Bando 2023 per progetti dei volontari /Wikipedia per la valorizzazione del patrimonio archeologico/Relazione

Da Wikimedia Italia.
< Bando 2023 per progetti dei volontari ‎ | Wikipedia per la valorizzazione del patrimonio archeologico
Versione del 30 dic 2023 alle 23:26 di Piergio (Discussione | contributi) (bozza relazione Bando volontari. Da completare)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Relazione

Finanziamento

  • Spese previste: 3275 €
  • Spese effettuate: 3276 €

Attività svolte

Sono state svolte le seguenti attività:

  • 2 Workshop per neofiti
  • 2 Wikigite (=visite guidate) alle aree archeologiche veronesi
  • 2 Editathon
  • 1 Wikigita (=visita guidata) alle aree archeologiche di Vicenza
  • 6 sopralluoghi per la campagna fotografica alle aree e Musei archeologici di Verona, Rovigo e Vicenza

Descrizione sintetica Enti e associazioni coinvolte: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e vicenza Polo 311 Verona Associazione Edulife Museo Diocesano di Vicenza Comune di Vicenza Associazione Archeonaute Centro Turistico Culturale San Basilio CTG Valpolicella

N. partecipanti: workshop: 5 visite alle aree archeologiche veronesi con editathon: 21 Wikigita: 7

Dati di visita (Cfr. File allegato). Sono stati raccolti i dati di visita fino al 2021 o 2022 delle seguenti aree archeologiche: Corte sgarzerie San Cosimo Villa Valdonega Cattedrale di Vicenza Criptoportico Non sono disponibili al momento i dati di visita di Corte Bissari, del Latricato del Foro di Vicenza e del Tempio di Minerva (Marano di Valpolicella), mentre per le aree di San Basilio, mansio Servasa, Sovizzo non viene effettuata la raccolta dati in quanto sono liberamente accessibili. A gennaio 2024 è previsto il processamento dei dati di visita del 2023 da parte delle associazioni che hanno in gestione le aree ed è stata concordata la trasmissione alla sottoscritta per la verifica.


Altri dettagli:

(Si vedano anche le pagine correlate: Editathon e Wikigite)

  • Spese sostenute: Prospetto spese aggiungere
  • Dati di visita: File dati di visita aggiungere


Obiettivi e risultati raggiunti

Voci create: 6 Voci migliorate: 5 Voci tradotte: 1 Voci in lavorazione: 3 Voci in traduzione: 1

Fotografie caricate su commons: 1002

Il progetto ha avuto alcuni evidenti risultati, misurabili nel numero di edit delle voci Wikipedia, di immagini caricate, di visite alle nuove voci realizzate. Molti sono stati anche I risultati non misurabili, come l’acquisizione di nuovi contributori grazie ai due workshop, la collaborazione della Soprintendenza ABAP di Verona, Rovigo e Vicenza e il supporto di associazioni e cooperative locali, quali il Polo 311, che ha ospitato gli editathon, l’associazione archeonaute, il Museo Diocesano che hanno fornito la bibliografia e le visite guidate.

Uscite sulla stampa: L’Arena on line: https://www.larena.it/argomenti/cultura/scrivere-di-archeologia-raduno-wikipedia-a-verona-1.10337297

Presentazioni a convegni: ArcheoFOSS 2023, Università di Torino 12-13 dicembre https://www.archeofoss.org/2023/programme Amplifying Archaeological Outreach: The Impact of Wikipedia and Collaborative Initiatives on Cultural Tourism, Piergiovanna Grossi Slide dell’intervento qui:


Difficoltà incontrate

Una problematica emersa nel corso del progetto è che la registrazione delle presenze varia in base all’appalto di affidamento gestione aperture e per entrambi non vi è uno standard né a livello nazionale né tantomeno se si va indietro con gli anni e può in taluni casi mancare per periodi non recenti o non essere prevista dall’appalto e quindi non venire effettuata. Non è pertanto sempre possibile recuperare I dati di visita, in particolare per I periodi più vecchi o nei casi in cui l’appalto di gestione non preveda un report annuale delle presenze.


Possibili sviluppi futuri Nonostante le lacune è stato possibile raccogliere già nel corso del progetto un primo gruppo di dati relativi alle visite, che verrà integrato a gennaio 2024 con i dati relativi al 2023. L’auspicio per il futuro è di poter ampliare il progetto ad altre province e regioni, così da raccogliere quanti più dati possibile e integrare/interpolare in questo modo le lacune.