Wikimedia news/numero 208

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 2018 - 18 dicembre 2019

Compleanno di Wikipedia a Brno, Repubblica Ceca. Di Marek Blahuš, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

L'enciclopedia libera ha un anno in più: festeggiamo insieme!

Mercoledì 15 gennaio Wikipedia compirà diciannove anni! Non possiamo non celebrare questo importante anniversario insieme ai nostri soci e alla comunità di volontari che quotidianamente si impegna ad arricchire questa insostituibile fonte di conoscenza accessibile a tutti. Vieni a festeggiare con noi nei nostri uffici a BASE Milano oppure organizza una festa di compleanno nella tua città. Come? Scopri di più nell'articolo.

Luigi Catalani e alcuni dei partecipanti al corso di formazione per docenti riconosciuto dal MIUR "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa" a Potenza. Di Luigi Catalani, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Professori ai banchi di scuola per imparare a utilizzare Wikipedia: il nostro corso a Potenza

Sabato 23 novembre e sabato 7 dicembre si sono svolti i primi due incontri del nostro corso di formazione per docenti riconosciuto dal MIUR “A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa” ospitato a Potenza presso i locali del Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei. In questi giorni, abbiamo intervistato alcuni dei docenti che hanno preso parte al modulo, condotto dal nostro socio e formatore Luigi Catalani. Scopri di più nell'articolo.


Wiki Loves Monuments: vi raccontiamo le storie dei nostri vincitori

Maurizio Tieghi e lo scatto con cui ha vinto WLM 2019, realizzato a Ferrara. Grafica di Francesca Ussani (WMIT), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Aspettando gennaio 2020, quando conosceremo finalmente i vincitori di WLM 2019 a livello globale, abbiamo intervistato i fotografi migliori dell'ottava edizione di Wiki Loves Monuments in Italia: dal pluripremiato Vanni Lazzari a Maurizio Tieghi, che quest'anno ha conquistato l'oro. Scopri di più negli articoli.


La conoscenza libera non va in vacanza, ma noi ci prendiamo una pausa

Lampadario del XIX secolo al Museo di Capodimonte di Napoli. Di Livioandronico2013, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

I progetti Wikimedia sono sempre accessibili a tutti, 24 ore su 24, anche durante le vacanze di Natale. Gli uffici di Wikimedia Italia a Milano invece chiuderanno per le festività dal 24 dicembre al 6 gennaio. Tanti auguri di Buone Feste a tutti voi!
Ps. Se avete richieste, scriveteci all'indirizzo info@wikimedia.it, vi risponderemo al nostro rientro.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Mapathon OpenStreetMap in collaborazione con le Nazioni Unite all'Università di Bari. Di Alessandro Palmas, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Nell'ambito di un mapathon organizzato in collaborazione con le Nazioni Unite gli studenti del primo anno del corso di Scienze ambientali dell'Università di Bari hanno contribuito a completare uno dei task aperti tramite lo strumento del Humanitarian OpenStreetMap Team per la mappatura delle strade nella zona di Jameeco, in Somalia.
  • Desideri proporre un intervento a State of the Map 2020, che si terrà dal 3 al 5 luglio a Cape Town, in Sudafrica? Puoi farlo fin da ora seguendo le istruzioni riportate qui. Vi segnaliamo che ai tradizionali percorsi tematici per la prima volta si aggiunge un filone dedicato ai progetti artistici e creativi che utilizzano i dati OpenStreetMap. Spazio alla fantasia!
  • Nel corso dell'assemblea di sabato 14 dicembre sono stati eletti i nuovi membri del Consiglio di OpenStreetMap Foundation. Buon lavoro a Guillaume Rischard, Allan Mustard, Mikel Maron e Rory McCann!


Notizie dal mondo wiki

Primo premio internazionale WLE 2019: una libellula fasciata su dente di leone nella riserva naturale del Gülper See in Germania. Di Sven Damerow, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Vi presentiamo i vincitori internazionali del concorso fotografico Wiki Loves Earth 2019, nato per illustrare i progetti Wikimedia e Wikipedia con scatti di aree naturali: qui le immagini premiate quest'anno, tutte liberamente riutilizzabili per ogni scopo...compresi i vostri biglietti di auguri natalizi!
  • Buone notizie per il software libero: la Python Software Foundation ha annunciato sul suo blog di aver ricevuto un consistente finanziamento per lavorare al miglioramento di pip, il sistema di gestione dei pacchetti software scritti nel noto linguaggio di programmazione Python.
  • Il Public Internet Registry (PIR) ha recentemente espresso pubblicamente l'intenzione di voler vendere il dominio ".org" a una società privata, che potrà in futuro trarne profitto. Mozilla ha scritto una lettera all'ICANN, l'ente americano che assegna gli indirizzi IP e gestisce i domini di primo livello, per chiedere chiarimenti in merito.


Appuntamenti e comunicazioni

  • 20 dicembre, Rieti: Secondo incontro con gli studenti - presso lo Spazio Attivo Lazio Innova - per il Laboratorio di genere (a cura di Camelia Boban).
  • 21 dicembre 2019 - 31 gennaio 2020, Bari: mostra di Wiki Loves Monuments presso la Sala del Colonnato del Palazzo della Città metropolitana di Bari, inaugurazione il 21 dicembre alle 17 con premiazione dei vincitori del concorso regionale Wiki Loves Puglia.
  • 21 dicembre 2019 - 4 gennaio 2020, Massa Lombarda (RA): Wiki Loves Massa Lombarda, 21 scatti tra quelli raccolti quest'anno a Massa Lombarda per Wiki Loves Monuments in mostra al Centro Culturale C.Venturini. Per info: 0545.985812/cultura@comune.massalombarda.ra.it
  • 11 gennaio, Potenza: terzo incontro del corso di formazione docenti "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa" al Liceo Galilei.