: i più piccoli editavano wiktionary perché più semplice, ma non c'erano gruppi divisi per età, tutti si aiutavano e imparavano a collaborare con i più piccoli e i più grandi.

Principi generali

  1. Fare il Wikicamp in un posto lontano dalla città e dove solo i campers ci saranno: dei resorts, dove ci sono posti per il gioco, strutture in sicurezza.
  2. Editing e attività legate a Wikipedia circa 4 ore al giorno
  3. Dare del tempo libero per diveritmento, per giochi intellettuali e sportivi, per pause, escursioni, ecc. Insomma, bilanciare le attività più "faticose" con il divertimento e lo sport.
  4. Fare quindi partite di basket, calcio e pallavolo.
  5. Alla fine di ogni giorno tutti i gruppi presentano i lavori che hanno svolto, cui segue una premiazione: divisa per tipologia di lavoro (Wikipedia, Wictionary e Wikisource), per gruppo o per persona (il gruppo migliore e il contributore migliore).
  6. Avere 2-4 trainers in ogni stanza. Creare diversi tipi di workshop per gli editor nuovi, per quelli con esperienza e per i più giovani.
  7. Cercare di avere un'idea dei progressi individuali, delle necessità di ognuno.
  8. Creare un'atomosfera di competizione (buona) e di divertimento. Premiare il gruppo e l'autore migliore ogni giorno, fare in modo che le persone si divertano. In questo modo continueranno ad editare su Wiki per tenersi in contatto con gli amici.
  9. Pubblicizzare Wikicamp in social media e altri siti, attrarre partecipanti paganti e altri sponsor, attrarre nuovi volontari, fare foto e video.

Quest'anno organizzano un Wikicamp in agosto in Libano.