Wikimedia news/numero 243
← Wikimedia News nº 242 | Wikimedia News nº 244 → |
Wikimedia News - nº 243 - 1 giugno 2022
In questa newsletter parliamo di Wiki Loves Monuments. Arriva l'estate ed è il momento di cominciare ad organizzare le wikigite e coinvolgere nuove persone nel più grande concorso fotografico del mondo. Scopri sotto come fare!
A proposito di patrimonio artistico online, una bella notizia: è partito il progetto che vuole portare tutti i musei italiani su Wikipedia, che sarà sostenuto anche da un grant di Wikimedia Foundation.
Intanto, è online la consultazione sul Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio Culturale (PND). Ci sono diversi punti interessanti, ma anche dei passaggi critici, soprattutto per quanto riguarda la condivisione di immagini di opere in pubblico dominio sui progetti Wikimedia. Se ti occupi di questi argomenti per lavoro o per passione, è il momento di attivarsi. Partecipa alla consultazione e aiutaci a diffondere il nostro punto di vista.
Infine, se vuoi esserci a State of the Map a Firenze ad agosto, ci sono delle borse di partecipazione!
Se hai domande o segnalazioni, ricorda che puoi scrivere a paolo.casagrande@wikimedia.it.
Wiki Loves Monuments 2022
Preparati al nuovo concorso
Torna e si rinnova nel 2022 l'edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, che coinvolge fotografi professionisti e amatoriali uniti da un unico obiettivo: documentare il patrimonio culturale online, su Wikimedia Commons, su Wikipedia e sui progetti collegati.
Il tuo 5x1000 per la conoscenza libera
Dai alla conoscenza libera un nuovo nome. Il tuo. Con il tuo 5x1000. Destina il 5x1000 a Wikimedia Italia con il codice fiscale 94039910156.
I vincitori del bando volontari
Approvate le nuove proposte del secondo bando del 2022. Sei progetti finanziati, per quasi 34.000 euro messi a disposizione delle idee dei volontari da Wikimedia Italia.
L'editathon al Museo Egizio
Nove voci nuove e 21 ampliate su Wikipedia grazie all'evento organizzato nella Galleria dei Re del museo, con Archivio Storico Ricordi e Creative Commons Italia.
Osservare l'Ucraina dall'Italia
Stanislav Alyeksandrov racconta come ha cominciato a contribuire su Wikipedia, la sua passione per Wikinotizie e come è stato guardare al suo paese d'origine in questi mesi.
Quel che succede in Calabria...
Rimane su Commons. La prima wikigita dell'anno è stata un'occasione di incontro tra volontari e istituzioni calabresi. Migliaia di foto raccolte, nell'attesa di settembre.
Appuntamenti e comunicazioni
- 1 giugno, Bari e online, 15.30-17.30 - OpenStreetMap in Puglia, organizzato da YouthMappers UniBa
- 6 giugno, Bologna, 19:30 - Open Data Pax
- 8 giugno, online (sala conferenze), 21:00 - Presentazione bilancio sociale Wikimedia Italia
- 11 giugno, Firenze, auditorium di Santa Apollonia - Convegno Le immagini del patrimonio culturale: un’eredità condivisa? organizzato dalla Fondazione Aglaia e Regione Toscana.
- 15 giugno, ore 18.00 - Geek Talk, intervento di Iolanda Pensa
- 16 giugno, Rimini - Premiazione Open Culture Italia, a cura di ICOM Italia, con il sostegno di Wikimedia Italia. Evento all'interno del festival We Make Future
- 25 giugno, online, ore 17.00 - Assemblea ordinaria di Wikimedia Italia
- 26 giugno, Bologna, pranzo con soci e volontari di Wikimedia Italia
- 30 giugno, online, ore 21.00 - Incontro con il direttivo nella sala conferenze