Wikimedia news/numero 163
← Wikimedia News nº 162 | Wikimedia News nº 164 → |
Wikimedia News - nº 163 - 7 febbraio 2018
Un Protocollo di Intesa con il MIUR per portare il sapere libero nelle scuole italiane
Wikimedia Italia ha siglato un Protocollo di Intesa triennale con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con l'obiettivo di promuovere la diffusione del software libero e la didattica basata sui progetti Wikimedia nelle istituzioni scolastiche nazionali. Abbiamo chiesto di commentare questo importante risultato a Maria Pia Dall’Armellina, docente, Coordinatrice Scuole per il Veneto e socia Wikimedia Italia che si è occupata di gestire il dialogo con il Ministero fin dalle prime fasi di interlocuzione. Scopri di più nell'articolo.
State of the Map 2018: tutte le scadenze per partecipare
A fine luglio la comunità mondiale di OpenStreetMap si ritroverà a Milano per la conferenza annuale State of the Map. Anche se mancano ancora diversi mesi all’evento, questo è il momento per decidere come partecipare! Scopri nell'articolo come candidarti per intervenire come relatore alla conferenza o richiedere un contributo economico o una borsa di studio a copertura dei costi di partecipazione.
La canzone italiana “suona” sulle piattaforme Wikimedia con ICBSA
La musica italiana è oggi un po' più “libera”, grazie alla collaborazione tra l’Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi - ICBSA, già noto come Discoteca di Stato - e il nostro Wikipediano in Residenza Luca Martinelli. Il nuovo Portale della Canzone Italiana, realizzato dall’ente e presentato ufficialmente lunedì 5 febbraio a Roma, si è arricchito di diversi contenuti riguardanti la musica italiana anche con il contributo del nostro esperto Wikipediano. Scopri di più nell'articolo.
Condividere per non dimenticare: un’editathon alla Casa della Memoria
Sabato 17 febbraio la Casa della Memoria di Milano ospiterà una maratona di scrittura su Wikipedia realizzata in collaborazione con l'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (ANED) e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri. L’evento, rivolto a wikipediani esperti, avrà l’obiettivo di arricchire l'enciclopedia libera di contenuti relativi al periodo della Resistenza e dell’opposizione al nazifascismo. Scopri di più nell'articolo
Notizie dal mondo OpenStreetMap
- Manca pochissimo a FOSS4G-IT, l'evento dedicato a utilizzatori, sviluppatori o semplici appassionati di dati e software geografico libero. L'edizione 2018 si svolgerà dal 19 al 22 febbraio a Roma, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze dell'Antichità e DigiLab Sapienza Università. Per maggiori informazioni e per il programma completo dell'iniziativa, si veda il sito web ufficiale.
- Gli utenti OpenStreetMap di Genova stanno completando la mappatura delle quasi 3000 fermate degli autobus urbani AMT e dei percorsi di tutte le linee, organizzando ben 358 tragitti in relazioni, oggetti virtuali che disegnano tutto il viaggio del veicolo e i punti di arresto. Terminata la mappatura delle linee, gli OSMer liguri si dedicheranno alla mappatura dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali, contrassegnandone l'accessibilità.
Notizie dal mondo wiki
- Dal 18 al 22 luglio a Cape Town si svolgerà l'edizione 2018 di Wikimania, il raduno annuale del movimento Wikimedia. Il tema della conferenza quest'anno sarà "Come colmare le lacune nella conoscenza", a partire dal concetto filosofico africano di ubuntu, traducibile come benevolenza verso il prossimo. In particolare la comunità si interrogherà su come garantire diversità, inclusività e pluralismo all'interno dei progetti e tra gli utenti.
- Fiat Chrysler ha abusato del copyright per censurare alcuni video che criticano un suo spot pubblicitario andato in onda durante il Super Bowl, in cui veniva utilizzata la voce di Martin Luther King. Fortunatamente, i contenuti che l'azienda aveva segnalato come violazione sono stati subito ripristinati.
- La Document Foundation ha annunciato pochi giorni fa il lancio di LibreOffice 6.0, la nuova versione della suite libera.
Appuntamenti e comunicazioni
Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati:
- 7 febbraio, Conegliano (Treviso): presso il Liceo Marconi incontro di Marco Chemello (coord. reg. Veneto) con gli studenti.
- 9 febbraio, Roma: giornata di studio "Web strategy museale. Il sondaggio nazionale del 2017", a cura di MiBACT e ICOM; interverrà il socio Saverio G. Malatesta.
- 9, 12, 21 febbraio, Siena: corso MAB sui progetti Wikimedia per bibliotecari e operatori dei musei tenuto da Silvia Bruni. Susanna Giaccai e Manuela Musco.
- 18 febbraio, Firenze: nell'ambito della manifestazione Tourisma, il CNR ITABC organizza la tavola rotonda "Il passato nel futuro. Come cambieranno i mestieri della cultura: nuove figure professionali nel museo e nel turismo culturale di domani"; interverrà il socio Saverio G. Malatesta.