Differenze tra le versioni di "Wikimedia news/numero 81/en"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
(inizio traduzione)
Riga 1: Riga 1:
 
:''Specimen: [[/Specimen]]
 
:''Specimen: [[/Specimen]]
  
= Wikimedia News n. 76, May 15th, 2014 =
+
= Wikimedia News n. 79, June 26th, 2014 =
[[File:Opening_the_past_2014.jpg|thumb|200px|center| ''Logo of the event Opening the past 2014'', from http://mappaproject.arch.unipi.it/ released under CC-BY-SA 3.0]]
+
 
 +
[[File:Sotmeu.jpg|thumb|500px|center| State of the Map EU 2014, by OSM-AT, [CC-BY 2.0]]]
 
<BR>
 
<BR>
 
<center>
 
<center>
<font size="5">Open the past to tell about it</font>  
+
 
 +
<font size="5">A bridge between Wikipedia and OpenStreetMap</font>
 
</center>
 
</center>
 
<BR>
 
<BR>
How archaeologists and cultural heritage operators can tell about their work to a community? The [http://mappaproject.arch.unipi.it/?page_id=2667 Opening the past 2014 - Immersive Archaeology] conference, to be held '''Friday May 23th in Pisa''' aims to answer to that question. The goal of the organizing commitee is to highlight how an effective and more engaging story can be created using modern tools, like new media, virtual reality and open data. To this end, our member Emma Tracanella was invited to talk about the project she supervise, [http://www.wikilovesmonuments.it/ Wiki Loves Monuments], and about [http://www.archeowiki.it/ Archeowiki]. Until May 18th, it is possibile to freely sign up on the website.
+
From June 13th to 15th in Karlsruhe, Germany, it was been held the '''annual conference of the european OpenStreetMap community''': [https://sotm-eu.org/en/pages/home State of the Map-EU 2014]. As anticipated in [http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikimedia_news/numero_64/en#WMI_supports_the_creation_of_the_Italian_chapter_of_OpenStreetMap_Foundation previous issues], Wikimedia Italia accepted a request for support by the national community of mappers in creating the official Italian chapter of OpenStreetMap, and then we are quite interested in their initiatives. Also, two members of our board, Simone Cortesi (''vice president'') and Cristian Consonni (''treasurer''), participated to the event. In particular, Cristian introduced a personal project aimed to keep together both our "souls", the encyclopedic one and the mapping. The title of his presentation telles about a bridge between OSM and Wikipedia: ''Wikipedia tags in OSM: building a bridge between OSM and Wikipedia''; if you are interested we suggest to watch the [https://www.youtube.com/watch?v=HhRAqax0_qk&feature=youtu.be video] of Cristian's speech.
  
[[File:mapgive.jpg|thumb|300px|center| ''A screenshot of MapGive homepage'', a project part of the U.S. Department of State’s Humanitarian Information Unit]]
+
Tra gli italiani hanno parlato anche Marco Quaggiotto (BikeDistrict), Alfonso Crisci (consistenza dei dati OSM) e Francesca Murtas (SardSOS). Il convegno è stato un proficuo momento di confronto per tutta la comunità, tra le iniziative si segnala anche la 'poster competition' di cui si può trovare la selezione su [http://www.sotm-eu.org/pages/posters questa pagina]. Per altre informazioni sull'andamento dell'evento si può seguire l'hashtag '''#sotmeu''', mentre per sapere dove si è tenuta precisamente la conferenza...non vi resta che cercare Karlsruhe sul sito di [http://www.openstreetmap.org/#map=6/48.676/7.625 OpenStreetMap].
 
<BR>
 
<BR>
<center>
+
<BR>
<font size="5">MapGive: mapping the world for emergencies</font>  
+
 
 +
<center>
 +
[[File:Virginia.jpg|thumb|500px|center| Virginia Gentilini sul bollettino della Fondazione Edmund Mach, dal sito http://www.fmach.it]]
 +
<BR>
 +
<font size="5">Sempre più GLAM</font>
 
</center>
 
</center>
 
<BR>
 
<BR>
Thanks to the tireless Italian community on OpenStreetMap the website http://mapgive.openstreetmap.it/ MapGive] is now in Italian too. Di cosa si tratta lo spiega Simone Cortesi (''Vicepresidente di Wikimedia Italia'') che, insieme a Cristian Consonni (''tesoriere di Wikimedia Italia e ricercatore della Fondazione Bruno Kessler''), ha lavorato alla traduzione: "In pratica è una Wikipedia della geografia. L'idea è quella di promuovere la formazione di volontari in grado di mappare zone soggette a catastrofi intervenendo nelle ore immediatamente successive al disastro quando le carte fatte prima non hanno più valore e quella che magari era prima una autostrada è diventata una mulattiera impraticabile". Per conoscere le attività della comunità italiana di OpenStreetMap, e offrirvi come volontari, vi invitiamo a visitare il [http://openstreetmap.it/ sito ufficiale].
+
Il Consiglio Direttivo di Wikimedia Italia ha nominato la socia '''Virginia Gentilini''' responsabile dei '''progetti GLAM''' (Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei). Date le numerose richieste da parte delle istituzioni culturali di avviare attività insieme alla nostra associazione sul tema della conoscenza libera, è emersa l'esigenza di avere un unico referente. Virginia, che negli anni ha sempre collaborato attivamente come volontaria, avrà il compito di coordinare tutte le iniziative con '''Biblioteche, Scuole, Musei e Comuni'''.  
 
+
Tra le ultime attività seguite in prima persona da Virginia si ricordano le lezioni presso la Fondazione Edmund Mach, che nel suo [http://www.fmach.it/Media/Files/Iasma-spec-30-giugno14-web bollettino] di giugno dedica un'intera pagina alla manifestazione. Chiunque fosse interessato a unirsi alla '''Commissione Rapporti con le Istituzioni''', istituita e gestita da Virginia, può [http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Virginia_Gentilini contattarla personalmente], i soci invece hanno una via preferenziale e possono rimanere sempre aggiornati semplicemente consultando la [http://wiki.wikimedia.it/wiki/Associazione:Commissione_rapporti_con_le_istituzioni pagina dedicata] del nostro sito (occorre fare il log in).
== Wikiconvenzioni ==
+
<BR>
[[File:Tessera Socio WMI 2014 FRONTE-page-001(1).jpg|thumb|150px|left|<p align=center>Tessera WMI2014]]
+
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
 +
== Wiki Loves Monuments ==
 +
[[File:Genova+matera2.jpg|thumb|150px|left| Genova e Matera, città del concorso Wiki Loves Monuments, collage di Alessandra Gasparini. CC-BY-SA 3.0]]
 
<BR>
 
<BR>
Wikimedia Italia si sta organizzando per legare diverse convenzioni alla propria tessera socio.
 
L'interesse va in particolare a quei musei che prevedono riduzioni sul prezzo del biglietto (o ingresso gratuito) per le associazioni no profit o di promozione sociale, come Wikimedia.
 
Sono attualmente in corso sforzi nei confronti del sistema museale di Milano tra i quali il Museo della Scienza e della Tecnica.
 
Avete altri musei da segnalarci? Scriveteci e provvederemo a contattarli!
 
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
 +
Sfondato il tetto delle 100 istituzioni aderenti a Wiki Loves Monuments Italia; si va dalle Parrocchie alle Aziende Ospedaliere, passando per Comuni e Fondazioni. La lista di monumenti va arricchendosi di conseguenza, quindi è il momento di sfoderare le macchine fotografiche; prima di partire per la prossima gita fuoriporta, controllate che la vostra meta sia tra i luoghi del concorso. Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità, scoprire i premi in anteprima e conoscere le iniziative locali, iscrivetevi alla newsletter quindicinale del concorso. [http://us4.campaign-archive1.com/?u=644d6a39ee430ef9279a6d560&id=7748142d82&e=5c73e0a9db Qui] un assaggio dell'ultimo numero, pubblicato settimana scorsa.
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
 
== OpenStreetMap ==
 
[[File:Transit_Visualization_Client.png|thumb|150px|left|Trasporto pubblico su OpenStreetMap]]
 
Quando le aziende decidono di cambiare drasticamente le soluzioni sulle quali si basano, ci si chiede quali siano le loro motivazioni e quale sia stata la loro esperienza; Doublemap, azienda che fornisce sistemi di posizionamento in tempo reale alle aziende di trasporto pupplico in Indiana - USA, ha raccontato [http://doublemap.github.io/blog/2014/04/29/porting-600k-map-views-to-openstreetmap/  la propria storia] sul suo blog. Con centinaia di migliaia di visite al mese e con necessità di avere accesso alle mappe anche in modalità offline (es. alle fermate degli autobus) l'unica scelta possibile era quella di abbandonare fornitori commerciali di cartografia e adottare OpenStreetMap.
 
 
Parlando sempre di trasporto pubblico, [http://tracker.geops.ch/?z=12&s=1&amp;lat=45.08236949749697&lon=7.7281951904296875 Travic] è un sistema di visualizzazione dei feed forniti da alcune città come Torino e Trento (non in tempo reale). In Italia si è provato a costruire questi sistemi [http://cortesi.com/2013/10/gfts-primi-passi-con-le-linee-lineservizi/ dal basso a Pavia] (con [http://www.apposta.biz/prove/pavia/mappapavia.php app simil Travic]).
 
 
Altre notizie sul sito [http://openstreetmap.it/2014/05/osm-riassunto-settimanale-94/ openstreetmap.it].
 
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
Riga 44: Riga 41:
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
 
+
== OpenStreetMap ==
== WikiOscar 2014 ==
+
[[File:Gorbals_3d.jpg|250px|left|thumb| La zona di Glasgow chiamata [http://www.openstreetmap.org/#map=17/55.84704/-4.24805 Gorbals] stampata in 3D]]
[[File:Special Gold Barnstar.png|thumb|150px|left| Premio Speciale - Autore: Antonu - Derivative work: RanZag - [CC-BY-SA 2.5] via Wikimedia Commons]]
 
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
Anche Wikipedia ha i suoi Oscar! Ogni anno infatti, al termine di un sondaggio della durata di una settimana, ai wikipediani più attivi vengono assegnati premi per i meriti acquisiti sul campo. I Wikioscar, creati per la prima volta nel 2004 sulla falsariga delle barnstar usate nella Wikipedia in lingua inglese, sono un evento virtuale particolarmente amato dagli utenti, anche perché non seguono alcuna regola precisa: chiunque può essere candidato e chiunque può vincere i premi più disparati. <br> L'edizione 2014 si è appena svolta: tantissime le categorie e i premi da assegnare, da quelli più seri come l'elezione dell'[http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Scherzi_e_STUBidaggini/Sondaggi/Wikioscar/2014#Amministratore_dell.27anno Amministratore dell'anno], fino ai più goliardici, senza dimenticare i "classici" Miss Wikipedia e Mister Wikipedia.
+
In questo numero intendiamo fornirvi qualche consiglio su come imparare a contribuire a OpenStreetMap e illustrare alcune degli utilizzi possibili della mappatura open. In particolare per chi vuole impratichirsi con OpenStreetMap una bella attività è quella del controllo qualità dei dati: il sito [http://maproulette.org MapRoulette] ha pubblicato da qualche tempo un insieme di sfide dedicate all'Italia, alimentate dai controlli eseguiti da alcuni membri della nostra comunità che propongono modifiche semplici e utili per chi userà i dati. A chi invece preferisce prendere un aperitivo al sole, suggeriamo di guardare se il locale che visiterà sia all'ombra tramite il nuovo sito [http://pintsinthesun.co.uk/#42.16340342422401/11.2939453125 Pints in the Sun].
 
<BR>
 
<BR>
 +
Altre notizie su [http://openstreetmap.it/2014/06/osm-riassunto-settimanale-9697/ openstreetmap.it].
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
Riga 57: Riga 54:
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
 
<BR>
 +
== Appuntamenti passati e futuri ==
 +
* '''Sabato 14 giugno''' [[Utente:Aubrey|Andrea Zanni]] (''Presidente di Wikimedia Italia'') e [[w:it:Utente:Virginia_Gentilini|Virginia Gentilini]] hanno partecipato a Bologna al [http://www.progetto-rena.it/ RENA Festival], dedicato alle comunità del cambiamento. È stata una giornata di discussioni e brainstorming, con oltre 450 persone e attivisti provenienti dal mondo del no profit, del civic hacking, della politica. Una splendida occasione di conoscere altre associazioni che lavorano nel mondo dell'open (dagli open data della pubblica amministrazione all'open access delle università).
 +
* '''27/28/29 giugno 2014''', Bologna: Wikimedia partecipa con due interventi all'[http://it.hackmeeting.org/ Hackmeeting 2014] presso il centro sociale XM24. Gli interventi riguardano l'open access ([[Utente:P tasso|Piero Grandesso]] e la bibliotecaria Ornella Russo) e Wikipedia come esempio di comunità a confronto con la comunità hacker ([[Utente:Atropine|Ginevra Sanvitale]]).
 +
* '''Lunedì 7 luglio 2014''', Siena: [[Utente:Atropine|Ginevra Sanvitale]] (''Responsabile dei progetti'') e [[w:it:Utente:Virginia_Gentilini|Virginia Gentilini]] partecipano alla Conferenza Internazionale ICOM [http://www.icom-italia.org/index.php?option=com_content&view=article&id=348:siena2014&catid=2:non-categorizzato&Itemid=119 Musei e paesaggi culturali].
 
<BR>
 
<BR>
 
== Appuntamenti ==
 
* Mercoledì 7 maggio [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]], ex-Presidente di Wikimedia Italia, ha partecipato alla [http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-fd921ca1-9817-4200-8b75-a37f270d8b3d.html trasmissione] di Radio3 Scienza per parlare di donne e tecnologia.
 
* Venerdì 16 maggio 2014, Roma: Emma Tracanella (''Coordinatrice di Wiki Loves Monuments'') e [[Utente:Sannita|Luca Martinelli]] (''Segretario di Wikimedia Italia'') parteciperanno all'evento [http://www.eagle-network.eu/about/events/eagle-wiki-loves-monuments/ '''Buone pratiche e progetti innovativi per la promozione dei beni culturali: EAGLE & Wiki Loves Monuments'''] promosso da EAGLE (Europeana network of Ancient Greek and Latin Epigraphy) e Wikimedia Italia, con il supporto della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma. In quell'occasione verranno anche proclamati i vincitori del premio speciale EAGLE per Wiki Loves Monuments Italia 2013.
 
*Sabato 17 maggio, Padova: [[Utente: Marcok|Marcok]] e altri utenti della comunità parteciperanno a [http://www.padovando.com/incontri-convegni/maddalene-restart-open-content/ #Maddalene-Restart], organizzato con Tam Teatromusica, presentando i progetti Wikimedia e Open Street Map, chi vuole partecipare può segnalarlo nella [http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Padova_17_maggio_2014 pagina del raduno] in Wikipedia.
 
* 16-18 maggio 2014, Roma: [[Utente:Sannita|Luca Martinelli]], [[Utente:CristianCantoro|Cristian Consonni]] e [[Utente:cortesi|Simone Cortesi]], rispettivamente Segretario, Tesoriere e Vicepresidente di Wikimedia Italia, parteciperanno all'evento [http://dati.camera.it/it/hackathon/ Hackathon Code4Italy@Montecitorio 2014]. La maratona, della durata di 30 ore, e rivolta a esperti di informatica, si tiene nella nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati (Via di Campo Marzio, 78). L'obiettivo dell'iniziativa è quello di aumentare la consapevolezza rispetto agli open data prodotti dai lavori della Camera, al fine di sviluppare software e applicazioni. Hashtag: #code4italy.
 
* 19 maggio, Asti: cominciano i corsi su Wikipedia per i docenti che hanno aderito al progetto [http://www.we-land.com/progetti/progetti-in-corso/wiki-va-a-scuola-asti/ Wikipedia va a scuola @ Asti] promosso dalle associazioni We-Land e Cre[AT]ive, con la collaborazione di Wikimedia Italia. Scopo dell'iniziativa è introdurre l'enciclopedia online libera come strumento didattico nelle scuole secondarie di Asti e del territorio circostante.
 
  
 
== Novità dal mondo wiki ==
 
== Novità dal mondo wiki ==
[[File:Lila_Tretikov.jpg|thumb|150px|left| Lila Tretikov, by Lane Hartwell [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons]]
+
[[File:Israel_gruppo.jpg|thumb|180px|left| Rabbi Shai Piron, Jan-Bart de Vreede, Itzik Edri and Michal Lester, by Sasson Tiram [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons]]
<BR>
 
<BR>
 
 
<BR>
 
<BR>
* Il sito [http://commons.wikimedia.org/wiki/Pagina_principale Wikimedia Commons], il database multimediale di Wikimedia, ha superato i 21 milioni di immagini e video caricati sulla sua piattaforma e rilasciati con licenza libera.  
+
* Wikimedia [https://blog.wikimedia.org/2014/06/16/change-terms-of-use-requirements-for-disclosure/#Italian cambia i propri termini d'uso] per garantire la maggior trasparenza possibile sui siti dei suoi progetti, primo fra tutti Wikipedia. Dopo lo scandalo di ottobre 2013, che ha portato al blocco di 250 utenti sospettati di scrivere voci a pagamento per conto di terzi, i gestori del sesto portale più visitato al mondo decidono di cambiare le regole. Da oggi se un autore riceve o prevede di ricevere un compenso per la creazione di una voce deve dichiararlo esplicitamente. Un [http://www.lastampa.it/2014/06/19/tecnologia/wikipedia-obbliga-gli-autori-a-divulgare-le-modifiche-a-pagamento-JJfzKd1tIlCnqyRjeI60XP/pagina.html?fb_action_ids=10152504964549767&fb_action_types=og.recommends articolo] de La Stampa illustra le novità.  
* La Wikimedia Foundation ha nominato un [https://blog.wikimedia.org/2014/05/01/wmf_announces_new_ed_lila_tretikov/ nuovo Direttore Esecutivo]. Dopo un anno di ricerche, è stato annunciato il nome di chi dal primo giugno 2014 sostituirà Sue Gardner, direttore in carica negli ultimi 6 anni. La designata è un'altra donna, il suo nome è Lila Tretikov. Lila è un'ingegnere di 36 anni, originaria dell'Unione Sovietica, migrata negli Stati Uniti per studiare quando era ancora teenager.
+
* Israele: [http://blog.wikimedia.org/2014/06/10/israels-ministry-of-education-wikimedia-israel-agree-on-new-unique-initiative/ stipulato un accordo] tra il Ministero dell'Istruzione, Wikimedia Israel e Wikimedia Foundation per inserire in modo integrato nel piano educativo del paese l'insegnamento di Wikipedia a docenti e studenti.  
* Il [http://it.wiktionary.org/wiki/Pagina_principale Wikizionario] raddoppia i suoi lemmi e arriva a quota 250.000. Il traguardo è stato raggiunto anche grazie ad inserimenti semiautomatici.
+
* Lila Tretikov, nuova Executive Director di Wikimedia Foundation, scrive alla comunità internazionale per lanciare un appello: trovate un amico e invitatelo a fare la sua prima modifica su Wikipedia; fategli scrivere un paragrafo sulla sua esperienza e chiedetegli di inviarlo [http://wikimediafoundation.org/wiki/User:LilaTretikov a Lila] con oggetto "''#1''". L'appello riguarda tutte le Wikipedia del mondo, anche quella in lingua italiana!

Versione delle 22:36, 6 lug 2014

Specimen: /Specimen

Wikimedia News n. 79, June 26th, 2014

State of the Map EU 2014, by OSM-AT, [CC-BY 2.0]


A bridge between Wikipedia and OpenStreetMap


From June 13th to 15th in Karlsruhe, Germany, it was been held the annual conference of the european OpenStreetMap community: State of the Map-EU 2014. As anticipated in previous issues, Wikimedia Italia accepted a request for support by the national community of mappers in creating the official Italian chapter of OpenStreetMap, and then we are quite interested in their initiatives. Also, two members of our board, Simone Cortesi (vice president) and Cristian Consonni (treasurer), participated to the event. In particular, Cristian introduced a personal project aimed to keep together both our "souls", the encyclopedic one and the mapping. The title of his presentation telles about a bridge between OSM and Wikipedia: Wikipedia tags in OSM: building a bridge between OSM and Wikipedia; if you are interested we suggest to watch the video of Cristian's speech.

Tra gli italiani hanno parlato anche Marco Quaggiotto (BikeDistrict), Alfonso Crisci (consistenza dei dati OSM) e Francesca Murtas (SardSOS). Il convegno è stato un proficuo momento di confronto per tutta la comunità, tra le iniziative si segnala anche la 'poster competition' di cui si può trovare la selezione su questa pagina. Per altre informazioni sull'andamento dell'evento si può seguire l'hashtag #sotmeu, mentre per sapere dove si è tenuta precisamente la conferenza...non vi resta che cercare Karlsruhe sul sito di OpenStreetMap.

Virginia Gentilini sul bollettino della Fondazione Edmund Mach, dal sito http://www.fmach.it


Sempre più GLAM


Il Consiglio Direttivo di Wikimedia Italia ha nominato la socia Virginia Gentilini responsabile dei progetti GLAM (Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei). Date le numerose richieste da parte delle istituzioni culturali di avviare attività insieme alla nostra associazione sul tema della conoscenza libera, è emersa l'esigenza di avere un unico referente. Virginia, che negli anni ha sempre collaborato attivamente come volontaria, avrà il compito di coordinare tutte le iniziative con Biblioteche, Scuole, Musei e Comuni. Tra le ultime attività seguite in prima persona da Virginia si ricordano le lezioni presso la Fondazione Edmund Mach, che nel suo bollettino di giugno dedica un'intera pagina alla manifestazione. Chiunque fosse interessato a unirsi alla Commissione Rapporti con le Istituzioni, istituita e gestita da Virginia, può contattarla personalmente, i soci invece hanno una via preferenziale e possono rimanere sempre aggiornati semplicemente consultando la pagina dedicata del nostro sito (occorre fare il log in).


Wiki Loves Monuments

Genova e Matera, città del concorso Wiki Loves Monuments, collage di Alessandra Gasparini. CC-BY-SA 3.0




Sfondato il tetto delle 100 istituzioni aderenti a Wiki Loves Monuments Italia; si va dalle Parrocchie alle Aziende Ospedaliere, passando per Comuni e Fondazioni. La lista di monumenti va arricchendosi di conseguenza, quindi è il momento di sfoderare le macchine fotografiche; prima di partire per la prossima gita fuoriporta, controllate che la vostra meta sia tra i luoghi del concorso. Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità, scoprire i premi in anteprima e conoscere le iniziative locali, iscrivetevi alla newsletter quindicinale del concorso. Qui un assaggio dell'ultimo numero, pubblicato settimana scorsa.







OpenStreetMap

La zona di Glasgow chiamata Gorbals stampata in 3D




In questo numero intendiamo fornirvi qualche consiglio su come imparare a contribuire a OpenStreetMap e illustrare alcune degli utilizzi possibili della mappatura open. In particolare per chi vuole impratichirsi con OpenStreetMap una bella attività è quella del controllo qualità dei dati: il sito MapRoulette ha pubblicato da qualche tempo un insieme di sfide dedicate all'Italia, alimentate dai controlli eseguiti da alcuni membri della nostra comunità che propongono modifiche semplici e utili per chi userà i dati. A chi invece preferisce prendere un aperitivo al sole, suggeriamo di guardare se il locale che visiterà sia all'ombra tramite il nuovo sito Pints in the Sun.
Altre notizie su openstreetmap.it.




Appuntamenti passati e futuri

  • Sabato 14 giugno Andrea Zanni (Presidente di Wikimedia Italia) e Virginia Gentilini hanno partecipato a Bologna al RENA Festival, dedicato alle comunità del cambiamento. È stata una giornata di discussioni e brainstorming, con oltre 450 persone e attivisti provenienti dal mondo del no profit, del civic hacking, della politica. Una splendida occasione di conoscere altre associazioni che lavorano nel mondo dell'open (dagli open data della pubblica amministrazione all'open access delle università).
  • 27/28/29 giugno 2014, Bologna: Wikimedia partecipa con due interventi all'Hackmeeting 2014 presso il centro sociale XM24. Gli interventi riguardano l'open access (Piero Grandesso e la bibliotecaria Ornella Russo) e Wikipedia come esempio di comunità a confronto con la comunità hacker (Ginevra Sanvitale).
  • Lunedì 7 luglio 2014, Siena: Ginevra Sanvitale (Responsabile dei progetti) e Virginia Gentilini partecipano alla Conferenza Internazionale ICOM Musei e paesaggi culturali.


Novità dal mondo wiki

Rabbi Shai Piron, Jan-Bart de Vreede, Itzik Edri and Michal Lester, by Sasson Tiram [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons


  • Wikimedia cambia i propri termini d'uso per garantire la maggior trasparenza possibile sui siti dei suoi progetti, primo fra tutti Wikipedia. Dopo lo scandalo di ottobre 2013, che ha portato al blocco di 250 utenti sospettati di scrivere voci a pagamento per conto di terzi, i gestori del sesto portale più visitato al mondo decidono di cambiare le regole. Da oggi se un autore riceve o prevede di ricevere un compenso per la creazione di una voce deve dichiararlo esplicitamente. Un articolo de La Stampa illustra le novità.
  • Israele: stipulato un accordo tra il Ministero dell'Istruzione, Wikimedia Israel e Wikimedia Foundation per inserire in modo integrato nel piano educativo del paese l'insegnamento di Wikipedia a docenti e studenti.
  • Lila Tretikov, nuova Executive Director di Wikimedia Foundation, scrive alla comunità internazionale per lanciare un appello: trovate un amico e invitatelo a fare la sua prima modifica su Wikipedia; fategli scrivere un paragrafo sulla sua esperienza e chiedetegli di inviarlo a Lila con oggetto "#1". L'appello riguarda tutte le Wikipedia del mondo, anche quella in lingua italiana!