Autori in Wikipedia

Da Wikimedia Italia.


"Autori in Wikipedia" è un progetto di Wikimedia Italia in collaborazione con Rete Ellis ed AICA. Si tratta di un concorso per premiare le migliori voci scritte da studenti in Wikipedia. Possono partecipare al concorso gli alunni delle scuole secondarie superiori lombarde che siano stati iscritti da un docente della scuola.

Destinatari

Il progetto è rivolto a classi delle scuole secondarie di secondo grado. È previsto lo svolgimento di incontri preparatori con docenti e studenti, nonché assistenza remota alle classi coinvolte, con strumenti sincroni ed asincroni, per la durata dei lavori con le parole adottate.

Documenti sull'edizione in corso

Aggiornamenti sull'edizione in corso

Quest'anno il concorso "Autori in Wikipedia" è promosso da Wikimedia Italia, AICA (sezione Milano) e Rete Ellis. Il progetto ha raccolto l'adesione di 16 docenti con 20 classi e si pone l'obiettivo di produrre 103 voci (originali, tradotte o migliorate).

La valutazione delle voci si terrà nel mese di maggio 2013 e il sistema adottato sarà lo stesso dell'anno scorso: verranno formate delle coppie, ciascuna composta da 1 docente e 1 wikipediano, che sulla base di una griglia daranno una valutazione concordata a un massimo di 10 voci per coppia. Dal docente ci si aspetta una valutazione più incentrata sull'organizzazione testuale e sulla qualità linguistica della voce; dal wikipediano una più incentrata sul rispetto dei principi guida di Wikipedia e sulla qualità della formattazione.

Il carico dell'impegno può essere calcolato in questo modo:

  • prima fase: da soli (con il supporto di una griglia fornita dagli organizzatori) si valutano max 10 voci (tempo richiesto: 2-3 ore circa);
  • seconda fase: si invia la valutazione al docente, il quale a sua volta manderà la propria. Le valutazioni vengono confrontate e (via mail) si concorda una versione comune (tempo richiesto: 2-3 ore circa).

Al momento hanno già aderito 13 docenti. In questa fase si cercano le adesioni dei wikipediani, fino ad arrivare a formare almeno 10 coppie.

Edizioni passate

Anno scolastico 2011/2012

All'edizione 2011, realizzata in collaborazione con ANSAS (ex IRRE Lombardia), hanno partecipato 15 scuole, 17 classi, per un totale di più di 260 studenti portando alla produzione di 91 voci su Wikipedia tra voci nuove, tradotte e migliorate. I corsi sono stati tenuti in tutte le scuole che lo hanno richiesto ed in particolare a Milano, Cernusco sul Naviglio (MI), Voghera (PV) e Gavirate (VA) tra ottobre 2011 dicembre 2012 i lavori delle classi (validi per il concorso) si sono conclusi il 30 aprile, le graduatorie sono state pubblicate il 4 giugno 2012. La cerimonia finale di premiazione si è tenuta il 26 novembre 2012.

Hanno partecipato per Wikimedia Italia i seguenti volontari: CristianCantoro e Rodidon. Otto coppie formate da un docente ed un wikipediano hanno inoltre partecipato alla giuria per il concorso, che ha costituito l'edizione 2012 del "Premio Wikimedia Italia".

Su Wikipedia sono state pubblicate:

  • Le classi virtuali ovvero l'elenco degli studenti che hanno partecipato al concorso.
  • L'elenco dei valutatori ossia l'elenco delle coppie (formate da docenti e wikipediani) che hanno valutato le voci.
  • Le graduatorie finali per l'edizione 2011/2012

Ulteriori informazioni

Su Wikipedia è possibile trovare guide, spiegazioni e domande frequenti su come scrivere contribure Wikipedia sulla pagina del progetto su Wikipedia.