Wikimedia news/numero 224

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 224 - 1 novembre 2020

Vuoi sapere quali sono stati alcuni degli argomenti affrontanti alla itWikiCon dello scorso fine settimana? Leggi l'articolo che riassume la due giorni dedicata a Wikipedia, prossima a compiere 20 anni, e a tutto il suo grande ecosistema.

In questo numero, continuiamo anche il viaggio per approfondire la conoscenza degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Illustriamo come i progetti che ruotano attorno al mondo Wikimedia stanno contribuendo al loro raggiungimento.

Entriamo poi nel mondo OpenStreetMap per esplorare le applicazioni pratiche dell'open mapping nell'ambito della cooperazione internazionale e della cooperazione sociale in Italia.

Chiudiamo il tour con un riepilogo sul più grande concorso fotografico del mondo Wiki Loves Monuments, i cui vincitori saranno svelati a fine mese, e con l'avvio dei corsi per i docenti a favore della scuola digitale, finanziati grazie ai sostenitori di Wikimedia Italia.

Buona lettura dalla redazione di Wikimedia Italia!

PS.

Per contribuire al prossimo numero in uscita il primo dicembre, scrivi a: erica.pedone@wikimedia.it


Nell'immagine: Il logo dell'itWikiCon 2020 realizzato da Virginia Foti, Francesco Serra, Licenza CC BY SA da Wikimedia Commons

itWikiCon: conoscere Wikipedia e il suo ecosistema

Si è svolta lo scorso fine settimana la conferenze online dedicata a Wikipedia e i progetti Wikimedia. Hanno partecipato il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales e lo storico Alessandro Barbero, nonché Katherine Maher, CEO di Wikimedia Foundation e tanti altri protagonisti che nel corso di questi anni hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo della più grande enciclopedia del mondo. Scopri di più nell'articolo.


Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili - La lezione di Internet per le città

Nell'Immagine, il logo dell'Obiettivo 11 dell'Agenda ONU 2030

Saper mettere insieme le forze ha garantito standard di vita migliori, capaci appunto di sostenere la vita stessa e l’evoluzione dell’uomo. Certamente però, guardando la società di oggi, si può affermare che questi traguardi siano rimasti ancora degli ideali da raggiungere. Le esperienze di community on-line però possono essere una fonte d'ispirazione per raggiungere quest'obiettivo. Scopri di più nell'articolo.


Map for Future: Somaliland e Etiopia

Nell’immagine: Waajale Etiopia, Licenza CC BY SA via Wikimedia Commons

Wikimedia Italia ha supportato Map For Future nella realizzazione della mappatura di Waajale, un punto strategico al confine tra Somaliland e Etiopia. La cartografia si è trasformata ed oggi è in grado di avvalersi di strumenti digitali che ne hanno enormemente ampliato il potenziale. Un mapathon è un’azione condivisa che punta a tracciare mappe su immagini satellitari utilizzando OpenStreetMap (OSM) Scopri di più nell'articolo.


Percorsi agili: una web app per l'inclusione

Immagine: Lucha por la vida, graffiti di Daniel Capilla, licenza CC BY SA via Wikimedia Commons

Stanno iniziando i lavori per la progettazione della web app "percorsi agili" promossa da Wikimedia Italia, dedicata alle persone con abilità motorie differenti affinché possano organizzare i propri spostamenti in città e in altri luoghi. La web app si basa su OpenStreetMap – OSM il progetto di mappatura libera e collaborativa conosciuto anche come “la Wikipedia delle mappe”. Scopri di più nell'articolo.


9 edizioni di WikiLovesMonument Italia

Nell’immagine: la foto vincitrice dell'edizione 2019, Licenza CC BY SA via Wikimedia Commons

Sono passati 10 anni dalla prima edizione di WikiLovesMonument che ha avuto luogo nei Paesi Bassi. Da allora il concorso ne ha fatta di strada entrando anche nel Guinness dei Primati. Questo articolo vuole ripercorrere le tappe storiche del concorso ed il suo successo. Scopri di più nell'articolo.


Avviati i corsi del bando “Diventa Wiki-docente”

Immagine: un momento della plenaria di chiusura dell'itWikiCon2018 di Niccolò Caranti, licenza CC BY SA via Wikimedia Commons

Sono partiti i tre corsi finanziati ed erogati da Wikimedia Italia a circa 100 docenti che hanno vinto il bando "Diventa wiki-docente". Sono coinvolti come docenti e come tutor anche i soci si Wikimedia Italia per aiutare i partecipanti nella contribuzione online ai contenuti dei progetti. Scopri di più nell'articolo.


Appuntamenti e comunicazioni

  • 9, 16, 23, 30 novembre, on line: lezioni del corso per docenti "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa" rivolto ai docenti delle scuole di primo e secondo grado che hanno partecipato al bando "Diventa wiki-docente".
  • 17, 18, 24, 25, 30 novembre: progetto Wiki Grand Tour in Puglia.
  • 20 novembre: Wiki Loves Abruzzo: premiazione dei vincitori del concorso locale dedicato alle fotografie scattate in Abruzzo.
  • 21 novembre: premiazione di Wiki Loves Puglia 2020 in diretta sul canale YouTube di Wikimedia Italia.
  • 28 novembre: premiazione del concorso nazionale Wiki Loves Monuments. L'evento che si sarebbe dovuto svolgere in presenza a Roma si sta riorganizzando online. A breve, tutte le info.