Bando 2021 per progetti dei volontari

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Bozza di bando 2021 per progetti dei volontari

Testo

Premessa

Il presente bando per progetti dei volontari è emesso da Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera (WMI), nell'ambito delle sue attività con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, e in particolare un maggiore accesso alla conoscenza e alla formazione, tramite la diffusione, il miglioramento e l'avanzamento del sapere e della cultura.

Contesto

Wikimedia Italia è un’associazione che promuove Wikipedia, i progetti Wikimedia, OpenStreetMap e il sapere libero, attraverso il coinvolgimento attivo dei volontari. Wikimedia Italia apprezza profondamente il contributo volontario e e lo sostiene in diversi modi.

Finalità dal bando

Il contributo di Wikimedia Italia è teso a facilitare la realizzazione di progetti, eventi e iniziative, proposte da volontari e da altri enti o associazioni, che contribuiscano al raggiungimento dello scopo definito nel suo statuto, dei suoi intenti, della sua strategia e del suo piano annuale.

Il budget disponibile per il bando è di complessivi 25.000 euro.

Soggetti destinatari

Modalità di partecipazione e tempi

Per la partecipazione al bando è necessario inviare alla mail XX entro il 30 giugno 2021 una proposta progettuale che comprenda:

  • contesto: breve paragrafo che descrive la realtà concreta nella quale il progetto si realizzerà.
  • obiettivi: quali sono gli obiettivi del progetto, a chi è rivolto, in quali tempi
  • azioni: quali sono le azioni specifiche che si vogliono portare avanti. Le azioni devono dettagliare:
  • i soggetti coinvolti (eventuali parter, finanziatori, fornitori, ...)
  • le risorse necessarie (umane, materiali, economiche)
  • i tempi di realizzazione
  • i soggetti beneficiari
  • i risultati attesi
  • proponente: breve cv del/dei proponenti

Tutte le proposte relative a questo bando verranno rese pubbliche. Si richiede di rilasciare i contenuti delle proposte con licenza CC-BY-SA

Modalità di erogazione

L'erogazione potrà avvenire tramite

  • pagamento diretto di fatture o ordini da parte di Wikimedia Italia;
  • rimborso di spese effettuate dal beneficiario a seguito della presentazione dei giustificativi;

E' possibile, su richiesta motivata, richiedere l'erogazione anticipata di una parte del contributo concesso, il cui utilizzo andrà in ogni caso rendicontato nel dettaglio.

Criteri di selezione

I criteri di selezione delle proposte presentate saranno:

  • coerenza con lo Statuto;
  • chiarezza nella descrizione del contesto e delle azioni;
  • coerenza tra il problema individuato e le azioni proposte;
  • presenza di volontari con esperienza pregressa nell'ambito delle azioni proposte e/o nella gestione di progetti;
  • presenza di eventuali cofinanziamenti;
  • contatti già avviati con eventuali partner, sostenitori, finanziatori o soggetti coinvolti nella realizzazione;
  • risposta a una reale esigenza delle comunità o della situazione contemporanea;
  • coerenza con le risorse di Wikimedia Italia in termini di budget e di eventuale coinvolgimento dello staff;
  • contatti già avviati con volontari locali e/o con soci di Wikimedia Italia
  • a parità di altri criteri, saranno privilegiati i progetti che si svolgono in aree non ancora raggiunte dalle attività dell'associazione.

Criteri di esclusione

  1. Scopo. Non possono essere approvati progetti che non contribuiscono allo scopo sociale dell'Associazione. A titolo di esempio, non possono essere approvati progetti che sostengano schieramenti politici, messaggi razzisti e xenofobi, progetti finalizzati a diffondere specifici credi religiosi o altre forme di iniziative propagandistiche non correlate agli scopi di Wikimedia. La proposta deve prevedere ricadute sui progetti Wikimedia e/o OpenStreetMap. In altre parole la proposta deve prevedere per esempio produzione di contenuti per i progetti, sviluppo di software libero rilevante per le nostre comunità, realizzazione di eventi che rinforzano le nostre comunità o le allargano, potenziamento dell'accessibilità a dati, formazione, coinvolgimento di enti e persone rilevanti per le nostre comunità e i contenuti che ci interessano. La proposta può anche produrre, migliorare o diffondere contenuti relativi ad altri ambiti della cultura libera quali il software libero, l'Open Access, i formati aperti e gli Open Data.
  2. Cultura libera. La proposta non produce contenuti con licenza libera (CC0, CC BY, CC BY-SA); non tutti i contenuti prodotti o correlati devono avere una licenza libera ma almeno una selezione deve prevedere la licenza libera.
  3. Proponente. La proposta è presentata da un volontario espulso dall’associazione, o da persone/enti che stanno facendo uso improprio di loghi e marchi collegati a Wikimedia o che hanno fornito intenzionalmente informazioni ambigue e scorrette, o che hanno ricevuto un richiamo formale dall'associazione negli ultimi 3 mesi. Essere stati bannati/bloccati sui progetti Wikimedia può essere un criterio per una valutazione negativa della proposta. In ogni caso qualsiasi persona e istituzione patrocinata o sostenuta da Wikimedia Italia è tenuta al rispetto del codice di condotta. Ci devono essere elementi ragionevoli per ritenere che il proponente sia in grado di realizzare la proposta.

Inoltre il progetto deve avere una durata definita e non possono essere approvate iniziative che implicano un pagamento a membri del direttivo.

Commissione di selezione

La commissione selezionatrice sarà composta da almeno un membro del direttivo di Wikimedia Italia o altro socio appositamente incaricato, un coordinatore dell'associazione, un membro dello staff, un membro della comunità dei contributori ai progetti Wikimedia.

Contatti

Per informazioni è possibile contattare anisa.kuci@wikimedia.it

Risultati