Wikimedia news/numero 165
← Wikimedia News nº 164 | Wikimedia News nº 166 → |
Wikimedia News - nº 165 - 7 marzo 2018
Marzo, il mese delle WikiDonne
A marzo si svolgeranno numerose iniziative volte ad evidenziare il prezioso contributo delle donne agli avanzamenti sociali, economici e politici della società contemporanea e ricordare le azioni violente e discriminatorie di cui sono state e ancora sono oggetto, perché non si ripetano. Non mancherà il contributo dello User Group italiano WikiDonne con il suo WikiDonne roadmap, programma di eventi volto a ridurre il gender gap. Scopri di più nell'articolo.
Prevendite aperte per State of the Map, acquista ora il tuo biglietto!
Ci siamo: sono ufficialmente aperte le prevendite dei biglietti per l’edizione 2018 di State of the Map, che si terrà dal 28 al 30 luglio a Milano presso la sede del Politecnico di Piazza Leonardo Da Vinci. Chi deciderà di acquistare con largo anticipo i biglietti potrà farlo a prezzo scontato grazie alla formula “Early bird”. Scopri di più nell'articolo.
Merge-IT, le comunità open si incontrano
Merge in inglese significa unire e Merge-IT è il luogo dove si incontrano e dove incontrare le comunità che promuovono il software e la conoscenza libera in Italia. L’evento si svolgerà sabato 24 marzo dalle 10 alle 18 presso la Cittadella Politecnica di Torino: un’intera giornata per conoscersi e confrontarsi sulle principali iniziative promosse dalle comunità open a livello nazionale. Scopri di più nell'articolo.
Vuoi volare a Wikimania 2018? Chiedi una borsa di partecipazione!
L'edizione 2018 di Wikimania, il grande raduno mondiale della comunità Wikimedia, si terrà a Città del Capo dal 20 al 22 luglio: sarà un’occasione unica per confrontarsi con gli utenti attivi in tutti il mondo sui progetti wiki e conoscere novità e futuri sviluppi del movimento. Anche quest’anno Wikimedia Italia mette a disposizione le borse "Alessio Guidetti" per agevolare la partecipazione degli utenti italiani all’iniziativa. Scopri di più nell'articolo.
Notizie dal mondo OpenStreetMap
- L'applicazione web Is OSM up-to-date? sviluppata da Francesco Frassinelli, Coordinatore regionale OSM di Wikimedia Italia per la Lombardia, segnala con colori differenti le modifiche OSM a nodi e strade a seconda di quando sono state fatte: i dati più vecchi potrebbero essere più probabilmente obsoleti.
- Rescue services, il servizio di emergenza in Lussemburgo equiparabile al nostro 112, utilizza OpenStreetMap tra i vari strumenti per la gestione delle operazioni di soccorso. In Italia succede già in Liguria e Trentino Alto Adige.
Notizie dal mondo wiki
- La Corte d'Appello di Roma ha respinto il ricorso presentato da Cesare Previti contro Wikimedia Foundation.
- Cosa succederà dopo le elezioni politiche del 4 marzo in Italia? Ancora non si sa, ma grazie all'iniziativa Ask your candidates promossa da Free Software Foundation Europe (FSFE) possiamo conoscere le posizioni di alcuni dei candidati su temi come software libero, open source, net neutrality e libertà digitali.
- Un colpo per la cultura libera: una recente sentenza ha bloccato ai cittadini tedeschi l'accesso a Progetto Gutenberg, la storica biblioteca digitale che raccoglie tantissimi testi in pubblico dominio.
Appuntamenti e comunicazioni
Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati:
- 9 marzo, Milano: il socio Luca Martinelli partecipa all'incontro Complotti, leggende e falsi miti: scienza vs fake news, organizzato nell'ambito della Fiera internazionale dell'editoria "Tempo di libri" 2018.
- 10 marzo, Milano: incontro dei coordinatori regionali e tematici di Wikimedia Italia in sede. Vedi anche pagina privata.
- 11 marzo, Albidona: wikigita presso il borgo ai piedi del Pollino di Albidona (CS) con Asmara Bassetti e Oreste Montebello.
- 12-16 marzo, Cornate d'Adda (MB): ultimi due corsi presso la scuola secondaria di 1° grado. Due classi seconde lavoreranno su Wikivoyage guidate dal socio Luca Landucci.
- 15 marzo, Milano. Nell'ambito del Convegno annuale della comunità bibliotecaria italiana presso la Fondazine Stelline, Eusebia Parrotto interverrà all'incontro Comunicare Musei, Archivi e Biblioteche nell’era dei “social”. Opportunità e strategie di valorizzazione del patrimonio culturale con una relazione dal titolo "Quando la partecipazione crea conoscenza. Un percorso fra i progetti Wikimedia della Biblioteca Comunale di Trento".
- 17 marzo, Albidona (CS) Asmara Bassetti e Oreste Montebello: inizio del percorso fotografico "Fototopia" a cui prenderanno parte fotografi professionisti, artisti, comunicatori, e membri di Wikimedia Italia.