Wikimedia news/numero 219

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 219 - 3 giugno 2020

I partecipanti alla prima edizione della Summer School "I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali". Di Francesca Ussani (WMIT), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Torna la Summer School per le istituzioni culturali con la didattica a distanza!

L'edizione 2020 della nostra Summer School “I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali”, dedicata ai professionisti di musei, archivi, biblioteche e a tutti coloro che desiderano capire come valorizzare il patrimonio culturale attraverso i progetti Wikimedia, si svolgerà completamente online dal 6 al 10 luglio. Scopri di più nell'articolo.


Fotomontaggio con uno scatto di Manfred Stock e il logo di State of the Map 2020, realizzato da Ed Nicolai , CC BY-SA 4.0

State of the Map 2020: due giorni insieme alla comunità globale di OpenStreetMap, direttamente da casa vostra

Mappatori di tutto il mondo, segnate sulla vostra agenda queste date: sabato 4 e domenica 5 luglio. Che voi siate a casa, in un rifugio di montagna o sul mare vi consigliamo di accendere il vostro computer per partecipare all’edizione 2020 di State of the Map, il raduno globale della comunità OpenStreetMap, che si svolgerà quest'anno interamente online. Scopri di più nell'articolo.


Wikimedia Italia audita al Senato sulla Direttiva copyright

Una diapositiva della presentazione mostrata da Wikimedia Italia in Senato, CC BY-SA 4.0

Wikimedia Italia è stata ascoltata in Senato riguardo alla Direttiva copyright durante un’audizione informale che si è tenuta il 14 maggio in seduta video, a causa del lockdown. Erano collegati Maria Pia Dall’Armellina e Federico Leva insieme al portavoce dell'associazione Maurizio Codogno, che ha presentato una relazione preparata insieme all’avvocato Deborah De Angelis. Scopri di più nell'articolo.


Sequestro del sito gutenberg.org: una svista? Speriamo sia presto corretta

Screenshot della homepage del sito gutenberg.org, inaccessibile perchè sotto sequestro

Il sito Project Gutenberg, che raccoglie migliaia di opere in pubblico dominio, è ancora oggi non accessibile a tutti in Italia perché sotto sequestro preventivo della Guardia di Finanza su richiesta dell’autorità giudiziaria italiana. Ci auguriamo si tratti di una svista e che l'accesso sia ripristinato al più presto. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Correndo all'aria aperta. Di Fit stezky, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Mikel Maron - Community team Lead di Mapbox, co-fondatore di Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT) e membro del Direttivo di OpenStreetMap Foundation - ha realizzato un’intervista allo sviluppatore del nuovo Tasking Manager HOT, Felix Delattre: leggetela per scoprire tutti i dettagli tecnici di questo nuovo strumento!
  • Trail Router, un servizio che aiuta gli utenti a trovare nuovi percorsi per correre, ha migliorato una sua caratteristica per facilitare il percorso ai runner evitando le colline. Un articolo descrive in dettaglio le modifiche apportate.
  • Lo sapevi che con uMap è possibile creare una mappa che mostra i diversi livelli di OpenStreetMap e incorporarla nel tuo sito? Dai un'occhiata alla nuova guida su OSM Wiki.
  • L'utente Martijn van Exel ha corretto la sua mappa chiamata OSM Then And Now, che mostra le evoluzioni della mappa libera OSM all’inizio di ottobre 2007 ad oggi. Stupefacente!


Notizie dal mondo wiki

Uno degli scatti premiati in Italia per l'edizione 2019 di Wiki Loves Earth. Di Daniele Bariviera, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Wikimedia Foundation ha recentemente approvato un nuovo Codice di condotta che fornisce linee guida e istruzioni pratiche per prevenire e affrontare i casi di molestie, comportamenti tossici e inciviltà all'interno del movimento, con l'obiettivo di rendere Wikipedia e i progetti fratelli un ambiente sano e accogliente per tutti, senza alcuna distinzione.
  • Torna il grande concorso fotografico internazionale Wiki Loves Earth, nato per illustrare le voci Wikipedia riguardanti le aree naturali protette! Carica su Wikimedia Commons i tuoi scatti dal 1° al 30 giugno, seguendo le istruzioni riportate qui; quest'anno, oltre a pubblicare le immagini, potrai anche partecipare a una maratona di scrittura indetta dalla comunità di Wikipedia in italiano.


Appuntamenti e comunicazioni

  • 11 giugno, online: Padova Wiki Marathon, una maratona su Wikipedia e Wikidata per migliorare i contenuti liberi disponibili online sul territorio padovano. La maratona è il punto di arrivo di un corso di formazione online rivolto alle associazioni di Padova, condotto dal socio Marco Chemello.