Wikimedia news/numero 206
← Wikimedia News nº 205 | Wikimedia News nº 207 → |
Wikimedia News - nº 206 - 20 novembre 2019
Torino ci aspetta: vieni a conoscere i vincitori di WLM e i nostri piani per il 2020!
Wikimediani, è tempo di fare rotta su Torino! Questo sabato, 23 novembre, a partire dalle 9:30 si terrà presso la Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna un convegno sul tema della libertà di panorama e la premiazione di Wiki Loves Monuments Italia 2019. Nel pomeriggio ci vediamo alle 14:30 alla Casa del Quartiere di San Salvario per la nostra assemblea autunnale, in cui discuteremo dei progetti dell'associazione per l'anno che verrà. Noi siamo pronti, vi aspettiamo! Scopri di più nell'articolo.
L’editoria italiana su Wikipedia: gli studenti IULM al lavoro sull’enciclopedia libera, con la collaborazione del Gruppo Mondadori
Si è conclusa ieri con una open lecture di presentazione l’attività "Wikipedia e l'editoria italiana: progetto collaborativo di scrittura delle voci", un percorso partito ad aprile 2018 che ha visto impegnati il nostro formatore e tutor Marco Chemello e sei studenti della Libera università di lingue e comunicazione IULM nel raggiungimento di un importante obiettivo: migliorare i contenuti relativi all’industria dell’editoria italiana sull’enciclopedia libera. Scopri di più nell'articolo.
Integrare conoscenza e informazione: Wikimedia Italia alla Winter School dell’Università Cattolica di Milano
Il 2019 non è ancora terminato, ma noi stiamo già facendo grandi piani per il 2020! Volete avere un’anticipazione? Il 17 e 18 gennaio 2020 saremo al fianco di Università Cattolica di Milano nella prima edizione della Winter School “Integrare conoscenza e informazione”. Alessandro Tedesco, Coordinatore Didattico del corso, ci ha raccontato come e perché è nata questa collaborazione. Scopri di più nell'articolo.
Wiki Loves Monuments, premiazioni locali in arrivo in Veneto, Toscana, Puglia e sul lago di Como!
Tra fine novembre e inizio dicembre Wiki Loves Monuments si fa in… cinque! Oltre alla premiazione nazionale del concorso, che si svolgerà questo sabato a Torino, nelle prossime settimane quattro concorsi locali annunceranno pubblicamente i vincitori dell’edizione 2019 della grande competizione nata per valorizzare i nostri beni culturali sui progetti Wikimedia. Scopri di più nell'articolo.
Notizie dal mondo OpenStreetMap
- Basandosi su dati liberi OpenStreetMap, il sito Opensnowmap.org fornisce dati aggiornati sulle piste da sci e sugli impianti per sport invernali: un'ottima bussola per gli appassionati!
- Questo sabato, 23 novembre, i nostri soci Andrea Borruso, Lorenzo Perone, Paola Liliana Buttiglione e Alessandro Palmas - nostro ex project manager OpenStreetMap - saranno a L'Aquila al Festival della Partecipazione con una testimonianza sul contributo della comunità OSM alla mappatura dei territori colpiti dal terremoto in Centro Italia nell'ambito della sessione delle 15:30 "Usare i dati, chiedere trasparenza, partecipare: strumenti, politiche e diritti per prevenire e ricostruire".
Notizie dal mondo wiki
- Con il suo lavoro di ricerca su "Vincenzo Bindi, wikipediano ante litteram", la nostra socia abruzzese Anastasia Nespoli ha vinto il Premio per la miglior tesi magistrale/di specializzazione dedicata alla scienza aperta, che ogni anno viene assegnato da AISA, l'Associazione Italiana per la Scienza Aperta. Complimenti!
- Vivi in Basilicata e sei interessato a capire come utilizzare i progetti Wikimedia in classe? Partecipa al nostro corso formativo riconosciuto dal MIUR "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa", che si svolgerà a partire da sabato 23 novembre presso il Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Potenza. Il modulo, tenuto dal nostro coordinatore nazionale scuole Luigi Catalani, è aperto non solo ai docenti ma anche a bibliotecari, operatori culturali, ricercatori e a tutti i cittadini curiosi e interessati! A questo link tutti i dettagli.
Appuntamenti e comunicazioni
- 29 novembre, 2 e 6 dicembre, Scuola Stefanini (Voltabarozzo), Padova: Le scuole e il quartiere incontrano Wikipedia, percorso didattico con Marco Chemello.