Wikimedia news/numero 177

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 177 - 11 settembre 2018

Grafica realizzata in occasione del voto in Parlamento europeo, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons. Nella foto l'opera "The Life electric" realizzata da Libeskind a Como e fotografata da Mm4mm per Wiki Loves Monuments 2017. Se in Italia ci fosse la libertà di panorama, questo monumento sarebbe liberamente fotografabile e pubblicabile su Wikimedia Commons, attualmente invece è necessaria un'autorizzazione per poterlo fare.

Ultima chiamata per la libertà di panorama e per salvare la Rete aperta

Le immagini di Wikipedia in lingua italiana sono oscurate per ricordare ai membri del Parlamento europeo che domani possono esprimersi a favore della libertà di panorama, consentendo così a tutti di condividere liberamente sui progetti Wikimedia le foto di monumenti recenti ora vietate. Scopri di più nell'articolo.

Grafica realizzata per la mostra da Francesca Ussani (WMIT) con la fotografia del loggiato del Castello d'Albertis di Roberto Bordieri, 2° classificato WLM 2017, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Wiki Loves Monuments arriva a Genova!

Nuova tappa per gli scatti premiati per l’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments: dopo aver conquistato il pubblico estivo di BASE Milano, le dieci immagini premiate per la sesta edizione del concorso raggiungeranno Genova dove saranno esposte presso la Biblioteca Civica Berio dal 17 al 29 settembre. Insieme agli scatti vincitori saranno esposte oltre quaranta fotografie di Genova selezionate tra quelle condivise con licenza libera su Wikimedia Commons nelle edizioni di Wiki Loves Monuments dal 2014 al 2017. Scopri di più nell'articolo.

Torna Didattica Aperta, il convegno che porta il sapere libero nelle scuole: noi ci saremo!

Studenti al lavoro su Wikipedia. Di Paolaricaurte, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Si terrà il 14 e 15 settembre presso il Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna la sesta edizione di Didattica Aperta, il convegno itinerante che si propone di diffondere l'uso del software libero nella pratica didattica. Wikimedia Italia sarà presente con diversi interventi di soci e volontari che spiegheranno come utilizzare i progetti Wikimedia quali strumenti digitali per l’apprendimento. Scopri di più nell'articolo.

La scuola del futuro sarà sempre più wiki

Giovani studenti a scuola. Di Lucélia Ribeiro, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

L’impegno di Wikimedia Italia sul fronte della didattica è sempre più intenso: oltre alla partecipazione al convegno Didattica Aperta, in calendario per il 13, 15 e 18 settembre tre appuntamenti rivolti a formatori e docenti e, in generale, al mondo della scuola. Scopri di più nell'articolo.

Notizie dal mondo OpenStreetMap

La strada verso Little Kyz Kala a Merv in Turkmenistan. Di David Stanley, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
  • Dietro il nickname OpenStreetMap apm-wa si cela nientemeno che l'ambasciatore americano in Turkmenistan, Allan Mustard. Durante i suoi frequenti viaggi porta sempre con sé vari dispositivi e fotocamere per registrare dati e scattare immagini: anche grazie al suo contributo, la mappa OpenStreetMap del Turkmenistan è la più aggiornata e dettagliata tra quelle al momento disponibili.
  • Il prossimo convegno nazionale su software e dati geografici liberi FOSS4G-IT si terrà presso l'Università di Padova dal 20 al 22 febbraio 2019. È già aperta (e chiuderà lunedì 24 settembre) una prima call for session per proporre al comitato scientifico interventi tematici. A breve apriranno anche una call for paper e la selezione per i workshop.


Notizie dal mondo wiki

Statuetta Karajá in ceramica, parte della collezione del Museo Nazionale di Rio. Di Gian Cornachini, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Il terribile incendio che ha recentemente colpito il Museu Nacional di Rio De Janeiro ci ricorda l’importanza di preservare e digitalizzare i beni culturali, anche attraverso i progetti Wikimedia. In questi giorni, molti utenti in tutto il mondo hanno caricato su Wikimedia Commons i loro scatti delle collezioni del Museo, per fare sì che non siano persi per sempre.
  • La Presidente di Wikimedia Foundation Maria Sefidari ha lanciato un appello ai deputati europei in vista della votazione del 12 settembre sulla Direttiva copyright. "Oggi Internet è collaborativo e aperto per natura", ha sottolineato, "Ecco perché i nostri rappresentanti all’Unione europea devono istituire linee di condotta che promuovano il libero scambio di informazioni online per tutti"


Appuntamenti e comunicazioni

  • Settembre è il mese delle wikigite legate a Wiki Loves Monuments. Consulta il diario di bordo e scopri gli appuntamenti in programma! Se vuoi essere costantemente informato sul concorso, iscriviti alla newsletter di WLM scrivendo una e-mail a segreteria@wikimedia.it
  • 15 settembre 2018, Tito (Potenza) - data in attesa di conferma: i soci Gabriele Nolè e Luigi Catalani tengono un seminario di formazione su Wikipedia e OpenstreetMap per l'associazione culturale "Sotto il castello" e il Comune di Tito.
  • 22 settembre 2018, Potenza Picena (MC) - Open lab "Wikipedia per il territorio" nell'ambito della manifestazione Grappolo d'oro 2018, con il socio Pierluigi Feliciati e studenti dell'Università di Macerata