Wikimania 2018/Relazione Laurentius

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Quest'anno sono stato a Wikimania per la conferenza principale più un giorno di preconferenza.

Riunione dei presidenti

Il venerdì abbiamo avuto la riunione dei presidenti delle organizzazioni Wikimedia. Erano presenti 24 persone, presidenti o loro delegati.

L'argomento più interessante è stato la gestione dei conflitti e delle crisi nei capitoli. Ogni organizzazione passa periodicamente per delle fasi di crisi, e in questi casi un aiuto da parte dei pari (altre organizzazioni Wikimedia) può essere utile. Attualmente non abbiamo un modo per approcciare queste cose: Affiliations Committee, Funds Dissemination Committee e Wikimedia Foundation possono fare qualcosa ma solo in casi gravi. Se ne parlerà meglio nella prossima riunione, dove spero si possano definire degli strumenti concreti per aiutare in questi casi.

Si è poi parlato anche di:

  • formazione per i membri dei direttivi. Da diversi anni viene organizzata alla Wikimedia Conference: potremmo replicarlo nelle conferenze regionali (ad esempio Iberoconf o il CEE meeting)? L'idea sembra buona, ma è difficile raggiungere la massa critica di partecipanti e soprattutto di formatori.
  • prossima riunione: abbiamo sempre fatto riunioni alla Wikimedia Conference e a Wikimania, ma questo vuol dire che la prossima sarebbe fra 8-9 mesi. C'è la proposta di farne una intermedia, organizzata ad hoc, a novembre; Wikimedia Repubblica Ceca si è offerta di gestire la logistica.
  • Il punto sulla gestione dei fondi, rilevante anche ai fini della discussione sulla strategia, è stato rimandato per essere preparato meglio.

Public policy

Ci sono stati diversi incontri in tema di public policy, fra cui la preconferenza Globalizing Copyright User Rights, il meetup di giovedì (che è stato prevalentemente una rassegna della situazione e delle attività nei diversi paesi) e alcune sessioni durante la conferenza.

Il transparency report del 2017 (quello del 2018 è molto simile ma verde).

Nei giorni immediatamente precedenti a Wikimania è anche stata annunciata la pubblicazione del nuovo transparency report di Wikimedia Foundation (per il primo semestre 2018), contenente una relazione sulle richieste di dati degli utenti e di alterazione dei contenuti ricevute dalla Wikimedia Foundation e quante sono state accettate (molto poche, soprattutto in confronto con altri siti). A Wikimania hanno portato la versione cartacea. Mostra sia l'efficacia dei meccanismi di gestione della qualità e rispetto del diritto d'autore in Wikipedia e nei progetti Wikimedia (rispetto ad altri siti molto visibili, riceviamo pochissime richieste di takedown o alterazione dei contenuti) che l'efficacia nel difendersi da richieste infondate (la maggioranza lo sono, e vengono quindi rifiutate). Fra l'altro, dal 2012 ad oggi, l'Italia risulta il terzo paese (dopo Stati Uniti e Francia) per numero di richieste di comunicazione dei dati degli utenti - ma sono tutte state rifiutate.

Sessioni

Presentazione sulle culture a basso o alto contesto.

Fra le sessioni interessanti, Introduction to Low Context and High Context: Communicate Effectively Between Cultures, sul concetto di culture ad alto o basso contesto. Non è un tema direttamente wikimedia, ma vivendo in un movimento globale è importante avere strumenti per capire come cambia il modo di comunicare delle persone.

Mi spiace non essere riuscito a seguire dal principio l'introduzione ai dati lessicografici su Wikidata, ma recupererò nelle prossime settimane.

Wikisource meetup at Wikimania 2018, Cape Town.

Fra i meetup, invece, come italiani siamo stati presenti in massa a quello di Wikisource, organizzato da OrbiliusMagister.

Funds dissemination committee

Quest'anno, visto anche che le attività della commissione saranno sospese, non abbiamo avuto attività ufficiali del Funds disseminantion committee, se non un seminario sui bias - che comunque non ho trovato particolarmente utile per i lavori delle cammissione.

Iberocoop

Sabato abbiamo avuto la consueta riunione di Iberocoop, la rete dei capitoli iberoamericani, di cui facciamo parte. Dall'Italia ero presente io.

Fra le diverse cose, abbiamo parlato delle reazioni nei diversi stati alla protesta contro la proposta di direttiva europea sul diritto d'autore (nonostante la maggioranza dei presenti non siano europei, una direttiva europea ha ripercussioni globali, e la Wikipedia in spagnolo si è unita alla protesta), e dell'organizzazione di Iberoconf 2019, che si terrà a inizio del prossimo anno a Santiago del Cile.

Poster

Fra le cose un po' diverse dal passato e degne di nota, la sessione di presentazione dei poster era ben evidenziata come evento (e nella sala c'erano i dolci e da bere), ed è stata più partecipata e interessante del solito.

Già che c'eravamo...

Adesso il campo di Berg-en-Dal ha molti più dettagli. Anche in 3D!
Amarula, una crema di liquore sudafricana a base di marula.

Se viaggi con un gruppo di wikimediani, difficile evitare di fare qualche contributo ai progetti Wikimedia!

Oltre ad alcune foto occasionali, abbiamo riempito i tempi morti mappando su OpenStreetMap, facendo foto agli alberi (dotati di cartellini con indicata la specie), e così via. Ad un paio di settimane dal nostro ritorno la maggioranza delle immagini e dei materiali sono ancora da caricare, ma pian piano li sto sistemando.