Wikimania 2015/Relazione .laramar./What does "free" mean in Wikimedia?

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Submission: What does "free" mean in Wikimedia?


Interessante ricerca di Stephen LaPorte e Guillaume Paulmer che cercano di capire quanto contenuto libero c'è su Commons. In pratica, hanno spiegato quanto sia difficile quantificarlo.

Concetti basi delle licenze. Due categorie:

  • Free software
  • Free culture

Circa 689 wikis con local uploads. Le categorizzazioni si divono in due:

  • flat: tutti i file liberi
  • hierarchical: gerarchizzazione delle licenze tipo:
Free licenses
 > Creative Commons licenses
  > CC BY-SA 3.0 Unported

Vedi Category:Free licenses su Commons

Per quantificare secondo le "Flat categories": prendi i dati direttamente da wikidata, prendendo il numero di file di ogni categoria di ogni wiki. Il risultato avuto è stato: 379,820 free files su 33 wiki. 753,058 unfree su 34 wiki. (non ricordo perché c'è una discrasia sulle wiki cercate)

Dove sono questi file, che in totale sono 29 milioni: circa 26,7 milioni su Commons, 860.000 su en.wiki

Commons non è semplice perché ci sono dei file con copyright relativo al movimento. Inoltre, le licenze possono essere sia libere che non libere (e.g. GFDL 1.2 and CC BY-NC)

Per avere una qualunque metrica ci serve una lista di queste licenze. Si è quindi lavorato sulla Category: license tags c:category:License tags.

CC, GDFL e PD sono l'87% dei file, con il 53% delle licenze in Commons. Le licenze con CC tags sono 2000 circa. Le PD tags sono 799. (il 30,6% in Commons) Le GFDL licenses tags sono 102.

Hanno poi dato altre percentuali interne per ogni tipologia di PD e CC e GFDL.

Hanno poi parlato di quanto le CC stanno aumentando al di fuori di Wikimedia (ma anche all'interno: la CC 4.0 ha già una buona percentuale rispetto alle altre, considerando che è stata rilasciata da poco). Ad esempio, Medium welcomes Creative Commons licenses and Vimeo too have the CC licenses.