Dai una voce alla democrazia

Da Wikimedia Italia.

Dai una voce alla democrazia è un progetto per le scuole di Wikimedia Italia, Biennale Democrazia, centro NEXA, CSP - innovazione delle ICT e Associazione D-Schola che ha avuto luogo nei primi mesi del 2013.

Scopo del progetto è al contempo di far prendere familiarità agli studenti delle scuole con gli strumenti wiki e con Wikipedia, e di farli riflettere sui temi della democrazia e della partecipazione. Ogni classe ha scelto una o più voci di Wikipedia che tratta di un tema collegato a quelli di Biennale Democrazia (utopia, partecipazione, democrazia) e le ha ampliate tramite ricerche e approfondimenti, arricchendo in questo modo i contenuti di Wikipedia ed insegnando contemporaneamente ai ragazzi il corretto utilizzo delle fonti, i linguaggi digitali e un metodo di ricerca. Non ultima è l'opportunità di promuovere negli studenti uno stile di vita attivo nell'uso del web.

Hanno partecipato circa 10 classi dell'area di Torino, lavorando su una ventina di voci. Wikimedia Italia ha offerto alle classi coinvolte assistenza da remoto, con strumenti sincroni ed asincroni, per la durata dei lavori con le parole adottate.

Ulteriori informazioni