Wikimania 2023/Mentoring new editors on Wikipedia
Slide: https://docs.google.com/presentation/d/1LFDkjw2K7BwMj-Qb1iQzNKXDK_JjDBFX (Google Docs info)
Di cosa hanno bisogno i nuovi contributori?
- Pagine di aiuto efficaci
- Una persona a cui chiedere aiuto
- Task specifici
Il tool di tutoraggio è attivo su Wikipedia in italiano. Alla pagina Speciale:ManageMentors è possibile consultare l'elenco dei tutor attivi. Da questa stessa pagina gli amministratori possono modificare o eliminare altri tutor. Se un tutor viene rimosso, l'allievo viene automaticamente assegnato a un altro tutor. I tutor hanno a disposizione una dashboard (accessibile dalla pagina Speciale:MentorDashboard) che consente di vedere l'elenco degli "allievi", impostare lo stato del tutoraggio (attivo o in pausa), scegliere il numero di allievi asegnabili all'utenza (in base alla media degli allievi assegnati agli altri tutor; in alternativa si può optare per l'assegnazione manuale). Da questa pagina è poi possibile personalizzare il messaggio di benvenuto che viene inviato agli allievi assegnati al tutor.
La pagina Growth/Communities/How to configure the mentors' list spiega come introdursi come tutor; la pagina Help:Growth/Tools/How to claim a mentee spiega come seuire un allievo. Entrambe le pagine sono su su mediawiki.org.
Le statistiche (Google Docs info) mostrano che gli utenti con tutor e quelli senza tutor mostrano una leggerissima differenze in merito alla loro attivazione come contributori attivi. Quindi si può dire che il sistema di mentorship non favorisce (né sfavorisce) l'incremento di nuovi utenti che diventano attivi.
In ogni caso... Vuoi diventare un nuovo tutor su Wikipedia in italiano? Clicca qui → Speciale:MentorDashboard