Wikimedia news/numero 207

Da Wikimedia Italia.
< Wikimedia news
Versione del 15 feb 2022 alle 10:30 di Dario Crespi (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Wikimedia News nº 206 Wikimedia News nº 208

Wikimedia News - nº 207 - 4 dicembre 2019

Wikimediani al Summit 2019 di Berlino. Di Jason Krüger per Wikimedia Deutschland e.V., CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lavora con noi: cerchiamo un coordinatore/trice della raccolta fondi e comunicazione

Il nostro team di lavoro si allarga e cambia struttura: Wikimedia Italia è alla ricerca di un/una coordinatore/trice della raccolta fondi e comunicazione. Se desideri unirti a noi puoi candidarti entro martedì 10 dicembre inviando una e-mail all'indirizzo selezione2@cornoconsulting.it, casella gestita dall’agenzia Corno Consulting Group che sta aiutando l’associazione nella selezione della figura ricercata. Scopri di più nell'articolo.

Notturna di Castelmezzano di Paolo Santarsiero: terzo classificato WLM 2019 Italia, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Wiki Loves Monuments, un concorso per la libertà di panorama: il nostro convegno a Torino

Sabato 23 novembre a Torino si è svolta la cerimonia di premiazione di Wiki Loves Monuments 2019 Italia. Per noi l’evento non è stato solo un'occasione per celebrare i vincitori dell'ottava edizione del concorso ma anche un momento di riflessione sul tema della libertà di panorama e sulla valorizzazione dei beni culturali nel nostro Paese. Scopri di più nell'articolo.


Le storie di Wiki Loves Monuments: Ferrara in bianco, nero e...oro!

Maurizio Tieghi e lo scatto con cui ha vinto WLM 2019, realizzato a Ferrara. Grafica di Francesca Ussani (WMIT), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Anche quest'anno grazie a Wiki Loves Monuments abbiamo raccolto più di 25.000 fotografie con licenza libera che chiunque potrà riutilizzare sulle voci di Wikipedia e altrove, anche per scopi commerciali o di promozione turistica. Dietro a questo grande risultato ci sono tante piccole storie di persone che hanno deciso di “liberare” insieme a noi la bellezza del nostro Paese. Vi raccontiamo quelle dei vincitori dell’edizione 2019 iniziando con il primo classificato, Maurizio Tieghi, e del suo scatto di Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Scopri di più nell'articolo.

WikiMeUp, la scuola in Trentino diventa digitale con i progetti Wikimedia

Una delle classi coinvolte nel progetto WikiMeUp al lavoro sui progetti Wikimedia. Di Valeria Framondino, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Libro, penna e...pagina di Wikiversità, Wikivoyage o Vikidia aperta: grazie al progetto WikiMeUp, finanziato da Fondazione Caritro, questa sarà la modalità di lavoro e gli strumenti che sperimenteranno nei prossimi due anni gli studenti e i docenti di cinquanta classi in quattro scuole del Trentino con il supporto dei nostri soci Matteo Ruffoni e Valeria Framondino. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Le GeoChicas a State of the Map Latin America 2016. Di OpenStreetMap Latinoamérica, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
  • Le GeoChicas hanno tre anni! Lo user group che raduna le OSMer donne con l'obiettivo di superare i divari di genere all'interno della comunità dei mappatori liberi ha celebrato il suo compleanno il 26 novembre, diffondendo una mappa che mostra le utenti attive e affiliate al network in tutto il mondo.
  • HOT ha lanciato la sua campagna annuale di fundraising #MaptheDifference: oltre a sostenere le attività del Team è possibile donare per supportare sei progetti specifici proposti dalle comunità attive a livello locale in Paesi interessati da questioni umanitarie, tra cui Perù, Iraq e Sierra Leone. Per saperne di più, dai un'occhiata qui!
  • "Wikipedia, OpenStreetMap e il software open source sono il tipo di strumenti utili che mi auguravo il web fosse in grado di generare", ha dichiarato Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web, in una intervista al New York Times.


Notizie dal mondo wiki

Un'ape parassita di 7 mm. Di Sebastián J.L, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Wikisource ha 16 anni! Festeggia il compleanno della biblioteca libera rileggendo i testi selezionati dalla comunità di utenti attivi sul progetto, potrai aggiudicarti uno dei buoni acquisto presso librerie online messi in palio da Wikimedia Italia. A questo link il regolamento della competizione e tutti i testi da ricontrollare. Ps. Quest'anno una sezione è interamente dedicata a testi in lingue e dialetti d'Italia!
  • Sei appassionato/a di fotografia e vuoi aiutarci ad illustrare le voci Wikipedia dedicate alla scienza? Puoi concorrere all'edizione 2019 di Wiki Science Competition, promosso in Italia grazie al supporto di VIS - Virtual Immersion in Science, la piattaforma multidisciplinare di outreach e divulgazione scientifica della Scuola Normale Superiore di Pisa! Scopri come fare a questo link.


Appuntamenti e comunicazioni

  • 6 dicembre, "La Sapienza" Ex Vetrerie Sciarra, Roma: Mapathon: "Somalia Mappatura Solidale", evento con partecipazione di OSM Lazio
  • 7 dicembre, Liceo Galilei, Potenza: secondo incontro del corso di formazione docenti "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa" .
  • 13 dicembre, Como: Cerimonia di premiazione del concorso WikiLovesMonuments 2019 - Lake Como presso il Teatro Sociale
  • 21 dicembre, Bari: alle ore 17 inaugurazione mostra WLM e premiazione dei vincitori del concorso regionale Wiki Loves Puglia presso la Sala del Colonnato del palazzo della Città metropolitana di Bari. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2020.