Studio fattibilità

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Di un qualche tipo di "persona giuridica" che rappresentasse in qualche modo wikipedia si parlava anche in precedenza ma le cose iniziarono a concretizzarsi solo quando Frieda, Sbisolo, Gac, Paginazero e Snowdog andarono da Fantasy, uno dei fondatori di Wikimedia Deutchland, a Bolzano nel novembre 2004.

Si decise di creare una mailing list a supporto della creazione di quella cosa, ancora senza nome, la prima mail al gruppo è del 12/03/2005.

Nella notte dei tempi i termini in voga erano "Fondazione" (invece di associazione, poi scelto quando abbiamo scoperto quanti soldi sono necessari in Italia per creare una fondazione) e "Wikipedia italiana". Wikipedia, con la p.
All'epoca era il progetto e facevamo fatica a capire la distinzione tra Wikimedia e Wikipedia.
Il concetto di Italia piuttosto che italiana ci è stato chiarissimo solo in dirittura d'arrivo.

A cosa può servire una associazione?

  • Registrare i diritti su Wikipedia
  • Riprendere il dominio Wikipedia.it
  • Trovare soldi per far funzionare i server di Wikipedia. Quasi tutti sono d'accordo a non volere pubblicità in Wikipedia. Per questo ci serve un modo di collezionare donazioni con i metodi più in voga in Italia (p.es. aprire un CC postale). E i donatori dovrebbero anche avere la possibilità di dedurre le donazioni dalle tasse, cosa che non sarebbe possibile donando alle fondazioni estere.

Altre associazioni

Esistono già:

Stanno facendo:

La lista aggiornata è su meta m:Local_Wikimedia_chapter

Dove ne discutiamo

Sulle pagine di it.wiki e in una mailing list dedicata.

Tudù