English version

Wikimedia news

Da Wikimedia Italia.
Wikimedia news1.png
WikimediaNews - n. 48 del 21 marzo 2013
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.


Wikimedia Conference 2013

"Wikimedia Conference" Copyright By ProtoplasmaKid (Own work) CC-BY-SA-3.0 via Wikimedia Commons

Wikimedia Foundation ha assegnato a Wikimedia Italia il grant che era stato chiesto come sostegno finanziario per la realizzazione della Wikimedia Conference, che si svolgerà a Milano dal 18 al 21 aprile. Alla conferenza prenderanno parte il board della Wikimedia Foundation, una delegazione proveniente da ogni chapter Wikimedia e dagli affiliati. La convention, annuale, ha lo scopo di far conoscere i diversi membri, creare collaborazioni e fare il punto della situazione.

"Autori in Wikipedia" cerca collaboratori

Il concorso "Autori in Wikipedia", promosso da Wikimedia Italia, AICA (sezione Milano) e Rete Ellis, premia le migliori voci in Wikipedia scritte da studenti. Per l'edizione 2012-2013 abbiamo raccolto l'adesione di 16 docenti e 20 classi. L'obiettivo è di produrre 130 voci (originali, tradotte o migliorate). Come per lo scorso anno, il progetto ha bisogno della collaborazione di docenti e wikipediani per la valutazione delle voci, che viene fatta da una coppia docente+wikipediano in modo che ciascuno valuti secondo le proprie competenze. I docenti membri della giuria sono già 13, servono quindi wikipediani! Ci aiutate? Per candidarsi, e avere informazioni, potete scrivere a Roberto Didoni all'indirizzo <rodidon@libero.it>.

Wikimania 2013

Wikimania 2013 si svolgerà a Hong Kong dal 7 all'11 agosto 2013 e anche quest'anno Wikimedia Italia erogherà delle borse (otto) per permettere un'ampia partecipazione. La commissione per la selezione dei borsisti è stata selezionata e sarà composta da Cotton, Nemo, Ilario, Franciaio e altri. A breve verrà pubblicato il bando di partecipazione.

Bibliotecari e Wikipediani a confronto

In occasione dell'annuale convegno dei bibliotecari (Fondazione Stelline di Milano, 14 e 15 marzo 2013), alcuni wikipediani e bibliotecari si sono incontrati per discutere di possibili sinergie. Il tema del convegno era "BIBLIOTECHE IN CERCA DI ALLEATI. Oltre la cooperazione, verso nuove strategie di condivisione". Si è parlato di possibili integrazioni del nuovo Tesauro della Biblioteca Nazionale di Firenze con Wikipedia e di altre questioni di interesse comune. Per chi volesse approfondire l'argomento, è possibile partecipare al progetto di collaborazione su Wikipedia o iscriversi alla mailing list dedicata.

Prossimi appuntamenti

Nei prossimi giorni Wikimedia Italia sarà impegnata in alcuni appuntamenti in giro per il paese. Prendi nota, potremmo essere proprio vicino a casa tua!

  • Giovedì 21 Marzo si terrà l'incontro "Open Access, il sapere libero", presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (Sala Azzurra - Palazzo della Carovana, h16). Parteciperà Andrea Zanni (Aubrey), membro del direttivo e responsabile dei progetti di Wikimedia Italia.
  • Giovedì 21 Marzo si terrà l'incontro "Wik-OPD-edia? Il senso della presenza delle istituzioni culturali pubbliche nel Web 2.0", presso il Salone del restauro di Ferrara (Ore 15.30 – 16.30, sala C, primo piano, fra pad. 5 e 6 ). Parteciperà Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia).

Novità dal mondo Wiki

  • Wikipedia Zero, uno dei progetti di Wikimedia Foundation, è stato premiato con l'Interactive Award SXSW 2013, nella sezione "Activism". Il progetto Wikipedia Zero consiste nel rendere accessibile Wikipedia, gratuitamente, sui telefoni cellulari, ai cittadini dei paesi in via di sviluppo.
  • È attiva su tutti i progetti WMF l'estensione Scribunto, che permette lo scripting in Lua, un linguaggio di scripting noto per la sua semplicità d'uso da parte di non programmatori.
  • Il team di Wikimedia Mobile ha lanciato l'app per caricare le foto scattate con gli smarphone direttamente su Wikimedia Commons. L'obiettivo è di raggiungere 1000 uploader al mese.
  • Wikimedia Svezia ha iniziato a costruire un database libero di arte svedese, Wiki Loves Public Art. I dati saranno ripresi da istituzioni pubbliche e municipi.
  • Durante il mese di febbraio, Wikipedia è stata utilizzata da 488.5 milioni di utenti (+3.37% ripetto a dicembre; +1,31 rispetto all'anno precedente).
  • Lo spazio WikiAfrica è stato inaugurato lo scorso 15 marzo presso il Doual'art, centro d'arte contemporanea posto a Douala, in Camerun. Computer collegati ad internet tramite una connessione a banda larga, insieme all'aiuto di volontari esperti di Wikipedia consentono a chiunque desideri di contribuire a Wikipedia. Il progetto WikiAfrica Camerun è realizzato dalla Fondazione Lettera 27 e dall'Africa Centre, guidato da Doual’art e Orange Foundation.


Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale