Microgrant/2023/Wikipedia e la scuola italiana - Sostegno alla scalabilità del progetto in Uruguay/Relazione

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Il progetto Wikipedia e la scuola italiana - Sostegno alla scalabilità del progetto in Uruguay nasce per sviluppare il progetto "Wikipedia e la scuola italiana" in modo tale da poter garantire la sua scalabilità in altri contesti. La proposta nasce dalla richiesta da parte dello user group Wikimedistas de Uruguay di replicare il progetto focalizzandosi sui argomenti trattati nel sistema scolastico uruguaiano. Il progetto in Uruguay è già in corso ma è emersa la necessità di accompagnarlo e sostenerlo. Questo lavoro realizzato in collaborazione con Wikimedistas de Uruguay renderà poi disponibile la documentazione e un processo semplificato per replicare "Wikipedia e la scuola italiana".

Attività previste Informazioni aggiuntive e link
Yes check.png Fatto Incontri di affiancamento e formazione con Wikimedistas de Uruguay e con la referente Nat. Collaborazione con il team di Wikimedistas de Uruguay e con il coinvolgimento di tutte le persone previste: Iolanda Pensa, Giovanni Profeta, Federico Benvenuti, Luca Martinelli, Nat Hernández Clavijo referente di Wikimedistas de Uruguay per il progetto di sviluppo in Uruguay di "Wikipedia e la scuola italiana" e Evelin Heidel (scann) Programme Lead di Wikimedistas de Uruguay.
Selezione delle voci
  • Yes check.png Fatto Esportazione dell'elenco di voci relative al sistema italiano con link all'eventuale voce in spagnolo per facilitare il lavoro in Uruguay.
  • Yes check.png Fatto Analisi della situazione su Wikidata e possibilità di associare item di voci di Wikipedia alla scuola italiana (e ad altri sistemi scolastici).
  • Yes check.png Fatto Discussione con le comunità di riferimento.
OOjs UI icon halfStar-ltr.svg Parzialmente realizzato OOjs UI icon history.svg parzialmente rimandato Aggiornamento del codice per adeguarlo a Wikidata Il codice sviluppato in Uruguay è stato adattato a Wikidata.

Attualmente il progetto relativo alla scuola italiana si basa ancora su dati raccolti direttamente da Wikipedia, ma l'elenco delle voci è stato trasferito su Wikidata in modo da rendere possibile un futuro aggiornamento del software e una correlazione del progetto con l'iniziativa d:Wikidata:Wikidata for Education.

Yes check.png Fatto Miglioramento della documentazione di progetto:
  • Yes check.png Fatto Traduzione in inglese della descrizione.
  • OOjs UI icon history.svg Rimandato Realizzazione di un articolo sul progetto.
  • Yes check.png Fatto Miglioramento documentazione tecnica.

Risultati previsti

Il progetto è stato realizzato come previsto in stretta collaborazione con il progetto di Wikimedistas de Uruguay di realizzare una versione uruguaiana di "Wikipedia e la scuola italiana". Il lavoro dei Wikimedistas de Uruguay è stato un successo.

Responsabile Risultati previsti e realizzazione Informazioni aggiuntive e link Commenti
Wikimedistas de Uruguay Yes check.png Fatto Selezionare i principali argomenti trattati all'interno del sistema scolastico uruguaiano. Selezione degli argomenti realizzata attraverso delle interviste. Crediti sul sito del progetto https://wikicurricula.wikimedistas.uy/
Yes check.png Fatto Correlare i temi a voci di Wikipedia. Il progetto è stato realizzato collegandosi al progetto d:Wikidata:Wikidata for Education
Yes check.png Fatto Validare l'elenco di voci con il coinvolgimento di educatori/studenti. Il progetto in Uruguay ha coinvolto un gruppo di docenti: i crediti sono pubblicati sul sito https://wikicurricula.wikimedistas.uy/
Yes check.png Fatto Segnalare le voci di Wikipedia mancanti (sarebbe molto interessante se emergesse la mancanza di almeno 2 voci). Query che produce l'elenco delle voci selezionate tra gli argomenti della suola uruguaiana e che mancano https://w.wiki/7QF$. Il numero delle voci mancanti è ben superiore a due (a novembre 2023 sono oltre 200)
Yes check.png Fatto Visualizzare le voci in base al sistema di visualizzazione corrente. https://wikicurricula.wikimedistas.uy/
Yes check.png Fatto Segnalare le voci prioritarie (quelle più viste) e quelle più deboli (quelle con avvisi e con un incipit molto modesto e poco chiaro).
OOjs UI icon history.svg Rimandato Organizzare un evento per migliorare le voci segnalate.
OOjs UI icon history.svg Rimandato Monitorare i miglioramenti attraverso le visualizzazioni. Il progetto sta proseguendo al momento con la sua realizzazione in altre nazioni. Non è al momento prevista la realizzazione di un aggiornamento annuale delle visualizzazioni per l'Uruguay.
Affiancamento Yes check.png Fatto Facilitare la selezione degli argomenti fornendo gli elenchi relativi al sistema scolastico italiano. Vi sono sicuramente delle divergenze ma è anche interessante far emergere le convergenze e valutare se le voce hanno una prospettiva realmente internazionale. L'elenco degli articoli è sempre disponibile e scaricabile sui siti del progetto https://itwiki-scuola-italiana.toolforge.org. Inoltre l'elenco è anche archiviato su OSF https://osf.io/3ducq/
Yes check.png Fatto Testare la possibilità di identificare le voci di Wikipedia selezionate su Wikidata in modo da usare poi Wikidata per l'estrazione dei dati. Questo faciliterebbe anche futuri adattamenti del progetto ad altri sistemi scolastici. Importati dati del progetto italiano https://www.wikidata.org/wiki/User:Sannita_(WMIT)/sandbox

Query di tutti gli argomenti trattati https://w.wiki/83sL

Follow up OOjs UI icon lightbulb.svg Aggiunto e non previsto nel progetto. Attivata da Wikimedistas de Uruguay ha
  • ha coinvolto uno stagista per 3 mesi nel 2023-2024
  • avviato una successiva fase del progetto in Ghana
  • collegato il progetto a d:Wikidata:Wikidata for Education potenziando la scalabilità del progetto

Amministrazione

Il compenso disponibile è stato dato interamente a Luca Martinelli che ha affiancato il gruppo dell'Uruguay nel lavoro e ha lavorato sulla documentazione del progetto Wikipedia e la scuola italiana su Wikidata.